Mostrine Artiglieri
Vecchio 20-03-2018, 12.47.06   #1
p3zi
Utente Senior

L'avatar di p3zi

p3zi non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito Mostrine Artiglieri

Tra le tante foto su cui sto lavorando una in particolare non riesco a inquadrarla.
Gruppo di artiglieri su affusto. Quello che non riesco a capire sono le mostrine.
Assodato che siano artiglieri, stante il fregio sul berretto, la prima cosa che mi viene da pensare è la milizia territoriale artiglieria. Ma le mostrine di questi erano gialle e direi proprio che sulla foto tutto sono tranne che gialle.

La foto fu spedita da Roma nel maggio del 1919, come da timbro postale, al fratello capitano del 40° fanteria in zona di guerra.

Idee?
Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg soldati.jpg (79.7 KB, 4 visite)

Vecchio 20-03-2018, 12.47.42   #2
p3zi
Utente Senior

L'avatar di p3zi

p3zi non in linea
Predefinito

Timbro
Immagini allegate
Tipo di file: jpg timbro.jpg (223.7 KB, 60 visite)

Vecchio 20-03-2018, 12.57.19   #3
marchi
Utente Senior

L'avatar di marchi

marchi non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Ubicazione: Padova
Predefinito

A me sembra che il timbro riporti la data del maggio 1916 e non 1919.

Vecchio 20-03-2018, 12.59.31   #4
marchi
Utente Senior

L'avatar di marchi

marchi non in linea
Predefinito

Comunque si tratta di MILIZIA TERRITORIALE DI ARTIGLIERIA le cui pipe (termine non corretto) erano nere filettate di giallo, come del resto si noterebbe dalla foto postata.

Vecchio 20-03-2018, 13.01.03   #5
p3zi
Utente Senior

L'avatar di p3zi

p3zi non in linea
Predefinito

Potrebbe essere in effetti.
Le mostrine, visto il tono di grigio, assomiglierebbero più a quelle della Milizia Territoriale Genio, ma non torna col fregio al berretto.

Vecchio 20-03-2018, 13.04.17   #6
p3zi
Utente Senior

L'avatar di p3zi

p3zi non in linea
Predefinito

Quote:
marchi Visualizza il messaggio
Comunque si tratta di MILIZIA TERRITORIALE DI ARTIGLIERIA le cui pipe (termine non corretto) erano nere filettate di giallo, come del resto si noterebbe dalla foto postata.
Ah ecco. Avevo un'informazione errata che mi dava le pipe in giallo per la MTA.
Grazie

Vecchio 20-03-2018, 13.04.55   #7
marchi
Utente Senior

L'avatar di marchi

marchi non in linea
Predefinito

Quote:
p3zi Visualizza il messaggio
Potrebbe essere in effetti.
Le mostrine, visto il tono di grigio, assomiglierebbero più a quelle della Milizia Territoriale Genio, ma non torna col fregio al berretto.
esatto....andrei sul sicuro con la milizia territoriale dell'arma di artiglieria

Vecchio 20-03-2018, 16.08.52   #8
Andrea Marighetti
Moderator

L'avatar di Andrea Marighetti

Andrea Marighetti non in linea
Ubicazione: Verona
Predefinito

Quote:
...Gruppo di artiglieri su affusto. Quello che non riesco a capire sono le mostrine.
Assodato che siano artiglieri, stante il fregio sul berretto, la prima cosa che mi viene da pensare è la milizia territoriale artiglieria. Ma le mostrine di questi erano gialle e direi proprio che sulla foto tutto sono tranne che gialle.

Idee?
Grazie
Ciao P3zi, il colore giallo sulle foto vecchie in bianco e nero risulta...nero.
Poi le mostrine, o per meglio dire le fiamme, se fossero gialle, indicherebbero militari appartenenti alla guardia di finanza...

Vecchio 20-03-2018, 16.30.36   #9
p3zi
Utente Senior

L'avatar di p3zi

p3zi non in linea
Predefinito

Ciao Witzig,
grazie per il tuo intervento.
Per quel che riguarda il colore giallo delle mostrine della MTA come ho detto avevo una informazione errata.
Non sarei così categorico riguardo la conversione in nero del giallo sulle foto BN.
Vi sono un sacco di variabili che dipendono dal tipo di pellicola usata, dal tipo e colore di luce che arriva sul soggetto e altro. Questo te lo dico basandomi sulla trentennale mia esperienza professionale in fotografia e su ormai molte fotografie dell'epoca che ho avuto modo di osservare e studiare.
Per quel che mi riguarda posso dire che tendenzialmente il giallo viene riprodotto in grigio, più o meno chiaro, e difficilmente in nero pieno.
Il più rapido esempio che ho sottomano sono queste mostrine del 256° reggimento fanteria ove il giallo, al centro, viene riprodotto in grigio. L'azzurro praticamente bianco.
Poi per carità, tutto è possibile.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20b.jpg (196.2 KB, 53 visite)

Vecchio 20-03-2018, 17.07.43   #10
Andrea Marighetti
Moderator

L'avatar di Andrea Marighetti

Andrea Marighetti non in linea
Ubicazione: Verona
Predefinito

Quote:
Ciao Witzig,
grazie per il tuo intervento.
Per quel che riguarda il colore giallo delle mostrine della MTA come ho detto avevo una informazione errata.
Non sarei così categorico riguardo la conversione in nero del giallo sulle foto BN.
Vi sono un sacco di variabili che dipendono dal tipo di pellicola usata, dal tipo e colore di luce che arriva sul soggetto e altro. Questo te lo dico basandomi sulla trentennale mia esperienza professionale in fotografia e su ormai molte fotografie dell'epoca che ho avuto modo di osservare e studiare.
Per quel che mi riguarda posso dire che tendenzialmente il giallo viene riprodotto in grigio, più o meno chiaro, e difficilmente in nero pieno.
Il più rapido esempio che ho sottomano sono queste mostrine del 256° reggimento fanteria ove il giallo, al centro, viene riprodotto in grigio. L'azzurro praticamente bianco.
Poi per carità, tutto è possibile.
Si si, certo, mi ricordo però che una volta, su di una vecchia foto, erano riportate delle uniformi indossate da austriaci durante il primo conflitto mondiale.
Avendo avuto certezza del reggimento tramite la didascalia, questi aveva in origine come colore distintivo delle mostrine, il giallo.
In quel caso sulla foto il giallo risultava molto scuro, forse non propriamente nero (mi sono allargato credo), mi ricordo che rimasi particolarmente colpito dalla differenza cromatica delle due tonalità.
Le mostrine sulla tua foto, essendo delle fiamme stilizzate, potevano appartenere agli alpini (verdi), Guardia di Finanza (Gialle), e Bersaglieri (Cremisi).
Rimane così molto ristretto il campo di appartenenza dei militari ritratti.

Vecchio 20-03-2018, 19.01.31   #11
adriano
Utente Senior

L'avatar di adriano

adriano non in linea
Data di registrazione: Sun Aug 2008
Predefinito

Ci deve essere qualcosa che ci sfugge...quando si parla di fiamme a due punte gialle per l'artiglieria della Milizia Territoriale, ci si riferisce alle uniformi turchine o nere...perché a me sull'uniforme grigio verde è sempre capitato di vedere fiamme a due punte nere bordate di giallo...ho delle foto da studio dove ciò è chiarissimo...credo che deve esserci stata una variazione con l'adozione delle uniformi di guerra per questi ufficiali...

Vecchio 20-03-2018, 23.02.39   #12
p3zi
Utente Senior

L'avatar di p3zi

p3zi non in linea
Predefinito

Grazie Adriano.
Purtroppo la definizione della foto non consente di apprezzare un'eventuale filettatura delle fiamme. Tra loro c'è un solo artigliere con le pipe classiche ma anche in questo caso non si percepisce la filettatura.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg MOSTRINE.jpg (27.8 KB, 1 visite)

Vecchio 20-03-2018, 23.03.16   #13
p3zi
Utente Senior

L'avatar di p3zi

p3zi non in linea
Predefinito

altra
Immagini allegate
Tipo di file: jpg MOSTRINE 2.jpg (55.5 KB, 1 visite)

Vecchio 21-03-2018, 00.37.47   #14
Arturo A.
Utente Senior

L'avatar di Arturo A.

Arturo A. ora è in linea
Predefinito

Di queste mostrine si era già parlato recentemente anche qui http://blitzkriegmilitaria-forum.com...splay.php?f=75

Comunque c'è da dire che nelle mostreggiature degli ufficiali di tutte le armi, a differenza di quelle da truppa, spesso è difficile percepire le filettature forse perchè di spessore minore. Per esempio quella di questa una giubba (inserita dall'utente lucignolo in quest'altra discussione) non so come potesse risultare in fotografia.

Blog di storia militare con cui collaboro: http://antologiamilitare.blogspot.it/

territoriale artiglieria
Vecchio 21-03-2018, 12.36.18   #15
tenmed
Utente Senior

tenmed non in linea
Data di registrazione: Tue Nov 2007
Predefinito territoriale artiglieria

Territoriale artiglieria
Immagini allegate
Tipo di file: jpg territoriale artiglieria.jpg (105.8 KB, 1 visite)
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione