Vecchio 02-02-2019, 17.47.31   #16
drago1983
Utente

drago1983 non in linea
Data di registrazione: Fri Oct 2018
Predefinito

2
Immagini allegate
Tipo di file: jpg D65354A2-DF7B-40E8-8055-C0E81CB44C31.jpg (119.1 KB, 0 visite)

Vecchio 02-02-2019, 17.48.10   #17
drago1983
Utente

drago1983 non in linea
Predefinito

3
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 5A80A3B2-BB0A-428A-9313-0BAB670D3473.jpg (168.8 KB, 0 visite)

Vecchio 04-02-2019, 14.07.55   #18
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Se ti vai a rivedere il post sulla mia giacca dei "Cacciatori degli Appennini" vi ritroverai diverse analogie con la tua. Banalmente, davanti ad un pezzo così confezionato, chechè se ne dica, tutto sta a capirne l'origine del ritrovamento...ed il prezzo pagato.
Come dicevi tu, difficilmente qualcuno potrà attestarne senza ombra di dubbio l'originalità, per cui se l'hai presa ad un buon prezzo ed è di "prima mano", goditela per quelle che sono le buone sensazioni che ti trasmette.

Vecchio 04-02-2019, 19.20.59   #19
adriano
Utente Senior

L'avatar di adriano

adriano non in linea
Data di registrazione: Sun Aug 2008
Predefinito

A me questa sembra una di quelle post belliche, che qualche tempo fa invasero il mercato (ritrovamento consistente nella caserma Marina Militare di La Spezia?) e che ancora si trovano spesso a prezzi ormai ragguardevoli o vendute come coloniali con gli adeguati aggiustamenti( vedi per confronto: http://www.traxarm.it/ecommerce/scheda.php?id=363 )...caratteristiche sono le tasche superiori squadrate con spigoli vivi, lo spallone posteriore a due sole punte, l'assenza di mostra riportata all'abbottonatura anteriore, 5 bottoni anteriori di cui quello in fondo molto in basso rispetto alla linea di vita, pattina della tasca inferiore (queste di dimensioni molto contenute rispetto a quelle belliche) con accentuata forma a punta centrale, polsino con due bottoni verticali (questa è comunque una caratteristica comune anche a Sahariane di epoca coloniale bellica)...

In questa mi pare che anche la cucitura del giro manica superiore sia stato manomesso (asportazione delle controspalline semi fisse)...

Queste Sahariane sono spesso state utilizzate per le rievocazioni viste le somiglianze ai modelli precedenti ed al loro scarso valore collezionistico e di mercato...quindi può anche essere che questa sia stata utilizzata in quel contesto...e che l'usura limitata sia da ascrivere al suo infrequente uso...considerando che sono ormai decine di anni che si svolgono tali attività non è detto che non possa essere finita in una cantina...mi viene sempre da sorridere quando sento, come a voler testimoniare dell'autenticità di un pezzo: "uscita da una cantina" come se i collezionisti o gli accumulatori o chiunque possieda qualcosa di militare non possa finire per tenere i suoi oggetti in una cantina o in un garage o in un magazzino...una cantina potrebbe anche essere quella di un condominio costruito negli anni '80...gli oggetti sarebbero li comunque da più di trent'anni...tutto il tempo di stagionare...

Vecchio 04-02-2019, 20.14.21   #20
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Tutto giusto ciò che dici Adriano; però non mi sembra quella tipologia di giacca post bellica appartenente al lotto saltato fuori da La Spezia. Sopratutto il tessuto, mi pare di ricordare, fosse molto più leggero rispetto a quello utilizzato per confezionare la giacca di drago1983.
Poi, mi ripeto, concordo con te su tutta la linea. L'abbiamo ripetuto tante volte che l'originalità non viene certificata dalla storiella di chi te la vende. Secondo me non è tanto da dove esce (cantina, garage, mansarda...) ma quanti "giri" e passaggi di mano ha fatto...senza trascurare il prezzo.
Insomma a mio avviso nel collezionismo, sopratutto per chi è all'inizio di una certa tematica, fa piacere anche coltivare qualche illusione che (mi auguro per drago1983) sia low cost..

Vecchio 04-02-2019, 21.04.27   #21
drago1983
Utente

drago1983 non in linea
Predefinito

Grazie per questi ulteriori commenti...
Sinceramente non sono all’inizio di questa tematica nè tantomeno “compro” la storiella del ritrovamento da cantina, compra l’oggetto e non la storia è uno dei dogmi del collezionismo, io ho solo riportato le informazioni che ho sulla giacca senza se e senza ma...
Sinceramente non conoscevo la storia delle sahariane postbelliche e effettivamente vedendo la foto, il taglio è proprio quello...anche se il tessuto effettivamente mi sembra più pesante.
Vi ringrazio ancora per i commenti che confermano l’importanza di questo forum! Anche perché oggetti del genere non si trovano tutti i giorni!
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione