Vecchio 24-11-2007, 23.59.52   #16
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Quote:
serpico Visualizza il messaggio
Caro Vecchia Guardia,sapevo di poter contare su di te per vedere questi eccezionalmente rari distintivi.
Nella foto che allego,il Console Quasimodo ha il primo distintivo da te postato,appuntato sopra il taschino destro della giacca.
Notare anche la giacca...........purtroppo possiedo solo le fiamme nere,realizzate in vellutino.
Azzz che pezzi ragazzi , belli belli!!!
Ecco un Then & Now al volo, più o meno la giubba del Console, una sahariana in tela grigioverde facoltativa m.40 per la Milizia, non guardate le spalline che non c'entrano nulla!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg EPSN0231.JPG (28.6 KB, 341 visite)

Vecchio 25-11-2007, 00.08.30   #17
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Bella giacca!Purtroppo,la quasi totalità del corredo del Quasimodo,è andata persa.
Fino a quando non ho ultimato le mie ricerche,neppure i famigliari sapevano la vera fine occorsa al loro parente.Ora,però,tutto è stato chiarito,anche se la fine del Quasimodo è una pagina davvero triste.
Ma non vorrei andare off topic.

Vecchio 25-11-2007, 02.15.57   #18
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

Mamma mia che pezzi Ragazzi, i distintivi sono qualcosa di davvero eccezionale.....per completare il giro dei Battaglioni posto quello del 50° BTG. M
Immagini allegate
Tipo di file: jpg BUSTA 50° BTG. M DA SBARCO.jpg (282.7 KB, 343 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 25-11-2007, 02.20.54   #19
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Ed ecco qui una delle mie ultime foto entrata in collezione, la desideravo da sempre e finalmente e nel mio album, un bel primo piano del Console Generale Santi Quasimodo con una bella Mod.40 in panno e con il bellissimo scudetto da braccio in tessuto dei Btg. CC.NN. da Sbarco.

Ciao

Vincenzo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg MILIZIA210.jpg (163.8 KB, 7 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 25-11-2007, 10.05.59   #20
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Quote:
VECCHIA GUARDIA Visualizza il messaggio
.... Già, bell'argomento questo!!

Intanto complimenti a MVSN e a SERPICO per il rarissimo materiale postato.

Parlando dei distintivi ne conosco tre varianti, due delle quali sono in grado di mostrare grazie alla cortesia dell'amico collezionista che SEPPURE NON LE CEDERA' MAI .... almeno ci consente di apprezzarle in foto.

Appena riesco, vedrò di recuperare (non ricordo dove siano ... ma ci sono) alcune piccole istantanee scattate ad un legionario che indossa questo distintivo.
Se non lo hai Tu, non oso immaginare la rarità di questo distintivo davvero molto bello. Per caso avresti anche la foto del retro di almeno uno di questi???
Non vedo l'ora di vedere le foto del legionario che indossa il distintivo.

Ciao e a presto

Vincenzo

Vecchio 25-11-2007, 10.27.38   #21
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Predefinito

Un cordiale saluto a tutti Voi e veramente complimenti per i pezzi postati.
non sono i classici complimenti di convenevolo ma sinceri, avendomi fatto scoprire un capitolo a me sconosciuto, postando pezzi, dal parere stesso di alcuni di voi, veramente rari.
Vorrei esporre una domanda, probabilmente banale, ma mi pare di "vedere" che il 2° tipo del distintivo altro non sia che il 1° privato dei nodi sabaudi.
Essendo tutto in unico pezzo i nodi si sono rotti ove il distintivo è + fragile, sulla corda appena oltre l'ancora, lasciando 4 piccole punte.
E' possibile?
Se non capite una mazza di cosa ho scritto, è facile a volte non ci capisco niente neanche io, riposto le foto, se posso, con le cose evidenziate.
Ciao

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.

Vecchio 25-11-2007, 10.58.32   #22
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Quote:
Gew44 Visualizza il messaggio
Vorrei esporre una domanda, probabilmente banale, ma mi pare di "vedere" che il 2° tipo del distintivo altro non sia che il 1° privato dei nodi sabaudi.
Essendo tutto in unico pezzo i nodi si sono rotti ove il distintivo è + fragile, sulla corda appena oltre l'ancora, lasciando 4 piccole punte.
E' possibile?
Se non capite una mazza di cosa ho scritto, è facile a volte non ci capisco niente neanche io, riposto le foto, se posso, con le cose evidenziate.
Ciao
Penso che è come dici Tu, che i nodi sabaudi si sono spezzati forse a causa della loro fragilità, oppure tolti di propria volontà da parte di qualche Legionario per i fatti del 8 Settembre 1943.

Ciao

Vincenzo

P.S.
Comunque sei stato chiarissimo...forse ora, io un po meno.

Vecchio 25-11-2007, 11.28.45   #23
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Predefinito

Quote:
Gew44 Visualizza il messaggio
Un cordiale saluto a tutti Voi e veramente complimenti per i pezzi postati.
non sono i classici complimenti di convenevolo ma sinceri, avendomi fatto scoprire un capitolo a me sconosciuto, postando pezzi, dal parere stesso di alcuni di voi, veramente rari.
E' possibile?
Ciao
:laughi ng1:

Massimo, sei davvero grande .... (oltre che un prezioso Amico!!).
La tua osservazione, giustamente condivisa da Vincenzo, è esatta. Il conio risulta essere lo stesso e la mancanza dei nodi laterali può essere dovuta ad una semplice rottura: "accidentale o voluta" non è dato saperlo!
Ci sta anche l'ipotesi di Vincenzo della de-sabaudizzazione del distintivo ... ma la scarsità di notizie è tale da non permettermi di fornire una definitiva risposta.
Purtroppo non ho le immagini del retro del distintivo ..... ma forse fra qualche anno riuscirò ad averlo per intero!!!
Buona domenica a tutti!

Vecchio 25-11-2007, 11.44.12   #24
haflinger
Utente BMF

L'avatar di haflinger

haflinger non in linea
Ubicazione: Torino
Predefinito

molto interessante! ammetto che non sapevo neanche dell'esistenza di questi reparti...
Avete qualche informazione aggiuntiva? operazioni,mezzi,ecc.,..

ciao!

Vecchio 25-11-2007, 12.39.12   #25
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Con ogni probabilità.i nodi sabaudi del secondo distintivo postato da Vecchia guardia,sono stati spezzati dopo l'8 settembre.
Il quel periodo,il 42° e il 50° btg,si trovavano a Tolone e si misero immediatamente a disposizione dell'alleato germanico dando vita al BTG 9 settembre,che rimarra per tutto il periodo della RSI,un battaglione abbastanza autonomo e comunque alle dipendenze dell'esercito tedesco piuttosto che del neonato esercito di Salò!
Il Console Quasimodo,si trovava anch'egli a Tolone,ma più legato alla Monarchia che a Mussolini,tentennò sulla scelta finale e fu così imprigionato dai tedeschi.
Fu rilasciato a seguito delle pressioni esercitate dal Maresciallo Graziani,a cui era legato da una stretta amicizia consolidata durante le vicende in terra d'Africa,sia settentrionale che orientale.
IL 60°btg,quello in cui militava mio zio,era in quel periodo di stanza in Corsica,ed oppose una strenua resistenza prima alla richiesta di consegna delle armi da parte tedesca e successivamente agli attacchi armati sempre da parte germanica.
Quella che segue,è la copia di un malconcio bigliettino che il Console Quasimodo fece pervenire alla moglie dalla prigionia germanica.
biglietto.jpg

Vecchio 25-11-2007, 12.47.31   #26
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Per quanto riguarda i mezzi a disposizione di questi battaglioni,non è che brillasse per modernità o abbondanza.
Le armi individuali erano le stesse in dotazione al Regio Esercito,ma forse qualche foto chiarisce di più il tutto.
In questa foto vediamo l'imbarco di un cannoncino 47/32
22.jpg

Vecchio 25-11-2007, 12.56.45   #27
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

Quest'altra foto evidenzia un poco quello che era l'equipaggiamento personale.Da quel che si vede nulla di nuovo.I soliti Cracano 91 ts o 91/38,zainetto rigido personale,buffetterie per 91,eccetera.I pugnali erano per la maggior parte,quelli mod.da assaltatore del REI,(come quello postato con la foto di mio zio),ma sopravvivevano anche dei mod."Marcia" primo tipo e anche dei Regia Marina.
23.jpg

Vecchio 25-11-2007, 13.07.47   #28
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Predefinito

La foto che segue evidenzia anccora meglio la situazione dell'armamento individuale.
Il primo milite sulla destra(probabilmente un ufficiale)ha un 91 cavalleria e un marcia I° mod.,come il collega subito dopo di lui che ha in dotazione anche un binocolo.
Il terzo personaggio da destra,sembra Bisio in "Mediterraneo".
Gli altri legionari sono armati con pugnali tipo da assaltatore REI:
Il quinto da destra impugna la lancia di un lanciafiamme e sembra avere una tuta particolare di colore chiaro.Alcune camice nere indossano i calzettoni,altri le fasce mollettiere.
Si vedono anche una maschera antigas T35,la bbbufeftteria per i 91,e gli elmetti 33,alcuni dei quali con fregio nero della Milizia.
Questa foto è stata scattata in occasione di una rivista da parte del Re.
24.jpg

Vecchio 25-11-2007, 14.20.21   #29
haflinger
Utente BMF

L'avatar di haflinger

haflinger non in linea
Ubicazione: Torino
Predefinito

belle foto!
ma quindi non avevano dei veri e propri mezzi da sbarco?

Vecchio 25-11-2007, 15.05.23   #30
enorepap
Utente

enorepap non in linea
Data di registrazione: Sat Oct 2007
Predefinito

Quote:
serpico Visualizza il messaggio
Nella foto successiva,vediamo il Console Quasimodo,(semi nascosto dietro all'Ammiraglio Tur)che insieme ad altri ufficiali assiste alle operazioni di imbarco delle sue camice nere,in partenza per una prova di sbarco.
La foto dovrebbe essere stata scattata nella zona di Piombino,dove si svolgevano le esercitazioni di sbarco.
La personalità,gerarchicamente,più importante è l'ammiraglio Vittorio Tur che fu a comando della forza d'invasione che avrebbe dovuto fare l'operazione C3.
Aggiungi 23177

Ciao a tutti

Complimenti per il thread che riporta alla luce una pagina poco nota ma assai interessante della nostra storia militare

Spero di contribuire utilmente con l'Ordine di battaglia delle unità cc.nn. in Corsica – 8.9.1943

Comando FF.AA. Corsica
VII C.d’A
d.f. Friuli
88^ Legione bbttgg. LXXXVIII-XCVI Cons. Agostino Pieroni

dif. porto Bastia
I Gr. Mil.sbarco bbttgg. XLIII M - LX M - V a.a. REI Cons. Gianni Cagnoni

d.f. Cremona
90^ Legione bbttgg. XC – CXLIII

truppe di Corpo
55^ Legione bbttgg. LV- LXXX Cons. Arnaldo Barbieri

Altri due bbttgg. (XLII e L) del Gruppo da sbarco erano stati trasferiti a Tolone. Per quanto concerne il Gruppo mi sembra doveroso riportare il giudizio dell’Amm. Vittorio Tur, in “Con i marinai d’Italia, da Bastia a Tolone”, l’Arnia ed., Roma 1948, pag. 16, il quale parla di “…quattro superbi battaglioni di cc.nn. che gareggiavano con loro (intendendosi il reggimento S.Marco ) in ardimento e valore” e successivamente, a pag. 133 “…ligie alla disciplina, ottimi soldati, di gran buon senso e generosi, come lo ha attestato il loro comportamento nel 1941 durante l’occupazione ed il presidio di Cefalonia e delle isole vicine e lo attesta quello che tengono attualmente in Corsica”. Importantissimo, infine, appare quanto egli rileva a pag. 146 ove afferma che questi reparti “non hanno mai fatto politica di partito durante il periodo trascorso alla Forza Navale Speciale compiendo solo il loro dovere di combattenti e soldati marinai”
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione