Vecchio 21-08-2007, 23.13.02   #16
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

Bellissimo documento.
MVSN letto il libro? Che bella la storia della Tagliamento.

metto una foto della Legione CC.NN. "Tagliamento" AUTOCARRATA

Ciao

Vincenzo

P.S.
Avresti una foto del Maggiore De Franco?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg MILIZIA142.jpg (188.5 KB, 595 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 22-08-2007, 13.03.00   #17
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Ubicazione: Cagliari
Predefinito

Quote:
167legio Visualizza il messaggio
MVSN letto il libro?
Tutto d'un fiato!

Quote:
Avresti una foto del Maggiore De Franco?
Purtroppo no.

Vecchio 22-08-2007, 20.53.43   #18
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Predefinito

Quote:
Per Vecchia Guardia:
non è che la roba che hai trovato è dello stesso legionario??? Entrambi di Imola

Ciao

Vincenzo
... No Vincenzo, sarebbe stato estremamente bello e commovente procedere alla riunione degli oggetti!!!

... Mi ricordo del tuo diploma e dell'emozione che mi partecipasti quando sei riuscito a prenderlo .... Bel colpo.

Se penso che una decina di anni fa, a Milano, ne uscirono una decina ... tra i quali la metà in bianco .... ma non collezionando carta li ho stupidamente snobbati ...... ....

Pazienza.

Vecchio 22-08-2007, 21.29.31   #19
VECCHIA GUARDIA
Moderator

Predefinito

Quote:
MVSN Visualizza il messaggio
Da infarto!:l ove1:
In pieno centro a Bologna!!!! Mi sa tanto di 79° CC.NN....
Senti Nic, ma non ti avanzerà mica un distintivo? La mia mail ce l'hai...
"[/I]
.... Si amico mio, proprio ai piedi di un bidone dell'immondizia posizionato nei pressi del mio ufficio.
Un sabato qualunque e la casualità del mio passaggio per raggiungere il bar vicino per il classico caffè post-pranzo.
Una signora in bicicletta che caricava dei libri nel cestello, urlando quanto non ritenesse giusto che la gente buttasse la cultura nell'immondizia!!!!
Ovviamente incuriosito, mi sono avvicinato e ho condiviso le sue rimostranze constatando al volo che quei libri erano delle belle edizioni degli anni trenta, tutti di argomento geografico.
Una volta allontanata la "concorrente" ho notato una cassetta in legno con dei detriti di intonaco e muro ed una catena da orologio che si affacciava alla luce.
Non vi racconto l'odoraccio di piscio animale che c'era dappertutto ... immaginate solo la scena del sottoscritto in giacca e cravatta che si tiene il naso con una mano e con una penna nell'altra, mentre fa la cernita tra i rifiuti !!
E non vi racconto nemmeno cosa ho provato quando ho portato in superficie la classica bustina in carta crespa, che faceva intravedere al suo interno un distintivo nero e rosso!
Avevo il cuore a mille, ma non per il distintivo in sè, quanto per la incredibile successione di circostanze che alla fine mi hanno condotto ad un appuntamento con un oggetto che, in quel frangente, potevo "capire" soltanto io!
Ho chiamato subito un mio collega al quale ho chiesto di uscire in strada con una busta di plastica per riporre il "tesoro" e anche per ricordarmi che non stavo sognando!
Il mio amico, avvicinandosi, mi ha subito infamato per la situazione assurda in cui lo avevo coinvolto, ma contemporaneamente mi ha aiutato a raccattare tutto ciò che era umanamente accettabile, precisando che avrebbe tenuto per se un paio di vecchi libri di narrativa e una busta grande piena di lettere e cartoline viaggiate.
Io ero già a posto ... mi capite no?.... ma quando l'amico - comodamente in ufficio - ha estratto dalla busta le tessere e le fotografie ..... ho pensato che all'appuntamento con la Storia, il fato avesse da tempo stabilito che dovevo esserci io! ....

Purtroppo non avevo il piacere di conoscere voi .... per questo il distintivo che già conservavo in collezione, è stato sacrificato per acquisirne un altro ....

Mi scuso per la "pesantezza" di questo mio intervento, ma ritenevo giusto e gratificante condividere questa bella circostanza.

Per MVSN: le emme rosse sono fantastiche!!!

Grazie.

Vecchio 22-08-2007, 22.14.06   #20
serpico
Utente BMF

L'avatar di serpico

serpico non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Vecchia guardia,avevo gia sentito la tua storia.Eccezionale!Almeno una volta nella vita capitano questi appuntamenti con il destino.
Anche a me è successo qualche cosa del genere.Speriamo siano ciclici.
Allora aspettiamo il prossimo!

Vecchio 22-08-2007, 23.23.54   #21
VECCHIA GUARDIA
Moderator

Predefinito

Quote:
serpico Visualizza il messaggio
Vecchia guardia,avevo gia sentito la tua storia.Eccezionale!Almeno una volta nella vita capitano questi appuntamenti con il destino.
Anche a me è successo qualche cosa del genere.Speriamo siano ciclici.
Allora aspettiamo il prossimo!
.... .... Condivido assolutamente la tua speranza!!

Vecchio 23-08-2007, 18.11.35   #22
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

Motivazione della Medaglia di Bronzo al Valore Militare, al Vice Capo Squadra Giacometti.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg MOTIVAZIONE TAGLIAMENTO.jpg (188.1 KB, 554 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 23-08-2007, 20.17.32   #23
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Malefici collezionisti!!
Ecco il mio piccolo contributo sulla 63° Legio Tagliamento, un Libretto Personale di un Legionario del 63° Battaglione CC.NN. 11°Compagnia.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg EPSN1544.JPG (33.4 KB, 550 visite)

Vecchio 23-08-2007, 20.18.45   #24
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Close up del timbro identificativo del Reparto.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg EPSN1545.JPG (45.3 KB, 550 visite)

Vecchio 23-08-2007, 20.31.48   #25
MVSN
Utente BMF

L'avatar di MVSN

MVSN non in linea
Ubicazione: Cagliari
Predefinito

Quote:
Lafitte Visualizza il messaggio
11°Compagnia. [/COLOR]
credo sia II (seconda)...

Vecchio 23-08-2007, 20.57.46   #26
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Si vero credo anche io!!

Vecchio 23-08-2007, 23.35.25   #27
reghena
Utente BMF

L'avatar di reghena

reghena non in linea
Predefinito

Quote:
VECCHIA GUARDIA Visualizza il messaggio
.... Si amico mio, proprio ai piedi di un bidone dell'immondizia posizionato nei pressi del mio ufficio.
Un sabato qualunque e la casualità del mio passaggio per raggiungere il bar vicino per il classico caffè post-pranzo.
Una signora in bicicletta che caricava dei libri nel cestello, urlando quanto non ritenesse giusto che la gente buttasse la cultura nell'immondizia!!!!
Ovviamente incuriosito, mi sono avvicinato e ho condiviso le sue rimostranze constatando al volo che quei libri erano delle belle edizioni degli anni trenta, tutti di argomento geografico.
Una volta allontanata la "concorrente" ho notato una cassetta in legno con dei detriti di intonaco e muro ed una catena da orologio che si affacciava alla luce.
Non vi racconto l'odoraccio di piscio animale che c'era dappertutto ... immaginate solo la scena del sottoscritto in giacca e cravatta che si tiene il naso con una mano e con una penna nell'altra, mentre fa la cernita tra i rifiuti !!
E non vi racconto nemmeno cosa ho provato quando ho portato in superficie la classica bustina in carta crespa, che faceva intravedere al suo interno un distintivo nero e rosso!
Avevo il cuore a mille, ma non per il distintivo in sè, quanto per la incredibile successione di circostanze che alla fine mi hanno condotto ad un appuntamento con un oggetto che, in quel frangente, potevo "capire" soltanto io!
Ho chiamato subito un mio collega al quale ho chiesto di uscire in strada con una busta di plastica per riporre il "tesoro" e anche per ricordarmi che non stavo sognando!
Il mio amico, avvicinandosi, mi ha subito infamato per la situazione assurda in cui lo avevo coinvolto, ma contemporaneamente mi ha aiutato a raccattare tutto ciò che era umanamente accettabile, precisando che avrebbe tenuto per se un paio di vecchi libri di narrativa e una busta grande piena di lettere e cartoline viaggiate.
Io ero già a posto ... mi capite no?.... ma quando l'amico - comodamente in ufficio - ha estratto dalla busta le tessere e le fotografie ..... ho pensato che all'appuntamento con la Storia, il fato avesse da tempo stabilito che dovevo esserci io! ....

Purtroppo non avevo il piacere di conoscere voi .... per questo il distintivo che già conservavo in collezione, è stato sacrificato per acquisirne un altro ....

Mi scuso per la "pesantezza" di questo mio intervento, ma ritenevo giusto e gratificante condividere questa bella circostanza. ...
Grazie.
Lettura toccante Vecchia Guardia, complimenti ! Come quando si vede "Il piccolo Lord" a quattordici anni alla vigilia di Natale ! Complimenti vivissimi. d.e.b.

Vecchio 24-08-2007, 01.31.33   #28
VECCHIA GUARDIA
Moderator

Predefinito

Quote:
reghena Visualizza il messaggio
Lettura toccante Vecchia Guardia, complimenti ! Come quando si vede "Il piccolo Lord" a quattordici anni alla vigilia di Natale ! Complimenti vivissimi. d.e.b.
.... .... Grazie reghena, paragone assolutamente calzante!!!

Vecchio 24-08-2007, 08.52.07   #29
29° Arona
Utente Senior

L'avatar di 29° Arona

29° Arona non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Ubicazione: Novara-Provincia
Predefinito

a me ha ricordato più ,l'ultima neve di primavera, che pianti!!!
certo che per uno che si salva, ha pensare a quanti sono buttati nel cassonetto c'è da piangere sul serio!!!
che brutta storia!!!!

cerco moschetto balilla giocattolo e materiale da FEDERALE

mi presento
Vecchio 24-08-2007, 10.03.39   #30
giovanni
Utente Medio

L'avatar di giovanni

giovanni non in linea
Data di registrazione: Thu Aug 2007
Predefinito mi presento

Buongiorno a tutti !
Sono un neo-iscritto (che sta partendo per due settimane di agognate ferie, per cui non potrò probabilmente partecipare in tempo reale ad eventuali ulteriori spunti sulla Tagliamento) e ho la fortuna di avere legami famigliari con il primo Comandante della Legione Niccolo Nicchiarelli.
Conterò moltissimo sulla collaborazione di Voi tutti per radunare tutto il materiale sulla Legione che ancora è disperso.
Per il momento e 'al volo' dò qualche piccola informazione:
- Il libro citato fu fatto in due edizioni, non molto diverse tra loro, ma se si vuole la storia secca-secca (come volle Nicchiarelli) bisogna procurarsi la prima edizione del 1968;
- il distintivo fu dato a tutti i legionari che ne furono degni: qualcuno (meno di una decina su 1200 soldati) non lo ebbe; fu inoltre dato a L. Lenzi (autore assieme a E. Laldi del libro) ad onore. Poi, purtroppo, con la morte di Nicchiarelli ci fu una certa... inflazione.
- una vergogna e mezza che ancora dura: la MAVM al Labaro della Legione (dell'inverno 1941-42) doveva essere tramutata in med d'Oro, come fu concessa, ad esempio, ai 3° Bersaglieri per gli stessi eventi bellici: nessuno ne sa più nulla; la MOVM 'conquistata' nell'estate del 1942 - di cui esiste tanta documentazione anche ufficiale - è stata insasbbiata, tanto che nel sito della presidenza della repubblica non risulta...

Scusatemi lo sfogo!
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione