Ungheria, Distintivo "Csapattiszti Jelvény"
Vecchio 06-08-2018, 19.59.30   #1
Arturo A.
Utente Senior

L'avatar di Arturo A.

Arturo A. non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito Ungheria, Distintivo "Csapattiszti Jelvény"

Voglio condividere con voi questo fortunoso recupero di ieri ad un mercatino.
Avevo riconosciuto la caratteristica corona ungherese, ma non riuscivo ad identificare il periodo, anche se era chiaro non potesse appartenere al periodo della repubblica popolare.
Anche se dubbioso, scottato da altre occasioni perse per poco coraggio, decido di concludere l'acquisto anche solo per il piacere della ricerca.
Rientrato a casa, sfruttando le potenzialità della rete, trovo che il distintivo è del periodo del Regno d'Ungheria.
Si tratta del "Csapattiszti Jelveny", distintivo concesso agli ufficiali per il servizio al fronte al comando di truppe, ma al massimo a livello reggimentale. Scelta interessante che direi volta a premiare gli ufficiali che davvero presero parte a scontri.
Venne istituito nel 1922, e l'assegnazione era a cadenza annuale e il servizio veniva computato partendo dal 1° settembre.

Dimensioni 53,5x45 mm
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_3444.jpg (158.6 KB, 0 visite)

Blog di storia militare con cui collaboro: http://antologiamilitare.blogspot.it/

Vecchio 06-08-2018, 20.01.30   #2
Arturo A.
Utente Senior

L'avatar di Arturo A.

Arturo A. non in linea
Predefinito

Il retro, in questo caso anonimo.

Le due graffe servivano per il fissaggio sulla tasca destra della giubba.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_3447.jpg (169.4 KB, 0 visite)

Blog di storia militare con cui collaboro: http://antologiamilitare.blogspot.it/

Vecchio 07-08-2018, 00.49.19   #3
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Csapattiszti Jelvény... Bel distintivo! Bene che abbia entrambe le graffette, spesso tendevano a staccarsi. Manca solo la soppannatura in feltro che veniva applicata quasi sempre sul fondo e che richiamava il colore dell'arma di appartenenza.
Sono un po' dubbioso riguardo la traduzione del nome della decorazione perchè è molto diversa da quella letterale, che sarebbe "Distintivo da ufficiale di unità militare" ed è forse un po' fuorviante. Istituito e indossato dal 1920, non veniva portato solo da chi aveva combattuto al fronte ma più plausibilmente, a chi rivestiva un ruolo di comando in un'unità potenzialmente "combattente" (Fanteria, Artiglieria, Cavalleria e Carristi, Genio, Marina fluviale), escludendo quindi Stato Maggiore, Commissariato, Sanità e altri corpi di retrovia. Il corpo automobilistico era autorizzato al porto del distintivo nella misura in cui l'ufficiale comandasse mezzi che portavano rifornimenti in prima linea.
Diciamo quindi che questo distintivo serviva per distinguere un ufficiale "operativo" da uno "imboscato", anche se il discrimine non risiedeva necessariamente nell'aver combattuto.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg vitez2.jpg (57.1 KB, 51 visite)
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 07-08-2018, 00.52.10   #4
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Altra foto...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg scans0010.jpg (99.5 KB, 0 visite)
|

Vecchio 07-08-2018, 00.56.03   #5
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

E ancora...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Set 8 - Copia.jpg (94.8 KB, 0 visite)
|

Vecchio 30-08-2018, 21.16.03   #6
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Non sono un patito delle militaria ungheresi. ma é un bel distintivo , dalla grafica evocativa e di buona fattura. Anche abbastanza raro, credo. Grazie per averlo postato, l'ho guardato con interesse.

Vecchio 01-09-2018, 12.52.20   #7
Arturo A.
Utente Senior

L'avatar di Arturo A.

Arturo A. non in linea
Predefinito

Grazie per le ulteriori informazioni Ironcrow, confidavo in un tuo intervento

Quote:
Ironcrown Visualizza il messaggio
Sono un po' dubbioso riguardo la traduzione del nome della decorazione perchè è molto diversa da quella letterale, che sarebbe "Distintivo da ufficiale di unità militare" ed è forse un po' fuorviante.
Per la traduzione in effetti mi ero basato sulla trasposizione inglese trovata su internet, che ho poi tradotto in italiano cercando di interpretarne il significato. Nel caso si potrebbe variare il titolo del topic mettendo il nome originario ungherese e la traduzione corretta.

Quote:
MarcoPennisi Visualizza il messaggio
Non sono un patito delle militaria ungheresi. ma é un bel distintivo , dalla grafica evocativa e di buona fattura. Anche abbastanza raro, credo. Grazie per averlo postato, l'ho guardato con interesse.
Grazie Marco!

Vecchio 01-09-2018, 16.56.36   #8
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Ok, ho cambiato il titolo con il nome originale
|
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione