Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA ITALIANA WW2 > Regia Marina

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Berretto da T.V. Regia Marina
Vecchio 16-12-2014, 13.26.22   #1
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Data di registrazione: Sun Nov 2009
Ubicazione: Alessandria
Predefinito Berretto da T.V. Regia Marina

Buongiorno, è un piacere per me condividere con voi questo berretto da Tenente di Vascello (corrispondente al grado di Capitano) che ho comprato qualche mese fa, mi sapreste dire il modello? A me sembra anni '30, ma lascio la parola ai più esperti. Intanto ecco le foto!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_9576.JPG (107.8 KB, 141 visite)

Vecchio 16-12-2014, 13.27.25   #2
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Predefinito

Particolare del fregio, molto dettagliato e ben curato
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_9577.JPG (178.7 KB, 140 visite)

Vecchio 16-12-2014, 13.28.32   #3
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Predefinito

I bottoncini Regia Marina
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_9578.JPG (171.6 KB, 140 visite)

Vecchio 16-12-2014, 13.30.02   #4
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Predefinito

Vista della fodera interna e del marchio del produttore: Coruzzolo (Roma)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_9579.JPG (155.9 KB, 140 visite)

Vecchio 16-12-2014, 13.32.05   #5
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Predefinito

Particolare del bottoncino a prezzione che ferma il fregio al telino bianco rimovibile
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_9580.JPG (121.0 KB, 139 visite)

Vecchio 16-12-2014, 13.36.18   #6
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Predefinito

Ed ecco il berretto in versione invernale senza telino: a mio parere è proprio questa la natura del berretto, in quanto lo stesso risulta piuttosto spesso e caldo, troppo per essere estivo, a mio parere il proprietario, per risparmiare, ha applicato il telino per non dover cambiare cappello. Non so se questa fosse una pratica comune nella Regia Marina. La parte blu del berretto si presenta in condizioni perfette, troppo per essere stata esposta ad agenti atmosferici invernali, che il nostro Ufficiale fosse relegato a ruolo di Ufficio? Non credo anche perchè se la memoria mi assiste il fregio dovrebbe essere del ruolo Stato Maggiore, quindi imbarcati...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_9583.JPG (108.7 KB, 140 visite)

Vecchio 16-12-2014, 13.36.51   #7
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Predefinito

lato
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_9584.JPG (118.3 KB, 141 visite)

Vecchio 16-12-2014, 13.38.14   #8
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Predefinito

Questo è quanto, dite pure la vostra!

Vecchio 16-12-2014, 22.03.06   #9
alcar53
Utente Attivo

alcar53 non in linea
Data di registrazione: Thu Sep 2007
Predefinito

Ciao,

spero di sbagliare ma dalle immagini noto alcune incongruenze:
  • i gradi intorno alla parte cilindrica, a giudicare dalla mancanza di ossidazione che invece interessa visibilmente il fregio, sembrerebbero molto recenti e a mio parere lasciano pensare ad un rimontaggio
  • l'ancora, forse, non è la sua, lo dico perché osservando le immagini riportate sul Regolamento del '36 sembra che le ancore di tutti i fregi rappresentati siano interamente in lamierino stampato mentre questa ha la gomena in filo metallico ritorto. Dico "forse" perché non posso escludere che ne esistessero anche allora di questa tipologia che invece è normale trovare sui berretti attuali
  • i bottoncini, sempre leggendo il Regolamento del '36, dovrebbero essere neri e non dorati
Infine un'ultima osservazione, mi sembra che le proporzioni fra le parti componenti il berretto non tornino con le misure riportate sulla pubblicazione citata. Poiché mi rendo conto che dalla sola osservazione delle foto è facile prendere abbagli, allego una foto della pagina del Regolamento con le caratteristiche dei berretti.

Ciao,
Alfredo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg FormatFactoryberretto - Copia.jpg (83.1 KB, 131 visite)

Vecchio 16-12-2014, 22.18.52   #10
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Predefinito

Come misure ci siamo, rientra nei parametri, il gallone è in materiale diverso dal fregio, cucito in filo metallico, io mi spiego così la diversa ossidazione, per i bottoncini devo aver visto qualche foto che ne attesta l'uso, appena la trovo la posto!

Vecchio 18-12-2014, 20.02.41   #11
rett02
Utente

rett02 non in linea
Data di registrazione: Thu Jan 2011
Predefinito

Edoardo, il berretto è un bel Coruzzolo, marchio famosissimo fra gli ufficiali di marina e dell'aeronautica.
Il fregio è di discreta fattura e senz'altro del periodo a cui è rapportabile il berretto.
Anche i bottoni del soggolo sono plausibili, potevano essere verniciati in nero, potevano essere neri lisci, ma si trovano anche cappelli con bottoni da gillet o panciotto, che risultano con diametro sensibilmente maggiore rispetto a quelli 'nati' per berretto.
Quello che proprio, a mio parere, è assolutamente 'alieno' al berretto è il gallone, con dimensione e trama totalmente differente a quelli previsti e se vogliamo ribadirlo, anche come stato di conservazione.
Il gallone sembra quello utilizzano ancora oggi ed apposto sul 'supporto' che ha sostituito il soggolo verniciato e che in funzione della forma stabilisce se si tratti di ufficiale inferiore, superiore piuttosto che generale (contrammiraglio o ammiraglio) ed il gallone, appunto, nel stabilisce grado preciso.
Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo sufficientemente chiaro, essendo sempre e comunque un opinione personale che mi sono fatto guardando delle fotografie.
Ciao.

Vecchio 19-12-2014, 10.31.16   #12
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Sono quei pezzi che prenderei solo se uscisse da famiglia, di prima mano.
Il gallone non è quello che ci si aspetterebbe di trovare (in fascia metallica unica, con intramezzi del colore peculiare).
Certamente all'epoca si arrangiavano, ma non credo che Coruzzolo non utilizzasse materiale conforme al regolamento.

Le ipotesi sono 2: passaggio di grado e conseguente aggiornamento del grado con materiali di fortuna (e poi messo il cappello in scatola fio ad oggi) o 'aggiornamento' odierno con materiale disponibile.

Vecchio 19-12-2014, 11.10.41   #13
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Quote:
bruno Visualizza il messaggio
Sono quei pezzi che prenderei solo se uscisse da famiglia, di prima mano.
O a prezzo corretto per le condizioni.
Trovare una fascia da metterci, può costare molto. Con gli intramezzi neri è stata usata anche dalla MVSN e quindi è più ricercata.

Vecchio 19-12-2014, 15.33.06   #14
Edoardo26
Utente Senior

L'avatar di Edoardo26

Edoardo26 non in linea
Predefinito

Beh, posso dire che è stata comprata a poco prezzo, (inferiore ai 50) e questo mi ha fatto dubitare su un rimaneggiamento, c'è anche da dire che le foto le ho fatte col flash, che magari ha sparato un po' e che ha fatto risultare ancor più evidente il divario tra il gallone del grado e il fregio. Che possa essere stato cambiato il grado è facile, da guardiamarina a Tenente di vascello il berretto è questo, col passaggio di grado a Capitano di Corvetta, il berretto si deve "alzare per far spazio ai gradi più grossi, quindi può essere che sia stato portato e aggiornato sino al grado di Tenente di Vascello e poi messo via per passaggio ad altro berretto. Appena torno a casa provvedo a fare delle foto a luce naturale (sole permettendo, ultimamente si sta facendo vedere poco...). Altra cosa che mi viene da pensare è che il fregio, di squisita fattura, sia poco adatto a un rimaneggiamento. Mi spiego meglio, se avessi dovuto rimaneggiarlo, avrei trovato un fregio di quelli che normalmente si vedono, e che sono anche di più facile reperibilità, non questo, che avrebbe potuto addirittura originare dubbi sull'originalità.... E comunque non avrei certo venduto il tutto per un prezzo così basso... Comunque come si suol dire le chiacchiere stanno a 0: appena arrivo a casa faccio foto più dettagliate e provo a vedere se riesco a smontare il gallone e il fregio dal berretto per fotografarli meglio!

Vecchio 19-12-2014, 16.25.00   #15
alcar53
Utente Attivo

alcar53 non in linea
Data di registrazione: Thu Sep 2007
Predefinito

Ciao,
sarebbe interessante anche poter vedere il lato inferiore della visiera ed una macro del suo bordo, visto che ci sei puoi fotografare anche questi?
Ciao, Alfredo
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione