Vecchio 15-07-2007, 22.35.47   #76
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Quote:
Patacca Visualizza il messaggio
dai un' occhiata al forum METALDETECTOR PER TUTTI: sotto la voce militaria, ci sono un paio di toscanacci (in particolare delta61) che di smaltini ne hanno tirati fuori parecchi, per non parlare di stracentinaia di dog tags

Io di dog tags ne avrò trovate circa una decina e praticamente tutte postbelliche (data antitifica post 45), meno una priva di data vaccinazione, che intimamente considero "bellica". Quelle che hai trovato tu saranno sicuramente belliche, magari del modello con i dati delle persone da contattare
Perdonami Patacca, ma devo darti una delusione
Navigando su web ho trovato questa interessante pagina esplicativa sulle piastrine americane, che consiglio a tutti di leggere:
http://users.skynet.be/jeeper/page83.html

Da questa, risulta che la tua dogtag è stata stampata a partire dal 17 luglio 1947, data in cui fu introdotto il prefisso RA.
Mi spiace che non sia bellica il lato positivo è che adesso hai un preciso quadro temporale nel quale inserire l'oggetto.

Nel frattempo, manco a farlo a posta, questo weekend sono tornato a scavare... E ho trovato un coppia di piastrine belliche di primissimo tipo, stupende
E non solo
Posterò il tutto a breve

Vecchio 16-07-2007, 00.59.49   #77
Rigo
Utente BMF

L'avatar di Rigo

Rigo non in linea
Ubicazione: Emilia Romagna
Invia un messaggio tremite Skype a Rigo
Predefinito

Nel frattempo, manco a farlo a posta, questo weekend sono tornato a scavare... E ho trovato un coppia di piastrine belliche di primissimo tipo, stupende
E non solo
Posterò il tutto a breve[/QUOTE]

Cavolo Iron ma dove vai a cercare.................io non sto trovando più niente
Ciao RIGO

Vecchio 16-07-2007, 09.29.03   #78
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Eh eh, ho trovato una discarica "segreta"! E la stessa dei precedenti post. L'unico difetto è che è sempre una grande faticaccia raggiungere il filone "buono".
I due piastrini, appena rinvenuti, l'uno a dieci centimetri dall'altro, così come erano stati gettati. E' la prima coppia che trovo in vita mia! I dati sono completi: nome cognome, iniziale del secondo nome, numero di matricola dell'esercito regolare, inoculazione antitetanica, gruppo sanguigno, religione e indirizzo del parente più prossimo. Sono riuscito a trovare alcuni dati del militare: la cosa più interessante è che probabilmente partì volontario, e risulta arruolato il 18 dicembre 1941, 11 giorni dopo Pearl Harbour
Oltre ai dati militari, sono riuscito a scoprire anche che probabilmente l'uomo è deceduto nel febbraio dell'anno scorso. Difficile dire l'unità di appartenenza, purtroppo al momento che io sappia non è possibile accedere alle liste degli organici dei reparti.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg HPIM0036.jpg (257.2 KB, 398 visite)

Vecchio 16-07-2007, 09.35.35   #79
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Altre cose trovate nella buca sabato. Tra le altre cose, ben 30 nottiglie di birra. Spiccano tra esse ben 3 "verdi", rarissime
Di quel colore, sono le prime intatte che trovo in oltre 16 anni che scavo. Inoltre, sono riconoscibili alcuni oggetti tedeschi: supporti per le granate e fondelli di bossolo da 88 tagliati con la fiamma ossidrica dagli Americani. Il pezzo di metallico a forma di trifoglio è invece il rinforzo di un contenitore per granate americano da tre.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg HPIM0038.jpg (321.5 KB, 399 visite)

Vecchio 16-07-2007, 09.44.46   #80
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Ultima foto, ecco parte dei reperti ripuliti.
In alto a sinistra i pezzi dell'elmetto inglese ( vedi post a parte), seguono le rare bottiglie verdi, e poi piastrini, manici di rasoi, spazzolini da denti, una moneta da un cent del 1941, varie boccette di vetro per inchiostro, lozioni e medicinali, fibbiette, lampadine, un pettine, tappi di tubetti vari, pezzi di lacci per scarpe, una forchetta rotta, un pettine bruciacchiato, un temperino pubblicitario "olio Sasso", il manico di una gavetta modello della Grande guerra, ed una strana placchetta smaltata di cui non capisco l'utilizzo.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg HPIM0041.jpg (199.9 KB, 392 visite)

Vecchio 16-07-2007, 14.10.17   #81
Carcano91
Utente BMF

L'avatar di Carcano91

Carcano91 non in linea
Ubicazione: Torino
Predefinito

Vecchio 16-07-2007, 21.59.40   #82
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

[QUOTE=Ironcrown;18812]Perdonami Patacca, ma devo darti una delusione
Navigando su web ho trovato questa interessante pagina esplicativa sulle piastrine americane, che consiglio a tutti di leggere:
http://users.skynet.be/jeeper/page83.html

Nessun problema Iron: viste le altre trovate, era quasi scontato che fosse postbellica; la mia sottile illusione stava nel fatto che al meno non c'era la data di vaccinazione "after 45"....
Mi sa che resterò per sempre orfano di una dog tag usa del periodo bellico
Ho datto un'occhiata veloce al link sulle piastrine USA: davvero OK, anche se ci vorrà una settimana per leggermelo tutto...

Complimenti per le due piastrine sorelle
un duro lavoro, giustamente premiato!!! Forse questa discussione ha evocato le due piastrucole sepolte che alla fine si sono fatte ritrovare.

Cavolo Iron ma dove vai a cercare.................io non sto trovando più niente
Ciao RIGO

ciao Rigo, ti capisco Ultimamente mi sta andando buca ogni volta pure a me
Fortuna che ho dei bei ricordi da rivangare....

Ciao a tutti e forza con i recuperi

PS: visto che il materiale da scavo affascina sempre più e nel forum ha dei buoni adepti, io proporrei all'amministratore di aprire una sezione "SCAVO", magari divisa in prima e seconda guerra. Cosa ne dite?

Vecchio 16-07-2007, 22.04.11   #83
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Predefinito

Quote:
Ironcrown Visualizza il messaggio
Allora, qualcuno ha dato un'occhiata al link?
Cosa ne pensate???

Che dire? Se è davvero buona, è veramente la madre di tutte le piastrine (americane, perlomeno). Io però ci andrei con i piedi di piombo...un pezzo del genere non è molto difficile da riprodurre ed invecchiare, soprattutto da chi ha il marchingegno per battere le piastrine. Vista la cifra raggiunta, direi che ne sarebbe valsa la pena!

Vecchio 16-07-2007, 22.20.20   #84
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Predefinito

A proposito di buche e di fatica....
Un giorno, prima o poi, qualcuno dovrà farmene una
Intanto ho preso le misure......
nella foto non si capisce, ma come profondità siamo sul metro e mezzo.
Ovviamente dopo la prova tecnica, la buca opportunamente privata dei pezzi buoni, è stata ricoperta e livellata a norma.
PS: non è una discarica militare, ma civile del periodo 1905-1912. Ogni tanto qualcosa di militare AU è saltato fuori, ma lì si andava principalmente per bottiglie e porcellane vecchie

Ironcrown, se ti serve un aiuto, queste sono le mie credenziali come discaricaro!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1.jpg (101.5 KB, 391 visite)

Vecchio 16-07-2007, 23.22.10   #85
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Bella buca! Per la mia, ti dirò che con il caldo di questi giorni non vedevo loro di arrivare in fondo, così ci saltavo dentro e almeno scavavo all'ombra
Ora però è davvero troppo caldo. Meglio fermarsi, almeno finchè la temperatura non tornerà ad essere un po' più umana.

Per la piastrina dell'asta, sono perfettamente d'accordo con te, falsificare una piastrina è facile, anche se sarebbe stato più semplice compilarne una senza i dati del parente. Il mio interesse su quel pezzo è dovuto al fatto che anch'io possiedo (proveniente dal medesimo venditore) una piastrina intitolata ad un militare della C/506PIR, pure lui morto in azione il 6 giugno con l'abbattimento dell'aereo sul quale volava (curiosa coincidenza, chissà se erano sullo stesso aereo!). La mia piastrina è però diversa da quella del capitano: intanto è di un soldato semplice, poi è in acciaio inossidabile ed è compilata solo su due righe. La pagai attorno agli 80 euro, prendendola con beneficio d'inventario. Per me la cifra valeva il rischio. L'ho incorniciata insieme ad un lembo di paracadute mimetico, un brevetto in Sterling ed un patch della 101ma. Anche se forse non è buona, fa la sua porca figura

In conclusione, mi sono fatto quindi l'idea di due possibilità:
1) Il tizio si documenta in modo approfondito e realizza piastrine ex-novo di paracadutisti che poi rivende in giro con il contagocce per non attirare sospetti.
2) Da qualche parte in Normandia ne sono state trovate diverse tutte insieme, gettate magari nel '44 dai militari addetti alle sepolture dopo la trascrizione dei dati sui registri mortuari.
Entrambe verosimili, entrambe difficili da confermare

Per le piastrine da scavo, non demordere Patacca, vedrai che prima o poi una bellica la trovi! E se la trovi, probabilmente sarà di un sottufficiale anziano.

Circa la stanza dedicata agli scavi, sono pienamente d'accordo
Prima del grande crash avanzai una simile proposta, ma questa cadde miseramente nel vuoto

Vecchio 16-07-2007, 23.32.05   #86
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Predefinito

Sono perfettamente d'accordo con le tue ipotesi circa le piastrine in questione Assolutamente nulla da aggiungere.

Nella zona di Trieste, fino ad ora, da quello che so è saltata fuori una bellica con dati dei parenti (metaldetector in bosco) e una USN con vaccinazione 1944 o 45, da discarica. Le altre (non meno di una cinquantina), sono tutte post.

Vecchio 17-07-2007, 11.01.05   #87
m1enrico
Utente

L'avatar di m1enrico

m1enrico non in linea
Data di registrazione: Tue Jun 2007
Predefinito

Quote:
Ironcrown Visualizza il messaggio
Allora, qualcuno ha dato un'occhiata al link?
Cosa ne pensate???
Se è originale come pare è un bel pezzo per chi è fanatico della 101st AB nella 2^ guerra mondiale, soprattutto per il fatto di appartenere ad un ufficiale del famoso 506th reggimento paracadutisti.
Riguardo l'autenticità di questo genere di pezzi in generale...con l'accesso ai dati facilitato dai mezzi informatici direi che ormai si riesce facilmente ad avere informazioni precise sui combattenti americani, schedati come sono...il lato negativo è che spesso avviene solo per aumentare il valore del materiale offerto su ebay e non per amore della storia e il rispetto di chi lo ha lasciato ai posteri, cosa che invece noto con piacere tra i presenti membri del forum

Vecchio 17-07-2007, 15.31.25   #88
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Sante parole

Vecchio 17-07-2007, 21.41.44   #89
Armata Sarda
Utente BMF

L'avatar di Armata Sarda

Armata Sarda non in linea
Ubicazione: Royaume de Piémont-Sardaigne
Predefinito

Io purtroppo non ho tempo e mezzi per questo genere di ricerche che mi affascinano infinitamente! Vi ringrazio per le belle foto che postate che mi permettono di gustarmi un poco di questa bellissima sfumatura del collezionismo!
Io desidero rimanere vostro amico, ma non accetto imposizioni da nessuno. Del mio onore rispondo solo a Dio e al mio popolo. Nessuno farà mai abbassare la testa a un Savoia abituato a portarla alta da ottocentocinquant’anni.
(Vittorio Emanuele II a Napoleone III).
----------------------------------------------

Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
----------------------------------------------

Vecchio 17-07-2007, 22.12.06   #90
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Predefinito

Quote:
BattaglioneSpecialeVVF Visualizza il messaggio
Io purtroppo non ho tempo e mezzi per questo genere di ricerche che mi affascinano infinitamente! Vi ringrazio per le belle foto che postate che mi permettono di gustarmi un poco di questa bellissima sfumatura del collezionismo!
SOTTOSCRIVETE LA CREAZIONE DI UNA STANZA "SCAVO"!!!!!!

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione