Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > VIVERE LA STORIA > Then and Now

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 31-05-2014, 12.12.05   #46
LANDSTURM
Utente BMF

L'avatar di LANDSTURM

LANDSTURM non in linea
Data di registrazione: Sat Aug 2007
Predefinito

Quote:
cavalleggere Visualizza il messaggio
Per il trincerone dello Zugna sei stato veramente di manica larga nel dare il voto, il mio è non qualificabile, in quanto non c'è voto negativo che possa rendere l'idea dello schifo. Per quanto riguarda i forti a mio avviso andrebbero consolidati, mantenendo i danni bellici e ricostruendo le parti distrutte dai recuperanti nel dopoguerra. Per quanto riguarda i castelli medievali considero che il lavoro sia ben fatto. Se non dovessimo intervenire nel tempo non rimarrebbe niente. Le mura di Venzone completamente distrutte da terremoto del Friuli sono state egregiamente ricostruite. Il Castelli di Finale Emilia, di San Felice sul Panaro e Reggiolo, dopo il sisma, sono ruderi pericolanti, li lasciamo così? La torre di Finale Emilia è stata rasa al suolo dal sisma, la ricostruiamo? Il campanile del duomo di Pavia 30anni fa è crollato lo ricostruiamo? Il campanile di San Marco nei primi del 900 è crollato Dio mio l'hanno ricostruito, è uno scempio? Il castello di Bentivoglio vicino a Bologna manca ancora del rivellino e di parte del mastio per danni bellici, sta ancora aspettando la ricostruzione. Se vi sono documenti che attestino lo stato originale, senza ricorrere a rifacimenti di fantasia, a mio avviso vanno ricostruiti.
cosa ne pensate?
ciao
Francesco
Per l'argomento "strutture medievali" concordo con l'ipotesi di recupero e restauro ove fosse esistente una documentazione attendibile (fotografica) e qualora i crolli siano recenti. Non avrebbe però senso, a mio parere, andare a ricostruire su ruderi medievali arrivati come tali ai gg nostri dopo distruzioni dei secoli scorsi. Altrimenti dovremmo rifare pure il Partenone o gli edifici della Valle dei Templi in Sicilia.
Invece per i forti e le trincee la mia opinione è che una ripulita dagli infestanti, una messa in sicurezza ed eventualmente l'allestimento di un settore limitato a scopo didattico (per dare un'idea dell'antica struttura) potrebbero essere sufficienti. Esistono già fortificazioni permanenti in ottime condizioni (Oga e Montecchio di Colico) per soddisfare la curiosità leggittima di chi si chiede come fossero in origine queste opere. Crearne delle nuove non mi sembra sensato, per ragioni economiche (di soldi ne sono stati già gettati a vanvera in passato - Pompei docet ma anche in Trentino non si scherza ...) e di serietà storiografica.

Landsturm

forte luserna
Vecchio 17-12-2016, 13.42.37   #47
tenmed
Utente Senior

tenmed non in linea
Data di registrazione: Tue Nov 2007
Predefinito forte luserna

landsturm , guarda la discussione.....che ho inserito su eserciti centrali ww1....di palazzo parisa......ne sai qualcosa ????
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Forte_Campo_Luserna_8[1].jpg (12.1 KB, 132 visite)

Vecchio 01-10-2018, 16.18.16   #48
Diego.Mòchen
Utente Medio

L'avatar di Diego.Mòchen

Diego.Mòchen non in linea
Data di registrazione: Fri Oct 2017
Ubicazione: Trento
Predefinito

volevo fare un piccolo commento sul forte Belvedere-Gschwendt;
l'ho visitato a inizio estate, e devo dire che all'interno gli allestimenti e le vetrine non sono per niente curate e tenute bene. Ho visto polvere, sporcizia e ruggine..

Parere mio personale, ma volevo vedere cosa ne pensa chi già lo ha visitato di recente.

terrazza
Vecchio 12-10-2018, 17.25.42   #49
tenmed
Utente Senior

tenmed non in linea
Predefinito terrazza

mancava pure la terrazza panoramica e le ……….feritoie …….
Immagini allegate
Tipo di file: jpg forte-vezzena-25_orig[1].jpg (115.7 KB, 0 visite)

feritoie
Vecchio 12-10-2018, 17.27.11   #50
tenmed
Utente Senior

tenmed non in linea
Predefinito feritoie

………..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg th[6].jpg (12.8 KB, 42 visite)

forte
Vecchio 12-10-2018, 17.28.35   #51
tenmed
Utente Senior

tenmed non in linea
Predefinito forte

dimenticavo forte pizzo vezzena "spitz verle"
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione