Vecchio 19-05-2017, 20.50.10   #61
Frodo
Utente Senior

Frodo non in linea
Data di registrazione: Sat Jan 2011
Predefinito

Quote:
tank964 Visualizza il messaggio
Una considerazione, l' imposta valore aggiunto comunemente chiamata IVA non grava sul commerciante ma sul cliente finale, quindi avete evaso in due, il commerciante che non fa figurare la vendita avvenuta e di conseguenza tu che non hai pagato la tassa allo stato, cosa che avviene quasi regolarmente sui vari siti on-line e mercatini vari, pretendere lo scontrino e un diritto e dovere che devi esercitare senza però lamentarti del sovraprezzo IVA che attualmente e il 22%
[...] sò benissimo che in caso di controllo al cliente entro i 200 metri dal tuo banco/negozio, se lo trovano sprovvisto di scontrino/ricevuta fiscale vengono da te e ti verbalizzano la sanzione, al cliente non viene fatto assolutamente nulla, tranne la richiesta di esibire eventuale titolo fiscale (che se non lo ha, vanno poi a sanzionare il venditore), quindi il cliente non evade un bel nulla, la sanzione è solo a tuo carico che hai evaso non scontrinando/producendo ricevuta (il cliente, attualmente, non è tenuto a richiedertela da nessuna legge, quindi non viene sanzionato, tu venditore, sì).
In più, gira la voce che fra poco spariranno anche i cosiddetti ''tesserini da hobbista'' (legge regionale) per fare i banchetti alle fiere/mercatini, (perché per l'ufficio delle entrate, generano un giro di nero elevato, e non tutti quelli che li hanno, sono hobbisti...), quindi, in campana...
(anche se, ad onor del vero, si può aggiungere che è stato posticipato di un anno -dal 1/1/2017 al 1/1/2018- l'obbligo di collegare in tempo reale i distributori automatici presenti ovunque in Italia con l'agenzia delle entrate, per recuperare qualcosa evitando il grande 'giro di nero' che essi comportano...)
N.B.
Tutto ciò non significa però che il mio pensiero sia di condivisione/appoggio con quanto su espresso, che è mero riporto della legge del paese in cui viviamo...
''Ambasciator non porta pena'',
saluti,
Frodo.

Ultima modifica di Ironcrown : 22-05-2017 23.43.28.

Vecchio 20-05-2017, 06.25.32   #62
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Questo forum non si chiama Fisco.it, ha un altro nome.
Qui atteniamoci per piacere alla militaria; come pagarla e come gestire il lato contabile della cosa è un aspetto che non ci compete. Si tratta di una questione che riguarda le parti al momento della compravendita. Punto e basta.
Evitiamo lezioni di diritto tributario, almeno in questa sede limitiamoci alle lezioni di storia! Certi argomenti mi fanno venire il mal di pancia. A voi no?
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 20-05-2017, 09.23.55   #63
87°
Utente Senior

L'avatar di 87°

87° non in linea
Data di registrazione: Sun Dec 2007
Ubicazione: Trieste ITALIA
Predefinito

Qualcuno ha fatto qualche foto di questa edizione?

Vecchio 22-05-2017, 23.27.36   #64
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Come detto da Manuel, atteniamoci per favore alla militaria.
Personalmente non mi piace mai quando le discussioni che interessano tutti, scadono in diatribe personali; mi dispiace maggiormente quando queste diatribe vengono alimentate da due persone intelligenti e preparate e che hanno a cuore il collezionismo; mi dispiace ancora di più quando riguardano due persone che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente (una recentemente un pò più personalmente...) e che quindi stimo in maniera particolare.
Siamo rimasti in pochi (ma molto buoni) qui su BMF...non chiedo a nessuno di diventare amico controvoglia, ma cerchiamo di ricordare che questa è una passione che ci deve legare e non contrapporre...e facendo un pò di filosofia da quattro soldi, teniamo a mente che l'alimentare rivalse e rancori non ha mai compensato eventuali rivalse e neppure eliminato i rancori.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione