Vecchio 06-01-2008, 10.33.20   #16
enduromania
Utente Senior

enduromania non in linea
Data di registrazione: Sat Jun 2007
Predefinito

oh zymmy,me voi male.vacci piano a postare tutto questo ben di Dio che so debole di cuore.ma che sei sponsorizzato dalla milizia?scherzi a parte hai del materiale esclusivo e credo quantomai raro racchiuso in una collezione(mi riferisco anche ad altri post)ragguardevole che posso solo ammirare.belle le giacche ed il berretto a visiera.scioglimi una riserva sulla prima giacca:essendo ante'35 la bottoniera non dovrebbe essere coperta?inoltre, mi è parso di vedere che gli attributi del bavero non recano il fascio repubblicano bensì il fregio peculire della mnf previsto dal regolamento vigente....se ho scritto castronerie non lapidarmi
saluti

Vecchio 06-01-2008, 11.13.27   #17
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: Cagliari
Predefinito

Quote:
zymmy Visualizza il messaggio
MVSN mi aveva credo tirato in causa......
Cosa te lo può aver fatto pensare... Boh? A te, caro Marcello, mica piacciono le Milizie Speciali...
C O M P L I M E N T I
hai davvero un guardaroba invidiabile ma ti chiedo di mostrarci per bene ogni dettaglio. In particolare:
1) lo stupendo scudetto in canottiglia è cucito su una giacca? Vedere! Vedere!
2) nella prima giacca qualcosa mi perplime: fiamme con fregi ante 1927, fregio da manica post 1927, bottoni (sembano ma correggimi se sbaglio) m. 1935 (rectius 1933) della M. Ordinaria, grado alle manopole ante 1935... Urgono foto particolareggiate!!! E poi quel bel fregio da manica merita una foto tutta sua!
3) curiosissimo il gallone integrale colorato di verde della seconda giacca! Mai visto!!! Non ho trovato neanche alcun riferimento regolamentare... Vabbè i profili alle manopole, alle fiamme e alle controspalline, ma colorare anche i gradi... esagerati! Qualcuno ha il libro sulla Forestale di Sanchioli? potrebbe essere d'aiuto... Io ho solo quello grande sul CFS Dove posso recuperarlo?

Che bello il berretto della X!

Per integrazione dell'intervento di cartney ecco l'altro fregio da tarbusc trovato insieme a quelli col numero XI della legione di Addis Abeba.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg b03.jpg (196.8 KB, 2 visite)

Vecchio 06-01-2008, 11.19.00   #18
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

E visto che manca ancora all'appello... ecco il completo post 1940 di un seniore.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg z005.jpg (173.1 KB, 5 visite)

Vecchio 06-01-2008, 11.21.18   #19
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

Il fregio sulla bustina è rimontato. Ne era priva. Si distingue da quelli da controspallina per la presenza del tondino atto ad accogliere il numero romano della legione.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg z001.jpg (237.4 KB, 2 visite)

Vecchio 06-01-2008, 11.22.36   #20
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

profilatura delle fiamme
Immagini allegate
Tipo di file: jpg z002.jpg (201.0 KB, 2 visite)

Vecchio 06-01-2008, 11.23.33   #21
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

delle manopole
Immagini allegate
Tipo di file: jpg z004.jpg (167.9 KB, 1 visite)

Vecchio 06-01-2008, 11.24.30   #22
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

lungo la banda dei pantaloni
Immagini allegate
Tipo di file: jpg z007.jpg (213.3 KB, 0 visite)

Vecchio 06-01-2008, 11.27.03   #23
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

nastrini.
In conclusione, l'adeguamento al tempo di guerra di questo completo si è limitato al cambio di bottoni e controspalline.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg z06.jpg (187.6 KB, 1 visite)

Vecchio 06-01-2008, 11.32.52   #24
reghena
Utente BMF

L'avatar di reghena

reghena non in linea
Predefinito

Quote:
MVSN Visualizza il messaggio
...3) curiosissimo il gallone integrale colorato di verde della seconda giacca! Mai visto!!! Non ho trovato neanche alcun riferimento regolamentare... Vabbè i profili alle manopole, alle fiamme e alle controspalline, ma colorare anche i gradi... esagerati! ...
Anch'io sono rimasto incuriosito da questa iniziativa tra l'altro non codificata. Molto probabilmente l'elegantone che ha vestito quell'uniforme ha ritenuto che l'effetto cromatico tra dorato e verde fosse migliore che nero ed oro ed ha utilizzato i galloni di grado di un ufficiale del Genio R.A.
D'altronde non è affatto anomalo trovare difformità riguardo le disposizioni ufficiali.
Vedasi ad esempio la banda dei pantaloni di MVSN analoga a quella degli ufficiali degli alpini mentre, in realtà, la MVSN aveva la colorazione centrale intervallata da due di colore grigio che la separava dalle bande di panno nero.
d.e.b.

Vecchio 06-01-2008, 11.41.24   #25
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

Quote:
reghena Visualizza il messaggio
Anch'io sono rimasto incuriosito da questa iniziativa tra l'altro non codificata. Molto probabilmente l'elegantone che ha vestito quell'uniforme ha ritenuto che l'effetto cromatico tra dorato e verde fosse migliore che nero ed oro ed ha utilizzato i galloni di grado di un ufficiale del Genio R.A.
Tra l'altro la R.A. aveva la stessa forma di "giro di bitta" romboidale dei gradi della MVSN...
Quote:
reghena Visualizza il messaggio
D'altronde non è affatto anomalo trovare difformità riguardo le disposizioni ufficiali.
Vedasi ad esempio la banda dei pantaloni di MVSN analoga a quella degli ufficiali degli alpini mentre, in realtà, la MVSN aveva la colorazione centrale intervallata da due di colore grigio che la separava dalle bande di panno nero.
d.e.b.
Mi permetto di dissentire.
Le Milizie speciali, fino al 1940, avevano la filettatura centrale colorata. Grigia (recte: grigioverde) l'aveva la Milizia ordinaria. Quella mostrata è perfettamente conforme al regolamento. Non vi erano ulteriori filettature grigie accanto a quella colorata!

forestale
Vecchio 06-01-2008, 18.30.52   #26
zymmy
Utente BMF

L'avatar di zymmy

zymmy non in linea
Data di registrazione: Thu Jun 2007
Predefinito forestale

eccomi qui....allora: rispondo ad ENDUROMANIA E MVSN la prima giacca postata in effetti e' peculiare della MNF in quanto solo loro avevano la bottoniera scoperta al petto, alle tasche come si vede dalla foto potevano averla coperta o scoperta. il bottone non e' quello della milizia del 35 e' un bottone simile ma l'aquila porta la corona. in un primo momento fu brunito poi divenne dorato.

forestale
Vecchio 06-01-2008, 19.04.47   #27
zymmy
Utente BMF

L'avatar di zymmy

zymmy non in linea
Predefinito forestale

stasera sono in crisi non riesco a postare le foto....ritornando alla nostra discussione per MVSN i fregi sul bavero della prima giacca sono anta 27 e il fregio post 27 giusto.....ma io l'ho trovata cosi....per le bande sui pantaloni quoto Edoardo vanno benissimo e sono da regolamento cosi.

foto
Vecchio 06-01-2008, 19.09.29   #28
zymmy
Utente BMF

L'avatar di zymmy

zymmy non in linea
Predefinito foto

eccola problema risolto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SANY0086 (3).jpg (122.6 KB, 395 visite)

Vecchio 06-01-2008, 19.32.50   #29
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

Quote:
per le bande sui pantaloni quoto Edoardo vanno benissimo e sono da regolamento cosi.
Grazie dell'autorevole conferma!

Quote:
eccomi qui....allora: rispondo ad ENDUROMANIA E MVSN la prima giacca postata in effetti e' peculiare della MNF in quanto solo loro avevano la bottoniera scoperta al petto, alle tasche come si vede dalla foto potevano averla coperta o scoperta.
Il regolamento del 1926, quanto alla giubba degli ufficiali, stabiliva che doveva essere in panno diagonale grigioverde e della stessa foggia di quella che era prescritta per la R.A.. Ottima la foto chiarificatrice. Altre se ne possono trovare sul libro di GIORDANO-SANCHIOLI: "IL CORPO FORESTALE DELLO STATO" Origini, evoluzione storica e uniformi", Roma 2002

Quote:
il bottone non e' quello della milizia del 35 e' un bottone simile ma l'aquila porta la corona. in un primo momento fu brunito poi divenne dorato.
E' il mod. 1926!

Ora tutto torna. A parte il fregio da manica... ma evidentemente il tuo capomanipolo forestale era rimasto affezzionato ai vecchi fregi da fiamma o non aveva resistito alla tentazione di mettersi sulla manica il bel fregio in canottiglia.... per la tua gioia!

Marcello, ora che hai risolto i problemi con l'inserimento delle foto, però, devi mostrarci pian piano e bene benino tutto quanto, compresi i rari bottoni mod. 1926!

forestale
Vecchio 06-01-2008, 19.49.34   #30
zymmy
Utente BMF

L'avatar di zymmy

zymmy non in linea
Predefinito forestale

piano piano.........
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SANY0086 (4).jpg (121.5 KB, 392 visite)
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione