Vecchio 19-07-2017, 19.11.26   #136
Mito Vivente
Utente Senior

L'avatar di Mito Vivente

Mito Vivente non in linea
Data di registrazione: Mon Mar 2009
Predefinito

Quote:
Arathog Visualizza il messaggio
A occhio sembra tutto a posto...personalmente lo smonterei, con le dovute cautele, per sincerarmi del fascetto al 2000%...e proverei a scendere a 350.

PS: ho aperto questo thread a 19 anni, oggi ne ho 26...e il Becco deluxe è tutto ciò che rimane della mia passione per queste cose. Il tempo vola e le cose cambiano
Un vero peccato. Mi dispiace.

Vecchio 19-07-2017, 19.14.15   #137
Mito Vivente
Utente Senior

L'avatar di Mito Vivente

Mito Vivente non in linea
Data di registrazione: Mon Mar 2009
Predefinito

Quote:
fidelitas Visualizza il messaggio
qualcuno può darmi un parere su questo che mi è stato proposto? Ho solo queste foto al momento...

il fascio sembrerebbe buono (?!), la lama non è giudicabile..

il tizio mi ha chiesto 400 euro..
Sembra anche a me tutto ok.
Il prezzo, per di più, perfettamente in linea col mercato

Vecchio 20-07-2017, 15.43.21   #138
fidelitas
Utente Attivo

fidelitas non in linea
Data di registrazione: Mon Jul 2017
Predefinito

aprire, magari avvolgendo il cacciavite con del lattice per non lascare segni, ma avrei paura di danneggiare le guancette,

comuqnue, al giorno d'oggi, non è più necessario stampare per fare copie, basta riprodurre con il laser, e si copia anche il segno di saldatura, a mio parere ciò che oggi non si può ri-fare e la bachelite (sono collezionista di 78 giri quindi la conosco bene), però 2 pezzi fatti così possono essere facilmente confusi con ebanite o altri materiali similari, per non dire qualche plastica, quantomeno senza smontarli, poi, smontati, la conosco troppo bene..

Vecchio 20-07-2017, 15.49.09   #139
fidelitas
Utente Attivo

fidelitas non in linea
Predefinito

Quote:
Arathog Visualizza il messaggio

PS: ho aperto questo thread a 19 anni, oggi ne ho 26...e il Becco deluxe è tutto ciò che rimane della mia passione per queste cose. Il tempo vola e le cose cambiano
Colpa dei costi avuti, di falsi beccati oppure nulla di tutto ciò?
Io iniziai a collezionare 78 giri a 10 anni d'eta, ora ne ho 30 e sono a quota 5.000 + migliaia di spartuti + grammofoni, sempre autofinanziatomi, però ora con la crisi tra quotazioni crollate e grande difficoltà di vendita... è tutto molto difficile...

Diciamo che con le armi bianche vorrei provare ad entrare in un settore che mi ha sempre affascinato, senza ovviamente lasciare il principale, per cui la passione mi durerà a vita

Vecchio 25-07-2017, 14.30.51   #140
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Riposto le foto postate da Fidelitas perchè essendo stato usato un server esterno, prima o poi scompariranno e non si capirà più di cosa stavamo parlando...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 18447225_10211208471481838_5062852273346062774_n.jpg (72.0 KB, 0 visite)
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 25-07-2017, 14.31.15   #141
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Immagini allegate
Tipo di file: jpg 18519883_10211208472041852_4880239360417106531_n.jpg (73.8 KB, 0 visite)
|

Vecchio 25-07-2017, 14.32.29   #142
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Immagini allegate
Tipo di file: jpg 18556166_10211208472201856_944510362532734883_n.jpg (70.0 KB, 0 visite)
|

Vecchio 25-07-2017, 14.32.56   #143
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Immagini allegate
Tipo di file: jpg 18485470_10211208471161830_257649545535945019_n.jpg (68.7 KB, 1 visite)
|

Vecchio 29-07-2017, 19.40.05   #144
fidelitas
Utente Attivo

fidelitas non in linea
Predefinito

poi preso a 370. La lama ha qualche punto in cui la nichelatura si è persa, stando tanto tempo nel fodero.. amen.

Per lucidarlo prima ho passato la crema antiossidante Iosso (per argenti etc.), poi alla fine olio di vasellina, soprattutto sulla lama.
Non ho controllato il fascetto, è evidente sia tutto originale, poi viene dalla mia zona..

Non ha risposto più il ragazzo che ha creato la discussione dicendo di aver perso la passione... gli avevo chiesto il motivo..

Vecchio 19-10-2017, 12.58.48   #145
Arathog
Utente Senior

L'avatar di Arathog

Arathog non in linea
Data di registrazione: Sun Jan 2010
Predefinito

370 è buono, ottimo acquisto! Scusami fidelitas per questi tre mesi di ritardo nella risposta, è indicativo del discorso che avevamo tralasciato

In ordine di cause, la passione è sfiorita per:

1) il mio vecchio campo d'interesse, ossia MVSN e PNF, è un letale campo minato di falsi soprattutto per uniformi e berretti (cuciture, fregi rimontati o farlocchi ecc.)...sono stato truffato tante volte, a suon di centinaia di euro, e non ho mai dormito sonni tranquilli neanche per i pezzi sui quali avevo, o altri avevano, pochi dubbi. Ergo non mi fido più di nessuno sul materiale italiano.

2) budget attualmente ridotto all'osso e grande rimpianto (quindi freno psicologico) per un budget notevolmente più ampio dilapidato in passato, soprattutto in cimeli non attinenti al mio campo ma che al momento mi entusiasmavano...finivo per rivenderli a metà prezzo due mesi dopo perchè mi avevano stancato. Ma è una questione di carattere, suppongo.

Comunque è un pezzo di vita che non ho mai abbandonato del tutto...quello che ho (Becco d'aquila deluxe con sospensioni in pelle, spalline da ufficiale MVSN, EK1, EKII e Infanterie Sturmabzeichen argento) e sul quale ho sempre dormito sonni tranquilli, sia per "competenza" personale accumulata attraverso anni di studio e confronto (grazie Blitzkrieg, devo moltissimo a questa comunità ) sia che per affidabilità della fonte, lo tengo in vetrina ed è il mio tesoro più caro. Forse, un giorno.......
<< 24 Luglio 1943. Giornata attesa con drammatica commozione. A un bivio. Il nostro dovere ci ha messo a un bivio, tra Paese e Partito, tra Italia e Regime, tra Re e Duce. Tanto duro lavoro per unire, cementare, fondere, fare di due uno nella coscienza una; e oggi, questo essere a un bivio, un decidere che separa, dentro, che torce, che dilania. Ma è il dovere. >>

Giuseppe Bottai, Diario 1935-1944

Mod. 1937 - Passanti e sistemi di attacco
Vecchio 10-11-2018, 10.14.04   #146
178gennargentu
Utente Senior

L'avatar di 178gennargentu

178gennargentu ora è in linea
Data di registrazione: Thu Jul 2010
Ubicazione: Sassari
Predefinito Mod. 1937 - Passanti e sistemi di attacco

Nelle mie notturne peregrinazioni in rete, ho estrapolato un'immagine che mi ha particolarmente colpito. Il Centurione in essa ritratto indossa la classica fascia blu da ufficiale, sulla quale correttamente ha applicato in vita il cinturone ed il relativo Mod. 37 con catenelle. La foto non è chiarissima, ma non riesco a capire in che modo le catenelle ed il pugnale sono stati fissati in sospensione. Infatti, al cinturone manca il passante esterno. Anche l'eventuale utilizzo degli altri sistemi d'attacco conosciuti (cito il testo "Del pugnale il fiero lampo" del Calamandrei), almeno in questa immagine, pare non possa trovare collocazione, perchè mancherebbe sempre l'aggancio. Avendo per tanto tempo indossato un'uniforme, so che sotto la patta della tasca sinistra vi è un'apertura per il passaggio del moschettone reggi fondina, ma anche in questo caso non trovo riscontro in questa immagine, in quanto l'aggancio delle catenelle si nota perfettamente che si trova decisamente più in alto. Non so, mi sfugge qualcosa? Oppure l'ufficiale in questione aveva creato un qualche tipo di anello di fissaggio?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg xxx.jpg (55.5 KB, 62 visite)

Vecchio 18-11-2018, 20.52.36   #147
kurz2001
Utente Senior

kurz2001 non in linea
Data di registrazione: Wed Jun 2007
Predefinito

Secondo me un anello a forma di D rovesciata era fissato sul bordo del cinturino in gallone dorato per G.U. Ovviamente con la parte arrotondata rivolta verso il basso. Ho visto in passato qualcosa di simile per i cinturoni in cuoio del regio Esercito, per i pendagli da sciabola (usati forse anche per i pugnali da Uff.li MVSN usati con l'uniforme di servizio?)

Vecchio 19-11-2018, 15.10.39   #148
178gennargentu
Utente Senior

L'avatar di 178gennargentu

178gennargentu ora è in linea
Data di registrazione: Thu Jul 2010
Ubicazione: Sassari
Predefinito

Quote:
kurz2001 Visualizza il messaggio
Secondo me un anello a forma di D rovesciata era fissato sul bordo del cinturino in gallone dorato per G.U. Ovviamente con la parte arrotondata rivolta verso il basso. Ho visto in passato qualcosa di simile per i cinturoni in cuoio del regio Esercito, per i pendagli da sciabola (usati forse anche per i pugnali da Uff.li MVSN usati con l'uniforme di servizio?)
Si, è ciò che - da me infelicemente descritto - intendevo dire. In effetti, a guardare bene l'immagine, sembrerebbe che il cinturone presenti una leggerissima piega verso il basso. Grazie Kurz2001. A questo punto mi resta la curiosità di vedere se qualcuno di Voi attivi frequentatori del Forum annovera nella collezione un cinturone con una siffatta - ed immagino casereccia - modifica. Grazie a tutti
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione