Elmetto LS da sverniciare
Vecchio 03-01-2018, 19.29.14   #1
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Data di registrazione: Sat May 2009
Predefinito Elmetto LS da sverniciare

Buonasera a tutti,
ho recentemente ripreso a sverniciare un elmetto Gladiator della Luftshutz completamente riverniciato di nero nel dopoguerra. Dopo aver usato per l'esterno l'acetone che, tuttavia, non mi ha dato una grandissima impressione, visto che lascia sempre un leggero alone di nero, ho deciso di sperimentare un metodo più meccanico, ovvero, grattare pazientemente e leggermente con un taglierino.
L'esito è stato senza alcun dubbio molto più soddisfacente: il tipico blu LS si vede al 100%.
Tuttavia, ho notato che si sono formate numerosi microsegni sulla vernice che, se illuminati e visti da vicino, fanno un effetto un po' strano.
Allora, mi domando, ho sbagliato qualcosa io, oppure è normale che si formi questo effetto?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_4118.jpg (100.4 KB, 1 visite)

Vecchio 03-01-2018, 19.33.34   #2
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Predefinito

Particolare
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_4115.jpg (184.4 KB, 0 visite)

Vecchio 03-01-2018, 19.35.58   #3
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Predefinito

Cosa mi consigliate di fare? Smetto o continuo con questo metodo?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_4116.jpg (169.8 KB, 0 visite)

Vecchio 03-01-2018, 20.23.10   #4
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Hai usato un taglierino affilato, e questo è il risultato. Meglio evitare tale strumento. Forse puoi attenuare l'effetto con un po' di pasta abrasiva, ma considera che in tal modo rimuovi della vernice originale.
Prova con la lama di un vecchio coltellino tascabile, affilato a pietra di tanto in tanto. E non incidere, bensì cerca di raschiare "di piatto", cercando di far saltare la vernice a scaglie invece che tagliarla via. Non è facile da spiegare, ma se fai un paio di tentativi poi capirai cosa intendo
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 03-01-2018, 21.19.01   #5
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Predefinito

Grazie infinite per il consiglio Ironcrown, ora cercherò un mezzo alternativo che rispetti le caratteristiche da te descritte. Per fortuna mi sono fermato prima di fare un disastro!
Ho letto, in un tuo magnifico post sugli M33, che si può utilizzare la lama di un temperino, sempre evitando di agire di taglio, quindi vorrei provare a fare così per il momento

Vecchio 03-01-2018, 22.01.01   #6
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Può andare bene un coltellino svizzero, oppure anche un vecchio coltellino tattico dell'esercito italiano, di quelli copiati dagli Inglesi con l'impugnatura nera zigrinata.
|

Vecchio 03-01-2018, 22.14.29   #7
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Predefinito

Perfetto, allora! Alla prima occasione me ne procurerò uno, visto che sono estremamente comuni ai banchetti.
Nel frattempo, ammetto, sia per curiosità di provare un nuovo metodo sia per rimediare all'errore compiuto in precedenza, ho usato una lametta di temperino, proprio nel modo da te consigliato. Devo dire che il risultato è notevolmente migliore
Come ti sembra?
La parte sinistra, ovviamente, era stata trattata con il metodo "taglierino affilato", mentre la parte a destra, quella appena fatta, è frutto del tuo consiglio
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_4126.jpg (137.5 KB, 1 visite)

Vecchio 05-01-2018, 13.33.46   #8
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Sì, è un po' meglio. Anche così però il colore originale viene danneggiato. Credo che ciò, più che per tua colpa, sia da imputare alla qualità della vernice degli elmetti LS, che probabilmente non era tanto resistente quanto quella degli elmetti della Wehrmacht. Forse lo strato applicato era più sottile, in ogni caso di solito sugli elmetti militari i risultati della raschiatura sono migliori.
|

Vecchio 06-01-2018, 15.09.11   #9
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Predefinito

Condivido pienamente la tua analisi, la vernice sembra molto sottile, o quanto meno, di qualità inferiore rispetto a quella utilizzata sui tradizionali elmetti militari. In alcuni punti, dove era già assente la vernice postbellica, si vede direttamente il metallo

Vecchio 22-01-2018, 20.11.52   #10
JFK
Utente Senior

L'avatar di JFK

JFK non in linea
Data di registrazione: Fri Nov 2007
Ubicazione: ex Tirol
Predefinito

Sembra stupido farlo ma se lo fai velocemente ed in piccole zone lo sverniciante lavora solo sulla vernice esterna.
Una lama alternativa per questo lavoro di scrostatura a secco invece la potresti ricavare affilando e sagomando un pezzo di legno duro e secco (ad es. dalle mollette in legno non avendo di meglio).

ciao boces

al

Vecchio 27-02-2018, 17.35.32   #11
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Predefinito

Grazie mille per i consigli JFK, appena possibile mi piacerebbe tanto provare anche in questo modo, così da vedere gli effetti sulla vernice postbellica
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione