Quan Canh - Saigon
Vecchio 22-04-2016, 22.25.47   #1
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito Quan Canh - Saigon

Stante il tempo passato dall'ultimo inserimento, mi sono dovuto fare strada con il machete per rientrare in queste stanze...ma alla fine ce l'ho fatta e vi posso mostrare un liner tra i miei preferiti, arrivato circa un annetto fà.
Come vedrete non è sicuramente ben messo, ma quando mi è stato proposto non ho esitato un momento a prenderlo anche perchè quando lo avevo visto postato su WAF anni fà, me ne ero subito innamorato...e come tutte le belle storie di amore, gira che ti rigira, alla fine, seppur casualmente, ci ricaschi dentro...
Di che si tratta? Come facilmente intuibile anche dai meno esperti, è un elmetto realizzato pensando alla Military Police made in USA; ed in effetti è un liner della Polizia Nazionale (Quan Canh - QC) del Sud Vietnam del periodo della guerra.
Questa svolgeva, un pò come tutte le Polizie del mondo, una svariata serie di attività che andavano dalla viabilità, ai servizi di ordine pubblico, passando per i controlli annonari. Gli appartenenti alla QC non godevano (conseguentemente) di grandissime simpatie, tanto da venire sarcasticamente soprannominati "White Mice" (Topi Bianchi)...un pò per il colore delle divise, ma un pò per il fatto di essere spesso accusati di svolgere attività collaterali non proprio alla luce del sole...a distanza di 50 anni difficile rispondere se ciò corrispondesse al vero o fossero solo dicerie..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_1720.jpg (99.7 KB, 1 visite)

Vecchio 22-04-2016, 22.27.37   #2
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Il liner riporta le insegne della Zona Speciale della Capitale di Saigon. L'attribuzione è certa perchè solo i QC di Saigon non riportavano alcun numero nei cerchi bianchi laterali; gli appartenenti alle altre Regioni (Militari) avevano, all'interno dei medesimi cerchi, numeri arabi e/o romani e, qualche volta l'emblema del Corpo.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1405.jpg (167.8 KB, 2 visite)

Vecchio 22-04-2016, 22.44.40   #3
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...ma il bello deve ancora venire..e fu una sorpresa anche per me che non avevo avuto modo di vedere una foto dell'interno...si tratta infatti di un liner (Westinghouse) della II GM di produzione ante 1943 con tiranteria in rayon della Vogt Manifacturing Corporation (che siglava le "suspension" con una semplice V nera) e washer rettangolari in acciaio verniciato propri della produzione del 1942.
Interessante notare che la parte in pelle è del modello successivo, tant'è che, a prima vista, pensavo vi fosse stata aggiunta per completarne estetica...invece è lì da tanti anni...e ciò mi fa pensare che fu proprio un "White Mice" a decidere di sostituire il modello originale (forse un pò rinsecchito) con i clips, con una più moderna..da evidenziare anche la scritta con il nome o nomignolo del poliziotto "COL".

Ovviamente ben vengano eventuali integrazioni o (ancora meglio) correzioni....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1400.jpg (174.9 KB, 2 visite)

Vecchio 22-04-2016, 22.50.23   #4
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...per completare una foto d'epoca del QC di Saigon tratta dal web...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg police10.jpg (123.3 KB, 1 visite)

Vecchio 24-04-2016, 16.33.04   #5
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Molto interessante, e di certo i cinghiaggi in rayon gli danno un gran valore aggiunto
Mi chiedo quali giri tortuosi avrà fatto questo copricapo per arrivare nelle tue mani!
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 24-04-2016, 21.18.05   #6
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...è presto detto...venne recuperato in Vietnam da un noto collezionista francese che poi, per motivi a me ignoti, se ne privò cedendolo ad uno russo. Quest'ultimo, circa un anno fà, vedendomi (più o meno) attivo su WAF in ambito indocinese e, avendo deciso di cambiare tematica collezionistica, me lo ha proposto per altro per una cifra molto onesta...era, ripeto, un liner di cui mi ero innamorato vedendolo postato sul citato forum USA..originale e mal messo, proprio come piace a me, e mai avrei pensato di poterne entrare in possesso...scherzi (in questo caso positivi) del destino!

Vecchio 25-04-2016, 10.22.21   #7
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Forte
Mi aspettavo che arrivasse dagli USA, immaginando che roba del genere in Vietnam l'avessero fatta sparire in fretta, dopo la vittoria dei nord vietnamiti, e che quindi non doveva esserne rimasta molta sul posto.
|

Vecchio 25-04-2016, 11.59.22   #8
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...di roba ne è rimasta..e, come dicono quelli ben informati, di piccoli tesori ne salta fuori qualcuno ancora adesso...intanto allego una foto di un magazzino cinematografico della Repubblica Popolare del Vietnam dopo la guerra...una specie di "Statni" del Tonkino...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg VN production 2.jpg (143.7 KB, 2 visite)

Vecchio 26-04-2016, 00.10.15   #9
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Il mio interesse verso la guerra del VietNam e la mia passione per l’oggettistica delle polizie militari in genere hanno raddoppiato la mia attenzione verso questo splendido sottocasco, reso ancor più particolare dal ricondizionamento di una produzione della 2ª GM. Non nascondo un po' di sana invidia per Prinz Eugen.
Una rettifica , tuttavia, s’impone riguardo alla Polizia Nazionale ed alla Quân Cảnh / QC perché erano due entità diverse.
Quân Cảnh / QC era la polizia militare, un corpo dell’esercito che svolgeva i tradizionali compiti di questo servizio.
Cảnh sát Quốc gia / CSQG era la polizia di stato, un corpo civile che espletava le normali mansioni di pubblica sicurezza.
Il soprannome di Topi Bianchi ( Chuot-Trang in Vietnamita, White Mice per gli Americani) si riferisce agli agenti CSQG e deriva dal colore delle divise.
Intrigante lo scorcio del magazzino di effetti teatrali, ci sono "liner" uno più raro dell'altro.

Vecchio 26-04-2016, 18.22.45   #10
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Grazie Marco per la correttissima precisazione ad una mia errata generalizzazione!

Vecchio 27-04-2016, 09.43.29   #11
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Eh già quella foto avrà fatto di certo sognare più di un collezionista!
Chi di noi non ha mai sperato di poter entrare in un magazzino del genere e fare incetta di roba a prezzi bulgari?
|

Vecchio 30-04-2016, 17.53.50   #12
sven hassel
Utente Senior

sven hassel non in linea
Predefinito

Foto di un oggetto veramente interessante anche se io preferisco la Polizia Militare americana.
Ho visto che sono in ottima compagnia come amanti delle polizie militari; penso che ogni tanto vi romperò amichevolmente le scatole

Vecchio 01-05-2016, 20.57.10   #13
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
Grazie Marco per la correttissima precisazione ad una mia errata generalizzazione!
Non c'è di che ... chi mette il liner , chi le precisazioni. In questo caso avrei preferito metterci il liner.
Per altro , anche gli stessi Americani all'epoca confondevano talvolta i poliziotti militari con quelli civili.
MP

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione