Vecchio 06-06-2007, 14.00.37   #46
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT4255.JPG (63.2 KB, 205 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 06-06-2007, 14.01.30   #47
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT4256.JPG (52.2 KB, 205 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 06-06-2007, 14.35.10   #48
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Gran bella bustina Vincenzo!! Anche io ne ho una simile, sono dei capi interessanti a mio parere diedero l'idea proprio alla m.42.
Quando la visiera era superflu veniva ritratta nella parte frontale e da berretto a visiera si trasformavo in una bustina!

Vecchio 08-06-2007, 19.48.39   #49
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Predefinito

Quote:
Lafitte Visualizza il messaggio
Gran bella bustina Vincenzo!! Anche io ne ho una simile, sono dei capi interessanti a mio parere diedero l'idea proprio alla m.42.
Quando la visiera era superflu veniva ritratta nella parte frontale e da berretto a visiera si trasformavo in una bustina!
Condivido!!!!!

Vecchio 05-07-2007, 23.24.54   #50
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Per finire posto una Giacca per Centurione Medico ruolo Farmacista.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT1957.jpg (75.5 KB, 183 visite)

Vecchio 05-07-2007, 23.25.42   #51
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

2
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT1958.jpg (126.4 KB, 184 visite)

Vecchio 05-07-2007, 23.26.30   #52
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

3
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT1960.jpg (116.5 KB, 187 visite)

Vecchio 05-07-2007, 23.28.21   #53
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

4
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT1961.jpg (106.7 KB, 185 visite)

Vecchio 05-07-2007, 23.39.38   #54
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Ubicazione: Cagliari
Predefinito

Bella giacca Vincenzo! Ma l'hai trovata già montata con quei fascetti e quelle controspalline?
I fascetti in foto sembrano argentati e non dorati (ma forse è solo colpa della foto).
Il profilo delle controspalline è di una tonalità abbastanza diversa da quello delle fiamme e delle manopole.
Inoltre è curioso notare come siano state impiegate controspalline da farmacista del Regio Esercito cui è stato sovrapposto un fascio. Se non erro il fregio da farmacista della MVSN era diverso nel senso che il fascio attraversava il tondo con la croce rossa (sbucando sopra e sotto di esso) e non era sopra. Ma l'ora è tarda è potrei sbagliarmi. Mi riservo di fare un'analisi più lucida domani. Ciao!

Vecchio 07-07-2007, 15.02.56   #55
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Ciao MVSN,
I fascetti sono dorati è la colpa della luca che li ha resi lucenti.
La giacca è stata trovata a Palermo montata così, non ho fatto aggiunte di controspalline, anche se possono sembrare diverse dalla filettatura e dalle fiamme posso dirti che sono uguali di tonalità.

Ciao

Vincenzo

Vecchio 08-07-2007, 16.03.46   #56
mr_helmet
Utente BMF

L'avatar di mr_helmet

mr_helmet non in linea
Data di registrazione: Sat Jun 2007
Predefinito

Nei miei 20 anni e passa di collezionismo, mi è capitato tante volte di trovare fregi e capi di uniformi che nulla avevano a che vedere con ciò che era sancito dai regolamenti, quindi niente di più probabile che anche queste spalline rientrino in quella casistica.

Comunque è palese che si tratta di un fregio da farmacista del R.E. al quale, asportata la corona, hanno sovrapposto un fascio di "recupero" visto che, tra l'altro, è anche sottopannato di nero.

Per quanto riguarda la struttura delle spalline, più che una minima differenza nel colore della profilatura, ci sarebbe da notare la differenza del tessuto diagonale che, invece, dovrebbe essere lo stesso della giacca.

Vecchio 08-07-2007, 20.09.16   #57
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Come gia detto da tutti,le spalline sono REI e non credo che all'epoca un ufficiale medico o farmacista non potesse permettersi di acquistare un paio di spalline con fregio pertinente.
I galloni,non erano filettati di nero,ma di amaranto,colore tipico dei reparti di sanità e quindi previsto anche per ufficiali medici e farmacisti.

Vecchio 08-07-2007, 22.14.31   #58
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Quote:
serpico Visualizza il messaggio
Come gia detto da tutti,le spalline sono REI e non credo che all'epoca un ufficiale medico o farmacista non potesse permettersi di acquistare un paio di spalline con fregio pertinente.
I galloni,non erano filettati di nero,ma di amaranto,colore tipico dei reparti di sanità e quindi previsto anche per ufficiali medici e farmacisti.
Ovviamente ognuno può pensare quello che vuole.
La maggior parte dei medici delle MVSN provenivano dal R.E. dunque può essere che il Centurione era nelle file del R.E....Poteva permetterselo, anche se i conti in tasca non glielo fatti, di cambiare le spalline ma tutto può essere.

Potresti dirmi dove hai letto che i galloni dei gradi dovevano essere sottopannati della specialità di apparteneza??? Io sapevo che le manopole lo dovevano essere e non i galloni.

Non vi è alcuna differenza del tessuto diagonale fra giacca e spalline solo un problema di riflesso.

Ciao e a presto

Vincenzo

Vecchio 08-07-2007, 23.00.14   #59
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Il 21 Gennaio del 1938,gli ufficiali del ruolo sanitario,ottennero la sottopannatura colorata ai distintivi di grado delle maniche tra un gallone e l'altro.
Non lo dico io,ma una ben precisa circolare.Non ho sotto mano il numero della circolare,ma guarda nella tua documentzione alla data del 21/01/38 e trovi la prescrizione.
Ti dirò di più;la circolare n°48 del 16/02/40,prevedeva l'interstizio colorato con colore del proprio ruolo,anche fra i galloni dei gradi del berretto.
Per gli ufficiali di sanità(medici e farmacisti) il colore era l'amaranto.
Con l'ultima circolare della Milizia del 12/06/43,si disponeva che gli ufficiali di sanità,ponessero sotto la fiamma nera un rettangolo di panno (75 x 35 mm)color amaranto,onde non confondersi con altri ufficiali delle milizie speciali aventi filettature di colore simile.
Spero di aver fatto chiarezza;naturalmente sempre senza polemica.

Vecchio 09-07-2007, 00.56.00   #60
mr_helmet
Utente BMF

L'avatar di mr_helmet

mr_helmet non in linea
Data di registrazione: Sat Jun 2007
Predefinito

Quote:
167legio Visualizza il messaggio
Non vi è alcuna differenza del tessuto diagonale fra giacca e spalline solo un problema di riflesso.
Premesso che, come ho scritto nel mio precedente post, dopo tanti anni di collezionismo non mi meraviglio più di niente e non sono certo tra quelli che quando trovano qualcosa non pefettamente conforme ai regolamenti o al noto gridano al falso, sicuramente non me ne viene niente in tasca ad affermare o negare la congruità delle spalline con il resto della giacca.

Non ho intenzione di entrare in polemica con te per una cosa così banale, ho solo espresso un parere (motivandolo), comunque il tessuto delle spalline è palesemente diverso da quello della giacca, non si tratta di alcun riflesso o gioco di luci e/o colori.

Un saluto.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione