Opinione su 33 rsi
Vecchio 05-07-2009, 09.24.46   #1
inno
Moderator

L'avatar di inno

inno non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: ROMA
Predefinito Opinione su 33 rsi

Visto il sondaggio e le varie sollecitazioni lette qua e là, mi è venuta la voglia di guardare in giro se ci fosse qualche 33 rsi anche per me...

Spulciando in rete ho visto questo 33 in vendita sul noto sito d'aste, tra l'altro di un nostro forumista, e vorrei avere qualche opinione in proposito.

Premesso che lo studio delle decal non fa proprio per me , mi sono soffermato sul colore.
Insomma un'idea me la sono fatta ma non vorrei magari farmi sfuggire un bell'elmo,
e mi piacerebbe leggere l'opinione di qualcuno più ferrato di me in materia.

Spero possiate aiutarmi a valutare l'acquisto.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_0802-10.jpg (115.8 KB, 3 visite)

Vecchio 05-07-2009, 09.25.40   #2
inno
Moderator

L'avatar di inno

inno non in linea
Predefinito

2
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_0807-3.jpg (218.5 KB, 3 visite)

Vecchio 05-07-2009, 09.26.38   #3
inno
Moderator

L'avatar di inno

inno non in linea
Predefinito

3
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_0810-2.jpg (212.9 KB, 2 visite)

Vecchio 05-07-2009, 09.27.26   #4
inno
Moderator

L'avatar di inno

inno non in linea
Predefinito

4
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC_0814-4.jpg (116.3 KB, 1 visite)

Vecchio 05-07-2009, 11.01.37   #5
Armata Sarda
Utente BMF

L'avatar di Armata Sarda

Armata Sarda non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Royaume de Piémont-Sardaigne
Predefinito

Il colore dominante blu mi ricorda gli ANR
Io desidero rimanere vostro amico, ma non accetto imposizioni da nessuno. Del mio onore rispondo solo a Dio e al mio popolo. Nessuno farà mai abbassare la testa a un Savoia abituato a portarla alta da ottocentocinquant’anni.
(Vittorio Emanuele II a Napoleone III).
----------------------------------------------

Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
----------------------------------------------

Vecchio 06-07-2009, 22.20.57   #6
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

L'aquila non è quella corretta per un ANR, è quella per ufficiali ENR in bianco, comunque sia la vernice e l'elmo in generale non mi danno un gran feeling

Vecchio 07-07-2009, 08.29.35   #7
inno
Moderator

L'avatar di inno

inno non in linea
Predefinito

Come già scritto in precedenza tralascio le decal perchè non è proprio affar mio, però anche a me non fa impazzire la verniciatura e neanche l'ossidazione, tra l'altro il colore mi ricorda molto gli A.M. utilizzati fino a poco tempo fa.

Vecchio 07-07-2009, 11.07.24   #8
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Predefinito

Quote:
Lafitte Visualizza il messaggio
L'aquila non è quella corretta per un ANR, è quella per ufficiali ENR in bianco, comunque sia la vernice e l'elmo in generale non mi danno un gran feeling
Si Luca....Vorrebbe essere un ANR "Blu" con un aquila dell'esercito da ufficiale.

Premesso che ANR "Blu" di fabbrica non ne ho mai visti...E perciò sia la vernice al quanto sospettosa che la credibilità dell'elmo sono in bilico...Quest'aquila non vorrebbe essere solo da ufficiale..Ma da ufficiale superiore visto che dalla descrizione parrebbe essere d'oro.

Comunque sia, per me, questo elmetto non ha una decalcomania originale sul fronte...Le decalcomanie originali hanno dei particolari al quanto diversi...Piume, corpo etc...etc...

Vecchio 07-07-2009, 11.09.29   #9
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Predefinito

Quote:
inno Visualizza il messaggio
Come già scritto in precedenza tralascio le decal perchè non è proprio affar mio, però anche a me non fa impazzire la verniciatura e neanche l'ossidazione, tra l'altro il colore mi ricorda molto gli A.M. utilizzati fino a poco tempo fa.
Solo che, gli A.M, hanno i "reggisoggolo" nati blu...Questi sono stati accuratamente riverniciati....Se fai caso..

Ultima modifica di FLASHIDER : 25-07-2009 13.57.24.

Vecchio 07-07-2009, 17.28.26   #10
inno
Moderator

L'avatar di inno

inno non in linea
Predefinito

Quote:
FLASHIDER Visualizza il messaggio
Solo che, gli A.M, hanno i "reggisoggolo" nati blu...Questi sono stati accuratamente riverniciati....Se fai caso..
Si ora che me lo fai notare...si vedono le traccia sulla lamella evidentemente macchiata dall'anello riverniciato.

Vecchio 07-07-2009, 21.54.07   #11
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Quote:
FLASHIDER Visualizza il messaggio
Si Luca....Vorrebbe essere un ANR "Blu" con un aquila dell'esercito da ufficiale.

Premesso che ANR "Blu" di fabbrica non ne ho mai visti...E perciò sia la vernice al quanto sospettosa che la credibilità dell'elmo sono in bilico...Quest'aquila non vorrebbe essere solo da ufficiale..Ma da ufficiale superiore visto che dalla descrizione parrebbe essere d'oro.

Comunque sia, per me, questo elmetto non ha una decalcomania originale sul fronte...Le decalcomanie originali hanno dei particolari al quanto diversi...Piume, corpo etc...etc...

Si vero, elmi blu da fabbrica non esistono, e comunque sia questo non sarebbe da fabbrica perchè si vedono le strisciate del pennello sulla superficie dell' elmo.
La tecnica di realizzazione ricorda quella romagnola, l'antiriflesso, la strisciata del pennello, ecc ecc.
Tra l'altro blu o non blu del reggisoggolo appare chiaro che l'interno è stato sostituito e forse non è neppure della misura corretta.

Vecchio 08-07-2009, 01.28.55   #12
ITALIANWARFRONT
Utente Senior

L'avatar di ITALIANWARFRONT

ITALIANWARFRONT non in linea
Ubicazione: California
Predefinito

Quote:
Lafitte Visualizza il messaggio
Si vero, elmi blu da fabbrica non esistono, e comunque sia questo non sarebbe da fabbrica perchè si vedono le strisciate del pennello sulla superficie dell' elmo.
La tecnica di realizzazione ricorda quella romagnola, l'antiriflesso, la strisciata del pennello, ecc ecc.
Tra l'altro blu o non blu del reggisoggolo appare chiaro che l'interno è stato sostituito e forse non è neppure della misura corretta.
La pelle dell'interno e marcata 59 e il metallo del cerchione e' marcato 59 e mai stato sostituito.
la vernice e blu liscia all'interno e blu mischiata a sabbia o altro materiale all' esterno.
in 30+ anni che collezziono non ho mai visto decal cosi', sono fatte esattamente come quelle tedesche anche il modo in cui sono state montate e' ( materiale liquido adesivo ) come quelle Tedesche.
Con la lampada black light le decal fanno un alone verde chiaro tutto attorno.
Ora penso che decals cosi sicuramente non sono state fatte in modo artigianale e quindi se ne dovrebbero vedere altre in giro specialmente se sono state fatte false, premetto che questo elmo io lo ho da 20+ nella mia collezzione.
Ora quelli che hanno detto che questo elmo ha decal fuori dalla norma quindi false perfavore sostengano la loro ipotesi con foto di altri falsi con la stessa decal.
Se non lo avete uguale in collezzione non vuol dire che e' falso.
Quando presi questo elmetto mi e' stato venduto per meno di un elmetto US a ganci fissi perche' qui per la maggior parte non glie ne frega niente a nessuno di elmetti Italiani solo Tedeschi, US e Giapponesi il resto lo collezzionano in veramente pochi .

Giorgio

Vecchio 08-07-2009, 13.59.04   #13
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Predefinito

Quote:
ITALIANWARFRONT Visualizza il messaggio
La pelle dell'interno e marcata 59 e il metallo del cerchione e' marcato 59 e mai stato sostituito.
Scusa Giorgio...Ma dai fermacampioni non sembra...Anzi pare proprio una pelle rimontata poichè gli stessi fermacampioni sembrano diversi come tipologia uno dall'altro.....C'è anche il segno dell'ossidazione e della compressione di un altro rivettino...
Noto inoltre con sorpresa che il lamierino di alluminio reggisoggolo è applicato con dei ribattini standard...Cosa che mai vorrei vedere su un M33!!
Quelli sono stati sicuramente rimontati...In che periodo non si sà...Però...Scusa...Nù me piace..

Quote:
la vernice e blu liscia all'interno e blu mischiata a sabbia o altro materiale all' esterno.
in 30+ anni che collezziono non ho mai visto decal cosi', sono fatte esattamente come quelle tedesche anche il modo in cui sono state montate e' ( materiale liquido adesivo ) come quelle Tedesche.
Con la lampada black light le decal fanno un alone verde chiaro tutto attorno.
Le decal Italiane sono Italiane...Lasciamo perdere le tedesche come paragone.
Alla lampada UV le decal Italiane originali, per la maggior parte dei casi, non riflettono verde come le tedesche poichè non mettevano coppale su di esse.
Infatti ci sono molti esempi di decals che si sbriciolano...Vuoi perchè venivano applicate su elmetti riutilizzati e quindi "sporchi" o perchè non erano protette da un sottile strato di questa vernice trasparente.Anche nelle foto d'epoca si vede chiaramente questo difetto.
Comunque l'effetto verde della lampada UV è stato falsificato ormai da anni...Quindi non ci si può più fidare di questo particolare

Quote:
Ora penso che decals cosi sicuramente non sono state fatte in modo artigianale e quindi se ne dovrebbero vedere altre in giro specialmente se sono state fatte false, premetto che questo elmo io lo ho da 20+ nella mia collezzione.
Ora quelli che hanno detto che questo elmo ha decal fuori dalla norma quindi false perfavore sostengano la loro ipotesi con foto di altri falsi con la stessa decal.
Giorgio, qui sotto un esempio della decal falsa...Come vedi il tipo che possiedi ha figliato...Non è unico...Ti garantisco che ce ne sono a centinaia come questo.
Purtroppo non mi ricordo chi sia il possessore di tale esempio...Quindi ho fatto un piccolo strappo alla regola per una giusta causa.
Mi scusi il possessore!!!

Quote:
Se non lo avete uguale in collezzione non vuol dire che e' falso.
Quando presi questo elmetto mi e' stato venduto per meno di un elmetto US a ganci fissi perche' qui per la maggior parte non glie ne frega niente a nessuno di elmetti Italiani solo Tedeschi, US e Giapponesi il resto lo collezzionano in veramente pochi .

Giorgio
Giorgio,
Non possiedo un elmetto uguale perchè è falso....Non colleziono elmetti falsi!!
Di queste decals colleziono solo fotografie per il mio archivio dei tarocchi.
Quindi non è che dico che è falso perchè è diverso da quello che possiedo...

Una cosa che ho notato negli Stati Uniti:

Non interessano gli elmetti Italiani...E' verissimo...Ma spesso i pochi che sono interressati hanno dei farlocchi in casa.

Vecchio 08-07-2009, 16.26.22   #14
DECIMA
Utente Senior

L'avatar di DECIMA

DECIMA non in linea
Data di registrazione: Mon Jul 2007
Predefinito

QUOTO!

Vecchio 09-07-2009, 23.35.58   #15
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Predefinito

Per vostra conoscenza...Ecco un particolare delle aquile bianche originali.
Si denota maggior precisione e maestria nell'esecuzione del disegno delle piume.

Come dice il buon vecchio Lafi...Le linee partono larghe e finiscono sottili...Inoltre formano quasi dei "riccioli"...Difficili ma ahimè non impossibili da riprodurre

Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione