Elmetto R.A.P.
Vecchio 21-12-2018, 23.09.55   #1
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito Elmetto R.A.P.

Qualche giorno fa si disquisiva con altri moderatori sul fatto che spesso ci sia chi, su ebay, pensa di fare il "colpaccio" con pochi euro. Io non sono intervenuto perchè mi sentivo un pò con la coscienza sporca...il perchè lo capirete a breve.
Infatti poche settimane fa ho voluto tentare la sorte e, per qualche decina di euro, mi sono portato a casa questo elmetto.
Date le condizioni è chiaro che, anche se fosse buono, non può essere annoverato tra i colpi di cu...oops di fortuna epocali, però certo sarebbe un pezzo interessante.
Detto ciò e prima di passare alle varie mie, e spero vostre, considerazioni, beccatevi la prima foto.
Evidentemente si tratta di un elmetto "ripulito" maldestralmente da qualcuno e che ha portato alla luce, oltre che all'usuale g.v., il fregio del Reparto oggetto della discussione.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1514.jpg (156.5 KB, 0 visite)

Ultima modifica di Prinz Eugen : 21-12-2018 23.28.29.

Vecchio 21-12-2018, 23.14.44   #2
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Togliamoci la curiosità e vediamo di che colore era stato dipinto...un bel verde ringhiera...con l'aggiunta di una bella imbottitura..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 112.jpg (147.8 KB, 0 visite)

Vecchio 21-12-2018, 23.17.20   #3
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

La rimozione della cuffia mostra che l'elmetto, prima del suo uso scenico o chissà cos'altro, non doveva essere in ottime condizioni.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 113.jpg (147.1 KB, 1 visite)

Vecchio 21-12-2018, 23.21.19   #4
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Questa è la foto ravvicinata del fregio che, vi assicuro, ha tutta l'aria di essere lì da un bel pò; di certo era stato dipinto prima che vi fosse passata sopra un altra mano di vernice.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1513.jpg (181.9 KB, 0 visite)

Vecchio 21-12-2018, 23.27.19   #5
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Ora, fermo restando che tra qualche minuto (o giorno, o settimana..o mese) qualcuno mi dirà che il fregio ha tutte le caratteristiche del falso pacchiano, e ben sapendo che dopo più di 70 anni il materiale bellico può avere fatto dei giri incredibili, mi chiedo....che senso avrebbe avuto fare un falso mediamente ben fatto; riverniciarlo di un verde improbabile ed incollarci una cuffia con sottogola; sverniciarlo malamente e venderlo per qualche decina di euro? Boh...attendo vostri commenti.

PS Tanto per meglio comprendere quanto sia persuaso della "bonta" dell'elmo, aggiungo che personalmente non ho mai visto, ne credo siano mai esistiti, elmi fregiati dei RAP/RAU.

Vecchio 23-12-2018, 15.01.08   #6
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Certo che dalle tue parti le ringhiere le dipingono con una tonalità di verde orrenda. Qui, almeno, quando sono verdi sono di un bel verde bottiglia. A me la combinazione cromatica tra questo verde inguardabile (acquamarina? un mio amico lo definiva verde-singulto-di-pesce) ed il nero della cuffia fa molto piastrelle del bagno primi anni ’70 (riferimento autobiografico).
Sono d’accordo, chi mai perderebbe tempo a ricreare artatamente un “restauro” del genere per pochi euro? Così, a vederlo in foto, fa una buona impressione. Se poi il RAP abbia omologato, ufficialmente o ufficiosamente, l’uso del proprio emblema anche sull’elmetto non lo ricordo e non ho modo al momento di appurarlo .

Vecchio 24-12-2018, 07.12.55   #7
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

In effetti per avere delle ringhiere dipinte di questo colore, ci vorrebbe una casa fucsia Comunque l'elmo non proviene da queste parti ma dall'appenino modenese che, tornando a noi, non è mai stato zona d'operazioni dei RAP. Naturalmente questo, visti anche i vari passaggi di mano che ha dovuto subire questo povero elmetto, vuole dire poco.
In ogni caso sono contento che anche a te il fregio non abbia fatto una cattiva impressione.

Vecchio 24-12-2018, 10.10.14   #8
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
In effetti per avere delle ringhiere dipinte di questo colore, ci vorrebbe una casa fucsia Comunque l'elmo non proviene da queste parti ma dall'appenino modenese che, tornando a noi, non è mai stato zona d'operazioni dei RAP. Naturalmente questo, visti anche i vari passaggi di mano che ha dovuto subire questo povero elmetto, vuole dire poco.
In ogni caso sono contento che anche a te il fregio non abbia fatto una cattiva impressione.
Si vede che a Modena e dintorni prediligono delle discutibili tonalità di verde ... paese che vai, verde che trovi.
Dopo quello che ho avuto per le mani (tanto) e quello che ho visto (troppo), cimeli come il tuo in quelle condizioni godono di una sempre maggiore considerazione da parte mia (con la speranza di poterli ripristinare, almeno parzialmente , allo stato originario) .

Vecchio 24-12-2018, 10.51.56   #9
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Anche a me il fregio non dispiace. Bel colpo
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione