Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > GENERALE > Segnalazioni Tecniche

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 25-03-2019, 15.35.02   #76
mufasa
Utente Senior

L'avatar di mufasa

mufasa non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Rimini
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...come sempre hai centrato perfettamente il punto.
Purtroppo la mancanza di "stabilità" di BMF sta spingendo i pochi che postavano a farlo ancora di meno. Ma naturalmente, senza riaprire vecchi discorsi e polemiche, il vero problema è che i forum (sembrerebbero) passati di moda e, sotto sotto (o forse basta anche solo un sotto) che questo accada, a molti, dispiace relativamente.
Il perchè è un mistero, ma credo che una parte di tale arcano possa essere svelata pensando a come oramai ci siamo disabituati ad avere dei punti fermi. Quando questi ci vengono forniti o li creiamo, non aspettiamo che di vederli rimossi e rimpiazzati con qualcosa di nuovo...quel nuovo che poi farà la stessa fine e così via..
Perchè dico tutte queste banalità? Per fare riflettere sopratutto quelli che da queste parti ci capitano di rado, magari con occhio prevenuto o critico o solo per sbirciare le collezioni altrui, senza mai partecipare e che non comprendono che se un brutto giorno BMF cessasse di funzionare avremmo perso non solo tutto un "enorme patrimonio, uno dei più qualificati, completi, ordinati e fruibili di documenti, foto, studi, approfondimento etc etc etc" ma avremmo perso proprio tutti...

quoto completamente con alcune considerazioni.......

il problema tecnico esiste ed è un grosso limite... capita spesso che il forum si spegne (nel weekend è ormai sistematico come questo ultimo) e postare qualcosa diventa poco incentivante per i meno determinati o offezionati.

è vero che i forum stano passando di moda ma mancano dei sostituti: sto trafficando anche su Facebook, probabilmente più facile e meno impegnativo e più adatto alle nuove leve, ma è impossibile, nella forma e nella sostanza creare discussioni e archivi da durare e consultare, come conosciamo qui sui forum; facebook, per come lo uso io, va bene per fare affari, scambi, comprare, poco oltre. Ma nel mio modo di usare i social, Facebook viene molto dopo per esempio whatsup, che è più pratico, diretto e utile.....

Quindi i giovani soprattutto su facebook, i "vecchi" stanchi o guardoni o semplicemente (perché no!) un po snobbanti, le "risorse attive" che postano o che partecipano sempre meno, e che si spalmano in ben 4 forum diversi, dove la poca acqua si divide ancora in altrettanti 4 piccolissimo rivoli, il destino sembra scontato e irriversibile. Preparare un bel topic su un soldbuch o un wehrpass (che si fa beninteso per puro divertimento o piacere, non perché ce l'ha ordinato il dottore o per soldi o per gloria) ci vuole qualche serata, poi bisogna decidere dove e come postarlo, perché fare doppioni su tanti forum a me personalmente sembra stupido e faticoso, e ormai da qualche mese s’abitudine posto sull’”inglese” perché la piattaforma più qualificata, dove soprattutto, gli amici di cui dicevo sopra li ritrovo quasi tutti.

E allora? Un po' come scuola, o la televisione o le riviste (di Militaria incluse) : se lo standard dell'utilizzatore è basso, e sul basso ci sono i numeri, abbassare lo standard sembra l'unica soluzione altrimenti ci si estingue.... va be siamo in estinzione ma io mi rassegno ad estinguermi nella ricerca degli standard che vanno bene a me; cito spesso come esempio Storia Militare, che richiamo ogni tanto nei begli articoli nella stanza delle riviste, che è una rivista che non si è mai abbassata di livello e da oltre vent'anni con la sua qualità e serietà ha un pubblico orami fedele e consolidato.... ecco Blitzkrigmilitaria gli somiglia molto, ma mi rendo conto che qui è tutto più complicato e gratuito (cioè niente soldi e tanta buona volontà gratis)

Vecchio 26-03-2019, 13.59.32   #77
tank964
Utente Senior

L'avatar di tank964

tank964 non in linea
Data di registrazione: Tue Jan 2010
Predefinito

Sicuramente tutto corretto quanto scritto, ma a mio giudizio manca una delle cause principali che hanno causato questa chiamiamola disaffezione, vediamo se qualcuno ha la mia stessa impressione

Vecchio 26-03-2019, 22.33.04   #78
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Predefinito

Quote:
tank964 Visualizza il messaggio
Sicuramente tutto corretto quanto scritto, ma a mio giudizio manca una delle cause principali che hanno causato questa chiamiamola disaffezione, vediamo se qualcuno ha la mia stessa impressione

Un E-Shop ??

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.

Vecchio 27-03-2019, 13.47.56   #79
tank964
Utente Senior

L'avatar di tank964

tank964 non in linea
Predefinito

Direi di no, ci sono i siti preposti

Vecchio 28-03-2019, 11.02.52   #80
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Predefinito

Oramai è evidente come le persone non abbiano più la voglia di imparare ma di possedere e sapere subito se ciò che si acquista è buono o meno senza avere le debite conoscenze.

E' forse più un apparire che possedere e la ricerca del pezzo, vero motore personale per collezionare, appare più come una "fatica".

Oltre a ciò i negozi di militaria on-line che propongono materiali originali, paga e porta a casa, fanno si che la gente si senta meno invogliati a postare.

Il Forum non è più visto come "salotto" per discutere e condividere ma un luogo dove chiedere "expertise".

Opinione personale da vecchio orso.

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.

Vecchio 28-03-2019, 14.25.48   #81
tank964
Utente Senior

L'avatar di tank964

tank964 non in linea
Predefinito

….credo che non ci siamo o perlomeno non giustifica la disaffezione, vediamo se qualcun altro ha il coraggio di dire la sua

Vecchio 28-03-2019, 16.04.25   #82
Andrea Marighetti
Moderator

L'avatar di Andrea Marighetti

Andrea Marighetti non in linea
Ubicazione: Verona
Predefinito

Quote:
tank964 Visualizza il messaggio
….credo che non ci siamo o perlomeno non giustifica la disaffezione, vediamo se qualcun altro ha il coraggio di dire la sua
Credo che la parola chiave sia "Umiltà" per certi casi, ammetto che qualche volta anch'io sono stato un cafone.

Vecchio 29-03-2019, 19.04.15   #83
Arturo A.
Utente Senior

L'avatar di Arturo A.

Arturo A. non in linea
Predefinito

Faccio parte di quella generazione di collezionisti nata con e sui forum, il mio inizio della passione per la militaria lo devo al fu "Forum Militaria" grazie al quale ho conosciuto delle persone che mi hanno saputo guidare e ho stretto amicizie che durano tutt'ora. Ricordo come rimasi di stucco leggendo una discussione sulle mostrine italiane grande guerra, dove venivano analizzate i montaggi le dimensioni e le trame delle stesse, e traspariva la passione di chi scriveva.
Vennero poi altri forum e, come già detto da qualcuno, le persone cominciarono a migrare che in questo chi in quell'altro spazio virtuale disperdendo le conoscenze. Questo ha portato a topic con sempre meno interventi che, di conseguenza, demotivavano dall'aprire nuovi topic (perchè per chi come me è abbastanza preciso la preparazione di un topic è cosa lunga dovendo fare le foto dell'oggetto, un minimo di ricerca ecc.) portando così ad un circolo vizioso.
Inoltre ho assistito a diversi abbandoni per pesanti contrapposizioni, anche tra grossi calibri del collezionismo, e questo ha impoverito ancora di più il tutto.
In più aggiungerei che, dopo una 20ina d'anni di forum, numerosi libri ultradettagliati e riviste di settore, molte volte le risposte a domanda che prima richiedevano anni di ricerche sono più immediati e, a volte, il collezionista non è più spinto a inserire il proprio oggetto per chiedere delucidazioni trovando nei testi tutte le risposte.

Venne poi Facebook. Tutto noi collezionisti, che lo si ammetta o meno, abbiamo piacere di vedere apprezzata la propria collezione e quindi quale mezzo meglio di facebook permette questo? Carico le foto, se voglio metto una breve descrizione, e tempo un'oretta, mi vedo le mie belle spunte rosse con tanti "mi piace" e altre emoticon che mi appagano. Veloce, rapido, immediato (ma, ahimè, aleatorio).

Ci sarebbe da fare anche un discorso sull'assenza di nuove leve (perchè comunque tra forum e facebook le facce son comunque sempre le stesse) e qui il problema è, tralasciando l'aspetto culturale/economico, in parte nel loro modo di porsi (alcuni come è stato detto presenti solo con richieste di expertise, a volte scocciandosi perchè gli viene detto di avere una ciofeca) in parte nel fatto che magari inseriscono oggetti comuni chiedendo spiegazioni, che a volte arrivano ma con un buon carico di sarcasmo e/o accondiscendenza rischiando di provocare la disaffezione di un collezionista in erba.

Quote:
Oramai è evidente come le persone non abbiano più la voglia di imparare ma di possedere e sapere subito se ciò che si acquista è buono o meno senza avere le debite conoscenze.
Concordo anche su questo punto.

Blog di storia militare con cui collaboro: http://antologiamilitare.blogspot.it/

Vecchio 27-04-2019, 13.18.36   #84
Holster
Utente BMF

L'avatar di Holster

Holster non in linea
Ubicazione: Patria est ubicumque est bene
Predefinito

Non riesco a vedere le foto delle discussioni sotto riportate, è un mio problema o capita anche a qualcun altro? Grazie

http://www.blitzkriegmilitaria-forum...read.php?t=410
fino a pagina3

http://www.blitzkriegmilitaria-forum...read.php?t=414
fino a pagina 3

http://www.blitzkriegmilitaria-forum...read.php?t=413
fino a pagina 3

http://www.blitzkriegmilitaria-forum...read.php?t=412
fino a pagina 2

http://www.blitzkriegmilitaria-forum...read.php?t=499
pagina 1

http://www.blitzkriegmilitaria-forum...ead.php?t=4141
pagina 1

http://www.blitzkriegmilitaria-forum...ead.php?t=1676
tutto a parte alcune sporadiche...

"There are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in your philosophy."
William Shakespeare (1564-1616), "Hamlet", Act I, scene V, 166-167

##Cerco materiale regolamentare (timbrato) da truppa AU (divise, copricapo, equipaggiamenti), sia pre-war sia war-time in buone-ottime condizioni##

Vecchio 03-05-2019, 15.36.05   #85
sven hassel
Utente Senior

sven hassel non in linea
Predefinito

Quelle del primo topic io le vedo.
Però da vari giorni oggi è il primo in cui posso accedere ed agire sul forum

Vecchio 03-05-2019, 18.09.00   #86
Holster
Utente BMF

L'avatar di Holster

Holster non in linea
Ubicazione: Patria est ubicumque est bene
Predefinito

Adesso è tutto ok! Grazie

"There are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in your philosophy."
William Shakespeare (1564-1616), "Hamlet", Act I, scene V, 166-167

##Cerco materiale regolamentare (timbrato) da truppa AU (divise, copricapo, equipaggiamenti), sia pre-war sia war-time in buone-ottime condizioni##

Vecchio 11-09-2019, 19.51.55   #87
sven hassel
Utente Senior

sven hassel non in linea
Predefinito

Per quanto tempo siamo stati off line? Io ho avuto problemi per almeno 20 gg
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione