Vecchio 25-11-2007, 18.22.34   #46
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Per affrontare le alte scogliere di Malta,le camice nere avrebbero dovuto inerpicarsi su scale da pompiere montate sulle motocisterne modificate.Mi vengono le vertigini solo a vedere le fotografie......

37.jpg

Vecchio 25-11-2007, 18.27.13   #47
haflinger
Utente BMF

L'avatar di haflinger

haflinger non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: Torino
Predefinito

Preparazioni per l'attacco a Malta (e qui aspetto il "nostro" vigile del fuoco ;-)..)

Certo č che sono delle foto bellissime (anche se ora mi fa un po' ridere lo sbarco con i pescherecci!!).

ancora foto,per favore!

Vecchio 25-11-2007, 18.27.50   #48
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Infine una panoramica che ci mostra i tre mezzi descritti.Furono usati altri mezzi ma che ho visto su libri in mio possesso.
Comunque,in primo piano il motobragozzo,dietro la motozattera MZ e infine la motocisterna classe "Sesia".
Spero di avervi chiarito qualche idea e di avervi divertito.
38.jpg

Vecchio 25-11-2007, 19.00.13   #49
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

Gran bella spiegazione, sei un grande. Ma se al motobragozzo fosse arrivato un colpo di mortaio......affondava???

Che testo ci consigli su questa operazione mai effettuata? Io conosco solamente; OPERAZIONE C3: MALTA, cos'altro potrei trovare?

Grazie e complimenti ancora

Vincenzo
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167Š LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 25-11-2007, 19.59.09   #50
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Ti ringrazio,Vincenzo.
Non oso pensare cosa sarebbe successo se un colpo di mortaio avesse colpito un motobragozzo,ma non voglio neppure pensare l'effetto di una mitragliatrice mentre le camice nere sbarcavano.
Diciamo che per i soldai che dovevano fare l'perazione C3,forse č stato meglio che sia stata cancellata,perchč Malta non sarebbe stata una passeggiata.
L'unico testo che conosco,specifico per l'Operazione C3 č quello che ha citato tu.
Altre informazioni le ho trovate nei vari libri che trattano l'argomento MVSN.Altre le ho conservate dai racconti di mio zio.

Vecchio 25-11-2007, 21.46.38   #51
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Ubicazione: Cagliari
Predefinito

Che bella discussione ho generato!!! Mi compiaccio con me stesso...

I distintivi sono proprio da paura!

Serpico: complimenti per il valoroso zio in camicia nera e grazie per aver condiviso con noi il tuo sapere ed il tuo materiale!

A tutti un quesito:

avrete tutti il n. 138 di Uniformi & Armi, immagino. Andate a pagina 37. Secondo voi si tratta davvero di un membro del gruppo btgg. CC.NN. da sbarco, come si dice nella risposta al lettore, oppure si tratta di un legionario della compagnia MILMART aggregata dal 7 luglio 1940 al "San Marco" della R.M. sotto la denominazione "Reparto Mobile Milmart", comandato dal Centurione Porcelli?
Da quanto ne so, le CC.NN. "M" del Gruppo da Sbarco non indossavano nč basco nč leone marciano. Mi sembra che ci sia una bella differenza tra il gruppo di cui stiamo discutendo e la compagnia MILMART aggregata al San Marco...
Cosa ne pensate?

Vecchio 25-11-2007, 22.06.08   #52
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Quote:
MVSN Visualizza il messaggio
Che bella discussione ho generato!!! Mi compiaccio con me stesso...

I distintivi sono proprio da paura!

Serpico: complimenti per il valoroso zio in camicia nera e grazie per aver condiviso con noi il tuo sapere ed il tuo materiale!

A tutti un quesito:

avrete tutti il n. 138 di Uniformi & Armi, immagino. Andate a pagina 37. Secondo voi si tratta davvero di un membro del gruppo btgg. CC.NN. da sbarco, come si dice nella risposta al lettore, oppure si tratta di un legionario della compagnia MILMART aggregata dal 7 luglio 1940 al "San Marco" della R.M. sotto la denominazione "Reparto Mobile Milmart", comandato dal Centurione Porcelli?
Da quanto ne so, le CC.NN. "M" del Gruppo da Sbarco non indossavano nč basco nč leone marciano. Mi sembra che ci sia una bella differenza tra il gruppo di cui stiamo discutendo e la compagnia MILMART aggregata al San Marco...
Cosa ne pensate?
Penso che hai perfettamente ragione.Quello nella foto di U&A non č affatto una camicia nera dei btg cc.nn. da sbarco,ma un aggregato Milmart come hai giustamente indicato.
Le camice nere dei btg cc.nn. portavano il fez nero all'ardita.Mai sentito o visto che avessero il basco.

Vecchio 25-11-2007, 22.07.28   #53
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

Quote:
serpico Visualizza il messaggio
Penso che hai perfettamente ragione.Quello nella foto di U&A non č affatto una camicia nera dei btg cc.nn. da sbarco,ma un aggregato Milmart come hai giustamente indicato.
Le camice nere dei btg cc.nn. portavano il fez nero all'ardita.Mai sentito o visto che avessero il basco.
Autorevole conferma! Grazie!

Vecchio 25-11-2007, 22.36.10   #54
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Un piccolo curioso oggetto.
Una bandierina propagandistica inneggiante ai legionari;il fregio sulla sezione bianca č quello dei btg cc.nn. da sbarco.
La medaglia č una comune commemorativa per i btg cc.nn. "M".
IMG_2120.JPG

Vecchio 25-11-2007, 22.37.12   #55
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Particolare.
IMG_2121.JPG

Vecchio 25-11-2007, 23.08.12   #56
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

Quote:
La medaglia č una comune commemorativa per i btg cc.nn. "M".
Aggiungi 23278
Comune?! Quando facciamo un bel cambio...
E' quella del trofeo "Console Cesare Sormani", gara di marcia e tiro a squadre, Roma (Ostia) 19 aprile XX, vero?
Molto bella! Complimenti!

Qualche tempo fa apparve sul noto sito di aste on line una medaglia reducistica col fregio del gruppo Btgg. CC.NN. "M" da sbarco (non ricordo quale btg.). La bandierina secondo te č bellica o anch'essa reducistica?

Vecchio 25-11-2007, 23.17.08   #57
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Definizione della medaglia corretta.
Per la bandierina,č una di quelle che si davano quando sfilavano i battaglioni in occasioni di parate o alla partenza per delle missioni.
Non credo che esistano oggetti reducistici dei battaglioni "M",se si escludono le copie dei fregi da mostrina apparsi qualche anno fa.
Per lo pių,l'attivitā dei 4 btg cc.nn. da sbarco,č talmente sconosciuta che non credo ci sia mai stata una memorabilia.
Mio zio ,a fine guerra,fu costretto ad anni di latitanza prima di rientrare nelle maglie della vita sociale.I suoi trascorsi nei btg "M" erano troppo pesanti.
Comunque,a parte tutto,la bandierina dovrebbe essere d'epoca;era nella scatola delle sue cose.

Vecchio 25-11-2007, 23.41.59   #58
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Predefinito

Begli interventi, davvero interessanti!!
Un ringraziamento particolare a Serpico che mi ha letteralmente affascinato con questo "videogiornale" d'epoca .....
Complimenti a tutti!!

Vecchio 25-11-2007, 23.42.43   #59
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Predefinito

Quote:
Comunque,a parte tutto,la bandierina dovrebbe essere d'epoca;era nella scatola delle sue cose.
Questo fuga ogni dubbio! Scusa ma il pensiero mi era venuto in mente perchč gli ex legionari di Spagna, nel dopoguerra, avevano un "gadget" analogo.
Sul reducismo dei btgg. CC.NN. da sbarco, rinvio al noto sito, numero oggetto 200145889268, l'asta č scaduta da tempo ma si puō ancora vedere l'immagine: X raduno reduci, Venezia 1972, 60° BTG. CC.NN. DA SBARCO. Strano ma vero!!!!

Vecchio 25-11-2007, 23.45.27   #60
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Quote:
VECCHIA GUARDIA Visualizza il messaggio
Begli interventi, davvero interessanti!!
Un ringraziamento particolare a Serpico che mi ha letteralmente affascinato con questo "videogiornale" d'epoca .....
Complimenti a tutti!!
Ti ringrazio.Sei sempre molto gentile.Le immagini sarebbero molte di pių,ma complice la pigrizia ho messo solo quelle che si adattavano alle curiositā espresse.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalitā di visualizzazione