Vecchio 11-03-2018, 23.43.39   #31
Sniper49
Utente Senior

L'avatar di Sniper49

Sniper49 non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2009
Predefinito

Uaaa... bellissime foto, complimenti, sono molto chiare e leggibili.

Vecchio 12-03-2018, 09.09.14   #32
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Predefinito

Grazie Sniper49, molto lo devo allo scanner.

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.

Vecchio 12-03-2018, 11.54.42   #33
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Il bello di queste foto è che sono un insieme, che vale molto di più della somma dei singoli pezzi.
Quando vedo foto del genere mi domando sempre chi può averle scattate. Un soldato semplice non credo proprio: non avrebbe mai avuto l'autorizzazione a stare fuori dai ranghi per scattare! Forse un ufficiale, oppure un fotografo civile autorizzato dalla caserma, un po' come succedeva da noi durante il servizio di leva, per il Giuramento.
Voi cosa ne pensate?
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 12-03-2018, 22.26.59   #34
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Gew44 Visualizza il messaggio
Ciao Marco,
pensavo che i soldati che hanno sull'elmo lo scudetto con le doppie rune e dall'altro lato il simbolo politico fossero le SS-Polizei combattenti.
I soggetti nelle foto calzano elmetti con le decal proprie a tutte le formazioni SS. Non vedo particolari che possano collegare costoro alle unità mobilitate di polizia.
Gli elmetti dei reggimenti che formarono la cosiddetta Polizei-Division erano normalmente quelli dell'Ordnungspolizei con le relative decal, solo in qualche raro caso eccezionale appare un elmetto "biscudo" della Waffen-SS. Quando nel '42 l'unità fu incorporata a tutti gli effetti nella Waffen-SS, ne assunse anche l'uniforme e le insegne.
I battaglioni ed i reggimenti (buona parte denominati SS-Polizei-Regimenter a partire dal 24/2/1943) della Schutzpolizei erano dotati degli elmetti da combattimento dell'Ordnungspolizei con le decal di questa.
La decal con la doppia S runica , ma applicata sul lato sinistro anzichè destro, si osserva nel caso di alcuni istruttori dell'SS Italiana o dei reggimenti di polizia sudtirolese e nel caso degli effettivi dei Polizei-Schützen-Regimenter costituiti da volontari ucraini.
MP

Vecchio 13-03-2018, 08.32.27   #35
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Predefinito

Grazie mille Marco. :)

Vecchio 13-03-2018, 08.37.14   #36
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Predefinito

Quote:
Ironcrown Visualizza il messaggio
Il bello di queste foto è che sono un insieme, che vale molto di più della somma dei singoli pezzi.
Quando vedo foto del genere mi domando sempre chi può averle scattate. Un soldato semplice non credo proprio: non avrebbe mai avuto l'autorizzazione a stare fuori dai ranghi per scattare! Forse un ufficiale, oppure un fotografo civile autorizzato dalla caserma, un po' come succedeva da noi durante il servizio di leva, per il Giuramento.
Voi cosa ne pensate?
La persona che mi "rifornisce" delle foto mi ha parlato di Ufficiale SS.

Grazie Iron

Vecchio 20-03-2018, 17.04.42   #37
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Belle queste foto Massi!
Ho un pò scartabellato, come avranno fatto un pò tutti gli interessati, tra i libri delle prime Divisioni WSS.
Le caserme destinate alla fase di addestramento si somigliano un pò tutte, ma questa con gli edifici bassi ed alcuni in fase di costruzione, è piuttosto caratteristica.
Tenderei conseguentemente ad escludere Dachau che mi sembra essere strutturata in maniera differente e già opertaiva dal 1933.
Forse le foto potrebbero essere state scattate in una particolare fase addestrativa della Divisione e quindi lontano dalla caserma "madre", oppure, e qui faccio sfoggio della mia ignoranza, riguardare un Battaglione/Reggimento della TK che non venne accasermato a Dachau.

Vecchio 20-03-2018, 19.43.01   #38
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
<> Ho un pò scartabellato, come avranno fatto un pò tutti gli interessati, tra i libri delle prime Divisioni WSS. Le caserme destinate alla fase di addestramento si somigliano un pò tutte, ma questa con gli edifici bassi ed alcuni in fase di costruzione, è piuttosto caratteristica. Tenderei conseguentemente ad escludere Dachau che mi sembra essere strutturata in maniera differente e già opertaiva dal 1933. Forse le foto potrebbero essere state scattate in una particolare fase addestrativa della Divisione e quindi lontano dalla caserma "madre", oppure, e qui faccio sfoggio della mia ignoranza, riguardare un Battaglione/Reggimento della TK che non venne accasermato a Dachau.
Richiamo l’attenzione sul fatto che le unità di cavalleria di cui trattasi non c'entrano con la divisione Totenkopf né con i tre preesistenti reggimenti che ne furono all'origine.
Nucleo costitutivo della 1. SS-Totenkopf-Reiter Standarte e della 2. SS-Totenkopf-Reiter Standarte , che ho già menzionato, fu l'SS-Reiterstandarte Totenkopf, legione (reggimento) di cavalleria dell'Allgemeine-SS che svolse servizio di guardia esterno presso il campo di concentramento di Dachau quando questo era occupato da internati. Quest'unità , come le altre unità di cavalleria SS, si addestrava presso l'SS-Hauptreitschule [Scuola Superiore di Cavalleria SS] München composta dalle scuderie della famiglia Fegelein (gentilmente messe a disposizione) e dall'ippodromo di Riem (che oggi, esteso su 27 acri ospita otto scuole d’equitazione). L’unica altra scuola di cavalleria SS (operante tra il 1936 ed il 1938) fu, che io sappia, l’ SS-Reitschule [Scuola di Cavalleria SS] a Forst/Lausitz nel Brandenburgo.
MP

Vecchio 21-03-2018, 12.43.19   #39
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Grazie Marco per l'usuale esaustiva precisazione. Confesso che non avevo letto con attenzione il tuo post.
Avevo anche dato una occhiata a libro di Trang sulla "Florian Geyer" ma non vi ho trovato, e probabilmente non ve le avrei potute trovare, foto delle origini dei reparti Cavalleria WSS e dei loro luoghi di formazione.
Comunque io voto per l'SS-Hauptreitschule di Monaco della ben nota nobile famiglia tedesca...

Vecchio 22-03-2018, 11.08.28   #40
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
<> Avevo anche dato una occhiata a libro di Trang sulla "Florian Geyer" ma non vi ho trovato, e probabilmente non ve le avrei potute trovare, foto delle origini dei reparti Cavalleria WSS e dei loro luoghi di formazione. <> .
Infatti il volume non contiene immagini dei reparti embrionali della Cavalleria WSS, fotografie che comunque sono rare a trovarsi. Per contro il I° capitolo del libro citato offre una buona esposizione sia di quei reparti sia dei loro enti addestrativi.

Vecchio 06-04-2018, 22.26.31   #41
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Data di registrazione: Sat May 2009
Predefinito

Complimenti davvero per le foto, sono una più bella ed interessante dell'altra. Estremamente apprezzabile anche il fatto che il lotto non sia stato disperso o venduto separatamente, ma che sia finito interamente a te, così da permettere tutte le analisi e le riflessioni fatte fino ad ora

Vecchio 08-04-2018, 20.22.18   #42
sven hassel
Utente Senior

sven hassel non in linea
Predefinito

Gran belle foto Massi. Le avevo viste già, ma non essendo il mio settore, ho aspettato qualche dotto commento degli esperti.

Vecchio 09-04-2018, 16.00.37   #43
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Predefinito

Quote:
andreadep Visualizza il messaggio
Complimenti davvero per le foto, sono una più bella ed interessante dell'altra. Estremamente apprezzabile anche il fatto che il lotto non sia stato disperso o venduto separatamente, ma che sia finito interamente a te, così da permettere tutte le analisi e le riflessioni fatte fino ad ora
Ciao,
onestamente mi sono state proposte come vari lotti.
Ma ho deciso, non lo dico per darmi delle arie ma perché mi piange il cuore, con esborso economico abbastanza esoso di prendere tutto.

E ne sono felice, adesso.

Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione