Nastrini medaglie MVSN e CCNN
Vecchio 16-06-2015, 13.18.10   #1
Me ne Frego
Utente Senior

Me ne Frego non in linea
Data di registrazione: Thu Apr 2009
Predefinito Nastrini medaglie MVSN e CCNN

Salve, vorrei tanto avere delle delucidazioni a riguardo i nastrini apposti su medaglie della MVSN e CCNN. Ho notato in piu' occasioni la stessa medaglia con apposto un nastrino interamente nero poi nero col tricolore centrale ed infine nero con due tricolori posti ai bordini. Mi chiedo a questo punto se esistesse un criterio o regolamento che dettasse la scelta del nastrino.
E' possibile che il teatro operativo, evento politico, gusto particolare, differire fra MVSN e CCNN oppure l'anno di coniazione della medaglia, fossero il fattore determinante?
Vi ringrazio anticipatamente.

Vecchio 17-06-2015, 14.01.03   #2
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Dipende a quali medaglie ti riferisci.
Per alcune, come ad esempio la medaglia per la campagna fascista o la croce di anzianità della MVSN, i nastrini erano ben codificati.
Per le medaglie non ufficiali il discorso è diverso. Il produttore forniva un nastrino (solitamente tendente al nero ), ma poi se il proprietario decideva di cambiarlo o doveva sostituirlo perchè logoro aveva piena libertà di metterci quello che trovava
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 17-06-2015, 17.52.19   #3
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Ubicazione: Savona
Predefinito

Quote:
Ironcrown Visualizza il messaggio
Il produttore forniva un nastrino (solitamente tendente al nero )
O magari venivano vendute senza...
A volte si mettevano anche nastri con il colore della città.

Nastrini MVSN e CC.NN.
Vecchio 17-11-2016, 22.21.08   #4
Me ne Frego
Utente Senior

Me ne Frego non in linea
Predefinito Nastrini MVSN e CC.NN.

Rispolvero la discussione, facendo la stessa domanda.....
Quale era il criterio adottato riguardante i nastrini di medaglie MVSN e CC.NN.?
A mio parere, ma badate, si tratta di pura speculazione, il nastrino nero con due tricolore ai lati era adottato per medaglie coniate a premiare eventi su territorio nazionale, quelle nere con un solo tricolore centrale a premiere eventi d'oltremare, quali AOI, mentre il nastrino interamente nero era applicato a medaglie dal 1940, fino alla fine del conflitto.
Cosa ne dite?

Vecchio 18-11-2016, 14.06.05   #5
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Predefinito

Come detto, spesso le medagliette ricordo della MVSN e CCNN (che non sono medaglie ufficiali), venivano regalate/vendute nella sola bustina di carta del produttore (mi riferisco alle medagliette che non hanno un vero appicagnolo per il nasrtrino, ma solo un anellino, più adatto ad un ciondolo che ad un nastrino). Queste medaglie hanno, in origine, il nastrino che gli ha messo il primo possessore, altrimenti quello che il collezionista ci ha messo (alcuni vecchi collezionisti nastravano tutte le medaglie, apponendo anche un controanello), usando nastri neri con o senza tricolori. Nel mio piccolo, non ho mai visto in foto d'epoca queste medagliette indossate, con o senza nastro. Le medaglie invece di modulo normale di alcuni reparti, con cambretta, venivano fornite già nastrate. Qui era il commitente a decidere il nastro, che spesso riprendeva i colori della città.

Per quanto riguarda la tua 'speculazione', considera anche la data di introduzione di questi nastri. Quello nero è il più vecchio, il nero con tricolore centrale fu introdotto per le campagne fasciste, mentre quello con i tricolori laterali solo nel 1933. In medaglie di anni precedenti proprio non ce lo vedrei.

Vecchio 22-11-2016, 02.17.57   #6
Me ne Frego
Utente Senior

Me ne Frego non in linea
Predefinito

Ciao Bruno, sebbene in ritardo, ti ringrazio per la spiegazione. Non sapevo le date di introduzione dei vari nastrini, ora ho le idee un po' più chiare.

Vecchio 22-11-2016, 09.23.35   #7
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Predefinito

Dipende poi sempre a quali medagli ti riferisci.
Ad esempio, recuperando materiale da una vecchia fornitura militare di Savona, trovai matasse nuove del nastro della corona d'Italia. Mi venne detto che, avendo i colori della città, glielo chiedevano per nastrare medaglie cittadine (non specificando per quali enti, però).
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione