Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA ITALIANA WW2 > Regio Esercito

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 09-11-2016, 15.10.47   #16
guastatore
Utente Senior

L'avatar di guastatore

guastatore non in linea
Data di registrazione: Thu Jan 2012
Predefinito

E questo è un Cancelliere con il particolare fregio:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cancelliere.jpg (106.4 KB, 85 visite)

Vecchio 09-11-2016, 15.11.53   #17
guastatore
Utente Senior

L'avatar di guastatore

guastatore non in linea
Data di registrazione: Thu Jan 2012
Predefinito

E questi sono i bottoni e bottoncini:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg bottone.jpg (19.3 KB, 83 visite)

Vecchio 09-11-2016, 17.08.43   #18
157°
Utente Medio

157° non in linea
Data di registrazione: Wed Jun 2008
Predefinito

ma...l'interno del Breven non vi fà dubitare che in realtà siano RA ?

Vecchio 09-11-2016, 20.22.39   #19
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Direi di no, il colore è giusto, grigioverde.
Probabilmente la sartoria (o berrettificio) era specializzata in articoli per la Regia Aeronautica, ed il brevetto da pilota usato come logo faceva fico
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 09-11-2016, 23.48.59   #20
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Quote:
Giustiziamilitare Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere sul ritrovamento di due berretti sepolti in un antico baule in cantina della nonna ( e bisnonna...)...

Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
Premetto che le "buone maniere" hanno su di me ancora un effetto positivo...ma egualmente mi punge vaghezza...perchè un utente si iscrive ad un forum di militaria con il nikname "giustiziamilitare" affermando che intende cedere due berretti della giustizia militare? Mi intristisce pensare che sia solo una scontata operazione di marketing (subliminale) dal sicuro effetto....per cui mi auguro (ingenuamente) che, dopo avere ricevuto l'inevitabile allettante offerta da parte di qualche nostro solerte utente, la tua storia con BMF non finisca qui....

Vecchio 10-11-2016, 12.56.30   #21
Giustiziamilitare
Utente

Giustiziamilitare non in linea
Data di registrazione: Tue Nov 2016
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
Premetto che le "buone maniere" hanno su di me ancora un effetto positivo...ma egualmente mi punge vaghezza...perchè un utente si iscrive ad un forum di militaria con il nikname "giustiziamilitare" affermando che intende cedere due berretti della giustizia militare? Mi intristisce pensare che sia solo una scontata operazione di marketing (subliminale) dal sicuro effetto....per cui mi auguro (ingenuamente) che, dopo avere ricevuto l'inevitabile allettante offerta da parte di qualche nostro solerte utente, la tua storia con BMF non finisca qui....
Sono spiacente d'averle dato quest'impressione ma le posso garantire che ogni mia azione è stata compiuta in buona fede e non cela dietro di sé nessuna "operazione di marketing".
Il nickname è stato scelto dalle uniche informazioni, ricevute prima di aprire la discussione, in mio possesso sui due berretti e voleva solo essere una correlazione.
Come già scritto nel mio primo post, ho ritrovato questi due berretti e, penso, come chiunque avrebbe fatto, ho cercato di scovare quante più informazioni possibili sulla loro provenienza e sul loro valore storico. Navigando sulla rete mi sono imbattuto sul vostro forum che mi è sembrato uno dei più competenti a cui potermi rivolgere per poter ampliare le mie ricerche fino ad allora effettuate (prova ne è che avessi sbagliato il grado del gallone sul berretto....).

Ho anche subito specificato che sono intenzionato a cederli perché non si tratta di una delle mie passioni e, sinceramente, sono convinto che farebbero sicuramente più felice qualche estimare piuttosto che riporli nuovamente in quel baule a ri-prendere polvere.

Detto questo, va da sé che la mia frequentazione futura del forum potrà non essere delle più significative o cessare del tutto ma, sinceramente non ne vedo la problematica. Credo che un forum sia un "luogo" di incontro dove ci si possa scambiare opinioni e discutere su argomenti che, in questo o in quel particolare momento della vita, accomunano o stanno accomunando diverse persone. Un "luogo" in cui la divulgazione/informazione/discussione della propria momentanea o sempiterna passione sia genuina e fatta per il mero Piacere di farlo. Se invece ritiene che le informazioni da me fin qui ricevute debbano in un qualche modo essere gratificate con un impegno futuro non posso che prenderne atto, ringraziare calorosamente e con il cuore quanti fino a qui hanno voluto aiutarmi e, mio malgrado, procedere alla disiscrizione da blitzkriegmilitaria-forum.

Vecchio 11-11-2016, 23.38.36   #22
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Ringrazio ed apprezzo l'usuale garbo, ma condivido solo in parte il suo intervento.
Convintissimo anche io che il materiale in nostro possesso sul quale non nutriamo più, o non abbiamo mai nutrito alcun interesse, possa (o meglio, debba) fare la felicità di altri collezionisti.
Certissimo che nel suo messaggio non vi fosse nulla di forviante o poco trasparente e che lei, sin dall'inizio, abbia affermato di volere cedere i due berretti.
Concordo inoltre pienamente con la sua visione di "forum", così come sono pure convinto che non per forza (anche se sarebbe auspicabile) chi si iscrive ad una comunità virtuale, debba forzatamente dare un proprio assiduo contributo...ed allora, si chiederà, dov'è il problema?
Premesso che non sono di certo il censore di BMF ma solo un "talebano", il problema risiede, oltre che nel nostro regolamento di cui la invito a leggere il punto 4), anche sull'opportunità di utilizzare un forum di appassionati, non tanto per accrescere le proprie conoscenze, quanto (seppur in buona fede) esclusivamente per porre in vendita un oggetto, senza alcun ulteriore interesse verso l'argomento.
E' una pratica che, a mio personalissimo parere, svilisce il compito di questo forum che non può e non vuole essere solo un data-base di belle immagini e di belli oggetti fine a se stesso.
Sono certo che comprenderà il mio/nostro punto di vista. La invito quindi a rimanere in questa "comunità" partecipando quando potrà e vorrà agli argomenti di suo interesse.
In caso contrario mi rimarrà il rammarico di avere perso da subito un utente che scriveva decisamente bene ma per il quale la militaria ha rappresentato solo un incidentale incontro.

PS Puntualizzo che Blitzkriegmilitariaforum non è "uno dei più competenti", ma il miglior forum italiano ed uno tra i migliori dell'intero panorama mondiale della militaria.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione