Precisazione...........
Vecchio 24-03-2011, 16.40.10   #181
LEODINO LAMBINI
Utente Senior

L'avatar di LEODINO LAMBINI

LEODINO LAMBINI non in linea
Data di registrazione: Sun Aug 2010
Predefinito Precisazione...........

Non ho certo detto che sul cappello all'alpina portassero il fregio metallico anziche' quello prescritto dal regolamento. Ho solo fatto presente che ci potrebbe essere stato qualche caso di utilizzo a parte sul tarbush. Un domani magari puo' uscirne una foto... mai dire mai. Il cappello della foto e' stata tratta dalla casa d'aste von Moremberg di Trento, ma questo non vuol dire che non sia stato rimontato, lo so benissimo come so che il ritrovamento dei fregi a Udine fa pensare a quello che possiamo intuire tutti. Continuo pero' a dire che sono innumerevoli gli esempi di regolamenti non rispettati. E non parlo di questo caso in particolare. Ciao

Vecchio 24-03-2011, 17.55.54   #182
ilfulvio
Utente inattivo

L'avatar di ilfulvio

ilfulvio non in linea
Data di registrazione: Thu Mar 2009
Ubicazione: UDINE
Predefinito

Mah,guarda...allora se come affermi tu "tutto puo' essere" perche' "innumerevoli sono gli esempi di regolamenti non rispettati" e "1 foto potrebbe venire sempre fuori" questo forum sarebbe da chiudere perche' non servirebbe a nulla.
Mi puoi postare una foto di esempio che ne discutiamo?
Hai ricercato documentazione a supporto della tua tesi da fonti ufficiali ?
Per altro credo che non sia,da regolamento, possibile aprire discussioni su materiale in vendita.

In ogni caso ti diro' che le cose fuori regolamento all'epoca erano gia' mosche bianche,mentre oggi non si vedono cappelli da ufficiale della forestale normali in gran quantita' ma appaiono sempre di questi della legione di Addis Abeba...caso strano?

saluti

Altra E Ultima Precisazione
Vecchio 24-03-2011, 23.02.46   #183
LEODINO LAMBINI
Utente Senior

Predefinito Altra E Ultima Precisazione

Comincio col dire che la foto è di un cappello VENDUTO, non in vendita. E la foto era appunto a supporto del ...non si sa mai. Ripeto anche la mia convinzione che i fregi trovati siano serviti a rimontare quello che tutti sappiamo. Tempo fa, sempre per rispondere ai tuoi appunti, posi un quesito su un casco coloniale bianco della marina che credo tu abbia visto. La risposta alla mia curiosita' e' che MAI fosse stato usato dalla Regia Marina : non era previsto dai regolamenti. Allora postai una delle foto d'epoca che posseggo che lo ritraevano. Beh, non ho avuto altre risposte !
Vorrei invece che gentilmente mi spiegassi a cosa serve un forum perche' evidentemente non l'ho capito. Forse per mostrare i ...gioielli che si posseggono e farsi i complimenti ? Oppure stroncare in modo imperioso quello che non collima con il proprio sapere ? Forum credevo volesse dire discussione e ricerca di cose che non si conoscono e arricchimento reciproco di esperienze. Evidentemente mi sono sbagliato ma sarei curioso di sapere anche da altri se finora sono stato cosi' fuori strada. Ciao

Vecchio 25-03-2011, 02.29.40   #184
ilfulvio
Utente inattivo

L'avatar di ilfulvio

ilfulvio non in linea
Data di registrazione: Thu Mar 2009
Ubicazione: UDINE
Predefinito

Quote:
LEODINO LAMBINI Visualizza il messaggio
Comincio col dire che la foto è di un cappello VENDUTO, non in vendita.

Al primo post non era specificato

E la foto era appunto a supporto del ...non si sa mai.

(cioe' a supporto del nulla)

Ripeto anche la mia convinzione che i fregi trovati siano serviti a rimontare quello che tutti sappiamo.

Prima non lo dicevi, adesso tutti dovremmo sapere che alla casa d'aste von Morenberg hanno venduto un cappello rimontato (cosi' tu affermi)

Tempo fa, sempre per rispondere ai tuoi appunti, posi un quesito su un casco coloniale bianco della marina che credo tu abbia visto.

Assolutamente no perche' non e' il mio campo,la Marina non e' il RE!Per cui cosa vuoi dimostrare?

La risposta alla mia curiosita' e' che MAI fosse stato usato dalla Regia Marina : non era previsto dai regolamenti. Allora postai una delle foto d'epoca che posseggo che lo ritraevano. Beh, non ho avuto altre risposte !

Per cui cosa dimostri ? Che un tipo ,in deroga al regolamento, ha utilizzato un X fregio su X copricapo in x data. Gli altri? Ed in che contesto?...

Vorrei invece che gentilmente mi spiegassi a cosa serve un forum perche' evidentemente non l'ho capito.

Ti sei risposto da solo :non lo hai capito.

Forse per mostrare i ...gioielli che si posseggono e farsi i complimenti ?

Se tu lo credi va bene.

Oppure stroncare in modo imperioso quello che non collima con il proprio sapere ?

Non col proprio, ma con quello dei regolamenti e degli altri "distratti" del forum che cercano di seguire della documentazione per non prendere bidoni....

Forum credevo volesse dire discussione e ricerca di cose che non si conoscono e arricchimento reciproco di esperienze.

No, forum e' :forum (plurale in latino fora) è utilizzata in italiano per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica, una singola sezione, oppure il software utilizzato per fornire questa struttura (detto anche "board").

Evidentemente mi sono sbagliato ma sarei curioso di sapere anche da altri se finora sono stato cosi' fuori strada. Ciao
Senti pure il parere degli altri ,ma non avvalorare l'utilizzo di un fregio solo perche' lo hai comprato ad Udine 25 anni fa e lo hai trovato nella foto di un cappello venduto da una casa d'aste (per altro seria e che ti garantisce l'acquisto di cio' che puoi anche toccare con mano ,che sia un berretto o un mobile od una pompa di benzina)devi decidere sempre tu.

Detto cio' mi sono stufato di dare spiegazioni che tanto per te sono sempre confutabili....se ti piace il cappello piglialo e basta!!!!!!
Se poi credi che sia stato effettivamente usato ad Addis Abeba perche ' e' usato (?) e da ufficiali OK. Buon per te. Io ho i miei dubbi che tu non sei in grado di confutare.

Saluti al forum

definitivo...
Vecchio 25-03-2011, 11.31.53   #185
LEODINO LAMBINI
Utente Senior

Predefinito definitivo...

Temo proprio che tu non capisca quello che scrivo, eppure mi sembra di esprimermi bene in italiano. Dove ho scritto che debbo prendere il cappello che e' stato venduto non so a chi e quando ? Ma se ti do ragione in tutto... almeno lasciami dubbi seno' veramente questo forum non serve a niente ! Le TUE spiegazioni come vedi le recepisco, quello che scrivo io non e' recepito. L'opinione di eventuali altri e' chiesta per le finalita' del forum non per il fregio portato o no. Ma tant'e': tu ti sei stufato ed io pure. Lasciami ai miei dubbi che io ti lascio alle tue certezze. Ciao.

Vecchio 25-03-2011, 12.22.31   #186
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Resto sempre sconcertato (...nonostante l'esperienza dovrebbe insegnarmi a non stupirmi più di nulla...) quando leggo interventi che raggiungono toni esagerati.

Il forum non è certamente la poltrona dello psicanalista, la tribuna televisiva dove esibirsi o la valvola di sfogo delle proprie frustrazioni.

E' legittimo porre dei quesiti, è auspicabile ricevere delle risposte, è giusto usare il contraddittorio...e a parte i neofiti, sarebbe ottimale che alla base della discussione ci sia un minimo sforzo informativo.

Ricordiamoci sempre che il collezionismo è un piacere ... e in questa sede deve rimanere tale.

Chiaramente, le risposte fornite e le motivazioni addotte possono non piacere o non essere esaudienti: in questo caso insistere può essere irritante...meglio lasciar perdere che degenerare.

Per quanto riguarda il fregio in questione, posso solo confermare le circostanze del ritrovamento e il previsto utilizzo come da regolamento. Il cappello all'alpina che hai mostrato lascia presupporre un assemblaggio; datato o recente, non possiamo certo giudicarlo, ma certamente non regolamentare.

Sposto la discussione nel thread tematico sulla Forestale, dove si possono riscontrare altri fregi simili oltre a dei bellissimi esemplari conservati nelle collezioni di nostri amici di BMF.

Grazie

Vecchio 26-03-2011, 10.35.43   #187
LEODINO LAMBINI
Utente Senior

Predefinito

Per quanto riguarda il neofita non penso di esserlo anche se, con modestia che non tutti hanno, cerco sempre l'aiuto di chiunque ne sappia piu' di me. Il mio primo oggetto acquistato e' stato un berretto mvsn pagato 1000 lire a Porta Portese nel 1960, cinquantun anni fa. Da allora mi sono sempre interessato alla nostra comune passione con particolare riguardo a cose che mi inducessero alla ricerca. Sai quante volte ho avuto la fortuna di trovare oggetti che esulavano dai regolamenti? Strano che questo irriti un collezionista con la C maiuscola. L'insistere, con moderatezza, fa parte della discussione. Le pur validissime spiegazioni avute non possono essere definitive per uno amante della ricerca... e i regolamenti li conosco discretamente bene vista la... biblioteca che possiedo dopo mezzo secolo. Se a qualcuno danno fastidio i dubbi che pongo non fa altro che lasciar perdere la discussione. E questo in generale, non in questo specifico. Un ultima cosa: come hai visto mi si dice che von Moremberg e', come so bene, un asta serissima e non proporrebbe mai qualcosa di non conforme. Tu dici che per forza il cappello e' rimontato, cosa che mi trova d'accordo, ripeto. Allora il dubbio rimane ?
E poi, dai ! Ti sconcerti per cosi' poco ? Ciao e grazie per la pazienza che hai dimostrato ad avermi sopportato.

Vecchio 28-03-2011, 18.37.17   #188
trimlex
Utente Attivo

L'avatar di trimlex

trimlex non in linea
Data di registrazione: Sun Oct 2009
Predefinito

Salve a tutti .nessuno ha qualche medaglia da postare?

Vecchio 26-04-2011, 14.10.00   #189
Rintintin
Utente Senior

L'avatar di Rintintin

Rintintin non in linea
Data di registrazione: Fri Feb 2009
Predefinito

Buongiorno,
sarei interessato a questa?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

oggetto n. 120714909872

cosa ne pensate? Vi piace?
Grazie per i consigli.

Vecchio 11-08-2013, 23.23.07   #190
Armata Sarda
Utente BMF

L'avatar di Armata Sarda

Armata Sarda non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Royaume de Piémont-Sardaigne
Predefinito

Piccolo contributo..modesto ma a me cara perchè usato dai miei nonni per..ripare un tetto..recentissimo ritrovamento
Immagini allegate
Tipo di file: jpg MVSN2.jpg (60.8 KB, 173 visite)
Io desidero rimanere vostro amico, ma non accetto imposizioni da nessuno. Del mio onore rispondo solo a Dio e al mio popolo. Nessuno farà mai abbassare la testa a un Savoia abituato a portarla alta da ottocentocinquant’anni.
(Vittorio Emanuele II a Napoleone III).
----------------------------------------------

Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
----------------------------------------------

Vecchio 16-03-2018, 20.11.47   #191
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Riapro dopo quasi cinque annetti questa bella discussione con una foto tessere che, benchè non RSI, mi è piaciuta tanto e me la sono presa...
Credo, correggetemi se sbaglio, si tratti di un milite in uniforme 1927-35.
Purtroppo la mancanza di scritte o timbri non mi permette di aggiungere altro.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Milizia_Forestale - Copia.jpg (91.6 KB, 2 visite)

Vecchio 16-03-2018, 20.22.47   #192
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...e visto che già ci siamo e che non ha avuto un grande successo nel thread "vestigia del fascismo", posto anche qui la foto scattata la scorsa estate a Farindola, una bella località di montagna in provincia di Pescara, balzata nell'inverno 2017 agli onori della cronaca a causa della tragedia di Rigopiano.
Niente di che...una semplicissima fontana in cemento da cui sgorgava un acqua eccezionalmente fresca, realizzata evidentemente dalla "nostra" Milizia Forestale.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_3045 - Copia.jpg (224.8 KB, 0 visite)

Vecchio 16-03-2018, 20.27.19   #193
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Particolare della scritta, a dire il vero non particolarmente curata, ma probabilmente resa ancor più povera dall'asportazione della parte contenente un qualche simbolo del ventennio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_3046 - Copia.jpg (187.5 KB, 1 visite)

Mnf
Vecchio 18-03-2018, 23.00.12   #194
alfiere federale
Utente Senior

L'avatar di alfiere federale

alfiere federale non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2007
Predefinito Mnf

Ciao Prinz, il milite è del periodo 35-45, per via dell'aquiletta che vedi sulla spallina, introdotta appunto nel 1935.

Vecchio 19-03-2018, 09.35.11   #195
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Grazie Duccio per l'intervento e la precisazione che mi rende maggiormente contento di avere messo questa foto in collezione....diciamo che POTENZIALMENTE potrebbe essere appartenuta ad un milite del periodo di mio interesse!
Peccato che non vi sia alcuna scritta, rendendo almeno per me impossibile qualsiasi collocazione temporale. Lo sfondo (similfloreale) è del classico studio fotografico degli anni '20 -'40 ed anche i nastrini non riesco ad interpretarli...
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione