Vecchio 24-08-2007, 12.46.26   #31
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Quote:
giovanni Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti !
Sono un neo-iscritto (che sta partendo per due settimane di agognate ferie, per cui non potrò probabilmente partecipare in tempo reale ad eventuali ulteriori spunti sulla Tagliamento) e ho la fortuna di avere legami famigliari con il primo Comandante della Legione Niccolo Nicchiarelli.
Conterò moltissimo sulla collaborazione di Voi tutti per radunare tutto il materiale sulla Legione che ancora è disperso.
Per il momento e 'al volo' dò qualche piccola informazione:
- Il libro citato fu fatto in due edizioni, non molto diverse tra loro, ma se si vuole la storia secca-secca (come volle Nicchiarelli) bisogna procurarsi la prima edizione del 1968;
- il distintivo fu dato a tutti i legionari che ne furono degni: qualcuno (meno di una decina su 1200 soldati) non lo ebbe; fu inoltre dato a L. Lenzi (autore assieme a E. Laldi del libro) ad onore. Poi, purtroppo, con la morte di Nicchiarelli ci fu una certa... inflazione.
- una vergogna e mezza che ancora dura: la MAVM al Labaro della Legione (dell'inverno 1941-42) doveva essere tramutata in med d'Oro, come fu concessa, ad esempio, ai 3° Bersaglieri per gli stessi eventi bellici: nessuno ne sa più nulla; la MOVM 'conquistata' nell'estate del 1942 - di cui esiste tanta documentazione anche ufficiale - è stata insasbbiata, tanto che nel sito della presidenza della repubblica non risulta...

Scusatemi lo sfogo!
.... Comprendo l'amarezza e non vorrei liquidare l'argomento con le solite frasi sulla storia scritta dai vincitori ecc. ma, come per altri reparti in camicia nera, avremmo tante cosine da recriminare ...... ma non in questa sede.

Mi permetto di darti il benvenuto in questa stanza a nome di tutti; le tue "parentele" saranno certamente fonte di informazioni preziosissime per l'accrescimento della conoscenza dell'argomento.

Attendiamo il tuo ritorno con curiosità e piacere.

Vecchio 24-08-2007, 13.07.36   #32
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

Ciao Giovanni,
Ti do anche io il benvenuto nel forum, non vedo l'ora che ritorni dalle ferie per poter sentire qualche tua bella storia che ti è stata tramandata dal Comandante, tuo parente.
Per fortuna ha l'edizione del 1968 molto bello e completo.......in effetti il Lenzi con questa bellissima raccolta di informazioni sulla legione se lo è proprio meritato il distintivo.

Intanto un po di cartaceo sul Battaglione.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg BUSTA TAGLIAMENTO.jpg (214.6 KB, 491 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 24-08-2007, 13.09.16   #33
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Chiamata alle armi.........si parte per il Fronte
Immagini allegate
Tipo di file: jpg CHIAMATA ALLE ARMI LEG. TAGLIAMENTO02.jpg (147.7 KB, 487 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 24-08-2007, 13.12.49   #34
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

2
Immagini allegate
Tipo di file: jpg CHIAMATA ALLE ARMI LEG. TAGLIAMENTO01.jpg (171.7 KB, 4 visite)

Vecchio 24-08-2007, 13.16.57   #35
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Ciao Giovanni, benvenuto su BMF!! Buon divertimento!!
Anche io mi ricollego a quanto detto da Vecchia Guardia, come avrai capito, la storia ella Legione mi è cara essendo il 63° Battaglione CC.NN. quello di Udine, interessandomi della storia e dei cimeli delle Unità che erano in queste zone non può essere diversamente.
Anche io sono a conoscenza di alcuni episodi tristi occorsi alla morte di alcuni reduci e all' esposizione del materiale in mostre locali ma pare che a tutt'oggi si voglia negare la realtà storica escludendo dalle ricorrenze la parte che nella testa di molti grazie alla propaganda demagogica post bellica, è stata considerata esacrabile, verò è che però e le testimonianze fotografiche lo confermano, di certo il 10 giugno del 40 non c'ero io sotto il balcone a Piazza Venezia ad invocare il dio della Guerra ma molti cittadini dell' allora quasi totalmente Italia Fascista.
La rimozione storica di simboli e unità combattenti non fa altro che falsificare ciò che comunemente si definisce cultura travisando volutamente a posteriori fatti e vicende che hanno coinvolto migliaia di persone, ciò eticamente è sbagliato e fuorviante per le nuove generazioni.

Si può non condividere le scelte del passato ma non negare che le stesse furono fatte!! I cimeli che spesso abbiamo in collezione ne sono la testimonianza

Vecchio 24-08-2007, 13.20.44   #36
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Aiutoooo!!!

Vecchio 24-08-2007, 13.24.59   #37
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Ubicazione: Cagliari
Predefinito

Quote:
167legio Visualizza il messaggio
Ciao Giovanni,
Ti do anche io il benvenuto nel forum, non vedo l'ora che ritorni dalle ferie per poter sentire qualche tua bella storia che ti è stata tramandata dal Comandante, tuo parente.
Intanto un po di cartaceo sul Battaglione.
mi associo al benvenuto e all'addizione di cartaceo!
Complimenti per le belle lettere, Vincenzo!
Io vi mostro la copertina del libro fotografico che racconta la storia dei primi anni della "Tagliamento": dalla legione squadrista all'inserimento nella V^ zona, passando per l'incidente di Corfù. Purtroppo credo non si trovi più in libreria...
La stessa grafica venne impiegata anche per stampare una cartolina.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 063^libro.jpg (237.4 KB, 5 visite)

Vecchio 24-08-2007, 13.27.39   #38
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Quanto vi voglio bene in questo momento!!!

Vecchio 24-08-2007, 13.54.05   #39
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Ubicazione: Cagliari
Predefinito

ed ora un salto in avanti di qualche anno... 1944

notare il timbro "demonarchizzato"
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 063^rsi.jpg (164.2 KB, 490 visite)

Vecchio 24-08-2007, 17.29.29   #40
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Ho creato un bel quadretto..........da reduce del Fronte Russo della Legione Tagliamento.

Spero che vi piaccia la composizione

Ciao

Vincenzo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT4530.jpg (244.1 KB, 494 visite)

Vecchio 24-08-2007, 17.33.22   #41
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Quote:
MVSN Visualizza il messaggio
mi associo al benvenuto e all'addizione di cartaceo!
Complimenti per le belle lettere, Vincenzo!
Io vi mostro la copertina del libro fotografico che racconta la storia dei primi anni della "Tagliamento": dalla legione squadrista all'inserimento nella V^ zona, passando per l'incidente di Corfù. Purtroppo credo non si trovi più in libreria...
La stessa grafica venne impiegata anche per stampare una cartolina.
Grazie per i complimenti MVSN.....Bellissimo il tuo libro.......assai difficile da trovare, però in rete ne ho visto uno ad un prezzo molto alto...peccato.

Ciao e a presto

Vincenzo

Ultima modifica di 167legio : 24-08-2007 17.59.41.

Vecchio 24-08-2007, 20.54.32   #42
VECCHIA GUARDIA
Moderator

Predefinito

..... .......... ...

Che meraviglia:

MVSN e 167^ Legio ....

Lafitte ... sei il mio idolo ....

Vecchio 24-08-2007, 21.13.38   #43
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Why??? Devo preoccuparmi???!!
Qualcuno disse distruggete i vostri idoli!!!
In realtà con tanto bel materiale sono molto abbacchiato!!!

Vecchio 24-08-2007, 23.36.43   #44
VECCHIA GUARDIA
Moderator

Predefinito

Quote:
Lafitte Visualizza il messaggio
Why??? Devo preoccuparmi???!!
Qualcuno disse distruggete i vostri idoli!!!
In realtà con tanto bel materiale sono molto abbacchiato!!!

... Io fossi in te nutrirei qualche speranza .... non faccio il veggente, ma ho il presentimento che presto troverai qualcosa sul LXIII .......

Vecchio 24-08-2007, 23.44.43   #45
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Eheheh!!! Magari!!
Dovrei avere una bustina da ufficiale della 63° ma non so dove sia appena la trovo la posto.

Quel che è certo è che la zona è stata sempre avara per i cimeli della 63° sono a conoscenza però di vari oggetti della 55° forse perchè sempre restata stanziale in zona. In effetti la Confinaria (come la chiamano tutt'ora) ha lasciato molti più segni nella memoria della popolazione.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione