Vecchio 25-08-2007, 09.34.23   #46
112 dell'urbe
Utente inattivo

112 dell'urbe non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

mi sapete dire il titolo di quel libro? Non l'ho mai visto se non 1 volta , ma non mi fu permesso di saperlo(circa 20 anni fa)....

Vecchio 25-08-2007, 09.44.35   #47
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

Ciao,
Il libro si intitolia:
DAL DNIEPER AL DON LA LEGIONE CC.NN. <TAGLIAMENTO> IN RUSSIA.

DI: LORIS LENZI

CASA ED.: VOLPE

Ciao e a presto

Vincenzo
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 25-08-2007, 21.06.35   #48
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Quote:
VECCHIA GUARDIA Visualizza il messaggio
..... .......... ...

Che meraviglia:

MVSN e 167^ Legio ....

Lafitte ... sei il mio idolo ....
Troppo Buono, Ti ringrazio.....sarei curioso di vedere le tessere della C.N., per caso sono della 63ª Legione???

Ciao

Vincenzo
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 25-08-2007, 22.02.34   #49
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Dal libricino "La milizia ha vent'anni"
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Senza nome-scandito-01.jpg (329.4 KB, 457 visite)

Vecchio 25-08-2007, 22.06.03   #50
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

stessa fonte.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Senza nome-scandito-02.jpg (209.6 KB, 19 visite)

Vecchio 26-08-2007, 01.53.31   #51
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Predefinito

Quote:
167legio Visualizza il messaggio
Troppo Buono, Ti ringrazio.....sarei curioso di vedere le tessere della C.N., per caso sono della 63ª Legione???

Ciao

Vincenzo
No Vincenzo, non sono della 63^ Legione.

Le posterò appena possibile.

Grazie.

Vecchio 26-08-2007, 07.03.57   #52
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Complimenti a tutti quanti.Purtroppo non posso partecipare a questo topic con nulla di concreto,ma non posso che ammirare i vostri bellissimi oggetti.

Vecchio 26-08-2007, 09.29.55   #53
reghena
Utente BMF

L'avatar di reghena

reghena non in linea
Predefinito

Quote:
Ho creato un bel quadretto..........da reduce del Fronte Russo della Legione Tagliamento.

Spero che vi piaccia la composizione

Ciao

Vincenzo
SSTTUUPPEENNDDOO !!!
Spero di partecipare con un tangibile oggetto ma, al momento non non ce l'ho sottomano quindi devo procastinare. In sua attesa, come l'amico Serpico i complimenti e come il caro amico Lafitte alcune riflessioni sul mio legame a questo reparto. In riferimento a quanto pubblicato al 35 ricordo la mia associazione di idee tra la Tagliamento e la campagna di Russia: in particolare, mi frulla sempre in testa la scenetta de "Il compagno Don Camillo" quando i grandissimi Gino Cervi (sindaco Beppone) e Fernandel (don Camillo che si presenta sotto mentite spoglie) visitanto l'Unione Sovietica; durante questo soggiorno, il compagno "Il Brusco" si fa accompagnare da Don Camillo/Fernandel a trovare il luogo ove venne spolto il fratello tragicamente caduto in quella campagna militare e, raggiunto il sito scoprono che è utilizzato a terreno agricolo per la coltivazione di frumento ! Ma, aldilà del dolore personale che pervade un "rosso duro e puro" (contro cui il religioso e avverso politicamente spiega opportunamente quanto sia impossibile per una nazione che avuto migliaia di caduti dare un tangibile segno alle tombe avversarie), dalla foto che esibisce emerge che il compianto fratello non era un alpino della Julia bensì una Camicia Nera ! Alla faccia del politically correct !
Non so se nella pellicola ci si sia documentati e ricollegati all Tagliamento ma io, così, con un pò malinconia e di orgoglio, ho sempre pensato di si.

Un invito ai possessori dei testi e delle dispense: data la loro introvabilità, avete mai pensato ad unaripubblicazione anastatica ? Io credo avrebbe un grande successo !

Infine, due incisi geografici per coloro che non sono friulani o del Veneto Orientale:
Zoppola, comune in provincia di Pordenone (fino al 1956, in provincia di Udine), già importante centro zootecnico-agricolo ora specializzato nell'industria agrozootecnica salumiera e indotto del settore industriale del legno per la produzione mobiliera.

San Giorgio della Richinvelda, altro comune in provincia di Pordenone. Non so se abbia un importanzaeconomica produttiva. Alla mia generazione è noto per lo storico night dove, negli anni '70, non ancora maggiorenni, dopo l'allenamento del venerdì sera, a bordo della 128 o della Prin dei due "fuori quota", si tirava tardi per veder le prime tette a dispetto delle raccomandazioni del mister e spendendo in colletta le poche lire dei premi-partita per una bottiglia di pessimo spumante necessario per la permanenza nel locale.

Ciao, d.e.b.

Vecchio 26-08-2007, 09.34.36   #54
reghena
Utente BMF

L'avatar di reghena

reghena non in linea
Predefinito

Quote:
Dal libricino "La milizia ha vent'anni"
Dal "post 49" l'immagine del Luogotenente Galbiati, ultimo comandante della MVSN prima dell'avvicendamento con il "badogliano" Armellini.
Galbiati, nonostante si imputi da più parti di non aver contrastato il colpo di mano del 25 luglio 1943 con i reparti della MVSN, rimane una fugura di spicco nel novero dell'intere Forze Armate nazionali di quei tempi. d.e.b.

Vecchio 27-08-2007, 18.56.03   #55
112 dell'urbe
Utente inattivo

112 dell'urbe non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

IO HO UNA CARTOLINAdi un raduno del 1961 ,CARTINE(ORIGINALI ) DELLA BATTAGLIA DI NATALE DI ORLOWKA DOve le camice nere si batterono come leoni e una foto del tempio di cargnacco.....non so come postarle

Vecchio 27-08-2007, 19.08.57   #56
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Ciao 112 dell' Urbe, Benvenuto su BMF, buon divertimento.

Qui troverai la procedura per postare le foto è molto semplice:

http://www.blitzkriegmilitaria-forum...read.php?t=625

Vecchio 27-08-2007, 20.25.06   #57
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Ubicazione: Cagliari
Predefinito

Quote:
..... .......... ...

Che meraviglia:

MVSN e 167^ Legio ....

Lafitte ... sei il mio idolo ....
Grazie! Complimenti da collezionisti del vostro calibro fanno un certo effetto!

Quote:
Lafitte Visualizza il messaggio

Quel che è certo è che la zona è stata sempre avara per i cimeli della 63° sono a conoscenza però di vari oggetti della 55° forse perchè sempre restata stanziale in zona.
A parte una gitarella in Sardegna nel 1941-42, dopo la parentesi slovena......

Quote:
reghena Visualizza il messaggio
Un invito ai possessori dei testi e delle dispense: data la loro introvabilità, avete mai pensato ad unaripubblicazione anastatica ? Io credo avrebbe un grande successo !
Lo segno tra i compitini per la pensione...

Quote:
reghena Visualizza il messaggio
San Giorgio della Richinvelda, altro comune in provincia di Pordenone. Non so se abbia un importanzaeconomica produttiva. Alla mia generazione è noto per lo storico night dove, negli anni '70, non ancora maggiorenni, dopo l'allenamento del venerdì sera, a bordo della 128 o della Prin dei due "fuori quota", si tirava tardi per veder le prime tette a dispetto delle raccomandazioni del mister e spendendo in colletta le poche lire dei premi-partita per una bottiglia di pessimo spumante necessario per la permanenza nel locale.
:laughi ng1:

Vecchio 28-08-2007, 12.20.54   #58
mirko
Utente Senior

L'avatar di mirko

mirko non in linea
Bellissimo topic , complimenti a tutti e grazie per le informazioni, per ora ho salvato tutto poi andrò a leggermelo con calma! Ciao. Mirko

Vecchio 28-08-2007, 15.06.56   #59
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Quote:
No Vincenzo, non sono della 63^ Legione.

Le posterò appena possibile.

Grazie.

Peccato....sarebbe stato davvero bello, non vedo l'ora i poterle vedere.

ciao e grazie

Vincenzo

Vecchio 28-08-2007, 15.09.17   #60
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Quote:
serpico Visualizza il messaggio
Complimenti a tutti quanti.Purtroppo non posso partecipare a questo topic con nulla di concreto,ma non posso che ammirare i vostri bellissimi oggetti.
non fa niente.....tranquillo che poi apriremo un bel topic sui Btg. "M" e li si che potrai farci vedere qualche bella cosa.

Volevo chiederti, per caso non è che hai qualche foto della Tagliamento da farci vedere?

Ciao

Vincenzo
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione