Vecchio 15-01-2008, 19.48.54   #46
Armata Sarda
Utente BMF

L'avatar di Armata Sarda

Armata Sarda non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Royaume de Piémont-Sardaigne
Predefinito

Bentornato arditoincursore!
Io desidero rimanere vostro amico, ma non accetto imposizioni da nessuno. Del mio onore rispondo solo a Dio e al mio popolo. Nessuno farà mai abbassare la testa a un Savoia abituato a portarla alta da ottocentocinquant’anni.
(Vittorio Emanuele II a Napoleone III).
----------------------------------------------

Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
----------------------------------------------

Grazie !!!
Vecchio 15-01-2008, 21.31.51   #47
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Data di registrazione: Mon Sep 2007
Ubicazione: In provincia di Savona
Predefinito Grazie !!!

Quote:
arditoincursore Visualizza il messaggio
Ciao Cartney, mi sentirei di rassicurarti sulla Croce al Valor Militare della RSI;almeno al 30 gennaio del 1945 venivano regolarmente concesse nella tipologia che hai mostrato.
Ho la copia completa della pratica di concessione di una croce al VM ad un ufficiale della San Marco, con le firme di tutta la catena gerarchica sulla proposta e la concessione finale firmata dal generale Farina (su delega del Ministro delle Forze Armate) in data 30 gennaio 1945; alla pratica è allegata una medaglia identica alla tua; purtroppo non potè essere consegnata poichè l'ufficiale cadde poco tempo dopo ed in attesa di affidarla ai parenti è rimasta nei cassetti di qualche fureria.
Io l'ho avuta spillata alla pratica e come la ho ricevuta così la conservo.
Magari la posto quando riesco a fare foto decenti.
Quanto alla medaglia del 10° CAR credo proprio che sia post bellica e non abbia nulla a che vedere con la RSI e la sua reducistica; nell'Esercito Repubblicano il motto era ITALIA! ITALIA! ITALIA! ma qui la parola è ripetuta molte più volte ed è iscritta su un libro. L'allegoria del gladio sul libro mi fa pensare al giuramento; e infatti vedo uno schieramento di soldati nella piazza d'armi Appena individuo dove era dislocato il 10° CAR ne riparliamo.
Un saluto
GRAZIE !!! arditoincursore,non vedo l'ora che posti la foto della pratica della croce R.S.I.Per quanto riguarda la med.10 CAR penso a quache cosa di reducistico,certo sarebbe interessante sapere dove fisicamente era situato,e forse si capirebbe il periodo.Cordialita'
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 15-01-2008, 21.52.39   #48
arditoincursore
Utente

L'avatar di arditoincursore

arditoincursore non in linea
Predefinito

Ciao Battaglione VVF So che ti sono debitore di un articolo ma credimi se ti dico che non riesco a trovare il tempo di sballare qualche centinaio di scatole dove dovrebbero trovarsi le cose relative al Com.te Battara, tra le quali un suo trasferimento dalla Scuola di Chiari (?) firmato il 25 aprile 1945 dal Prefetto Giombini (!!!) del quale mi aveva parlato spesso come di persona eccezionale e signore impagabile....Prima o poi capiterà
Un saluto affettuoso
Sergio

PS: ovviamento il tresferimento aveva avuto corso, anche in quel marasma la burocrazia funzionava, sicuramente meglio di oggi

Vecchio 15-01-2008, 21.56.28   #49
arditoincursore
Utente

Predefinito

Ciao Cartney,
è stato un piacere; spero di poterlo fare presto
quanto al 10° CAR sono propenso a credere si tratti di una di quelle medaglie che spesso venivano consegnate ai quadri permanenti quando lasciavano il reparto; vedremo se esce fuori qualche elemento nuovo.
Un saluto

Vecchio 31-07-2008, 11.11.11   #50
Capitano
Utente Senior

L'avatar di Capitano

Capitano non in linea
Predefinito

1
Immagini allegate
Tipo di file: jpg val.jpg (57.2 KB, 433 visite)
E nella gola il pianto dell’ ultimo addio

Vecchio 31-07-2008, 11.11.45   #51
Capitano
Utente Senior

L'avatar di Capitano

Capitano non in linea
Predefinito

2
Immagini allegate
Tipo di file: jpg val1.jpg (57.3 KB, 432 visite)
E nella gola il pianto dell’ ultimo addio

Vecchio 13-08-2008, 23.00.16   #52
arditoincursore
Utente

Predefinito

Quote:
cartney Visualizza il messaggio
GRAZIE !!! arditoincursore,non vedo l'ora che posti la foto della pratica della croce R.S.I.Per quanto riguarda la med.10 CAR penso a quache cosa di reducistico,certo sarebbe interessante sapere dove fisicamente era situato,e forse si capirebbe il periodo.Cordialita'
Ciao Cartney,
meglio tardi che mai...
ti allego le notizie che ho trovato sul 10° CAR:
subito dopo la fine della 2^ GM furono costituiti 11 Centri Addestramento Reclute, ovvero uno per ciascun Comando Militare Territoriale.
Il 1° febbraio 1946, ad Avellino, fu costituito il 10° CAR, su Comando, Compagnia Comando e tre Battaglioni Reclute. Il Centro dipendeva dal CMT di Napoli
Il 1° febbraio 1947 il III Btg si trasferisce a Nocera Inferiore e nasce il Deposito del 10° CAR, con sede a Salerno prima e ad Avellino successivamente.
Il 1° luglio 1948 il Centro viene riconfigurato in Centro Addestramento Reclute Truppe Corazzate (CARTC), con dipendenza addestrativa dalla Scxuola Truppe Corazzate di Caserta e perdendo il 10° della precedente numerazione.
Il CART viene soppresso il 31 maggio 1956, a seguito della ristrutturazione dell'Esercito.
Tutto quanto considerato penso quindi che la medaglia che hai postato sia relativa al periodo in cui il 10à CAR era in vita, ovvero tra il 1° febbraio 1946 ed il 1° luglio 1948.
Saluti.

Vecchio 14-08-2008, 19.18.15   #53
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Quote:
Ciao Cartney,
meglio tardi che mai...
ti allego le notizie che ho trovato sul 10° CAR:
subito dopo la fine della 2^ GM furono costituiti 11 Centri Addestramento Reclute, ovvero uno per ciascun Comando Militare Territoriale.
Il 1° febbraio 1946, ad Avellino, fu costituito il 10° CAR, su Comando, Compagnia Comando e tre Battaglioni Reclute. Il Centro dipendeva dal CMT di Napoli
Il 1° febbraio 1947 il III Btg si trasferisce a Nocera Inferiore e nasce il Deposito del 10° CAR, con sede a Salerno prima e ad Avellino successivamente.
Il 1° luglio 1948 il Centro viene riconfigurato in Centro Addestramento Reclute Truppe Corazzate (CARTC), con dipendenza addestrativa dalla Scxuola Truppe Corazzate di Caserta e perdendo il 10° della precedente numerazione.
Il CART viene soppresso il 31 maggio 1956, a seguito della ristrutturazione dell'Esercito.
Tutto quanto considerato penso quindi che la medaglia che hai postato sia relativa al periodo in cui il 10à CAR era in vita, ovvero tra il 1° febbraio 1946 ed il 1° luglio 1948.
Saluti.
Ottimo,grazie,si, meglio tardi che mai,un'altro punto interrogativo risolto,ma aspetto anche la copia completa della pratica di concessione della croce R.S.I. cordialita'
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 14-09-2008, 22.50.52   #54
arditoincursore
Utente

Predefinito

Quote:
cartney Visualizza il messaggio
Ottimo,grazie,si, meglio tardi che mai,un'altro punto interrogativo risolto,ma aspetto anche la copia completa della pratica di concessione della croce R.S.I. cordialita'
Ciao Cartney,
provo a inserire due scansioni della pratica relativa alla concessione di una Croce al Valor Militare ad un ufficiale della San Marco. Come puoi vedere la pratica è firmata dal generale Amilcare Farina, comandante della Divisione ed è datata 30 gennaio 1945.
Alla pratica originale è allegata la decorazione originale, non consegnata poichè poco dopo l'ufficiale è caduto in combattimento.
Un saluto[IMG]immagine 157[/IMG]

Croce al Valor Militare RSI
Vecchio 15-09-2008, 16.53.12   #55
arditoincursore
Utente

Predefinito Croce al Valor Militare RSI

Ciao Cartney,
vediamo se questa va bene.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Immagine 157.jpg (89.7 KB, 6 visite)

Vecchio 15-09-2008, 16.56.53   #56
arditoincursore
Utente

Ecco l'altra faccia... anche se poco chiara...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Immagine 158.jpg (80.8 KB, 5 visite)

Vecchio 15-09-2008, 17.59.28   #57
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Quote:
Ecco l'altra faccia... anche se poco chiara...
Grazie arditoincursore ...in effetti e poco chiara,ma la parte piu' interessante la pratica della concessione non é che puoi postarla per intero,cioe' che si legga tutto per intero il documento,Grazie,comunque e' gia'qualcosa. Cordialita',l'aspetto.

Vecchio 16-09-2008, 13.56.00   #58
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Ubicazione: Savona
Predefinito

Questo ritrovamento dovrebbe smentire quindi lo sparacino (e non solo) sull'attribuzione della croce, che pare mai fu approvata all'epoca, stando alla frammentaria documentazione. Il 'brevetto' puoi postarlo per intero, magari oscurando il nome?
Sono a conoscenza, per la San marco, di brevetti stampati, non ne avevo mai visti completamente dattiloscritti (almeno sembra dal particolare postato).
Grazie, B

Vecchio 18-09-2008, 12.12.44   #59
arditoincursore
Utente

Predefinito

Buongiorno a tutti; accludo la copia della Cobessione della Croce al V.M. concessa ad un elemento della san Marco il 21 febbraio 1945.
Il brevetto provvisorio è allegato alla pratica completa della concessione comprendente proposte e pareri del comandante di battaglione (magg. Blotto), di reggimento (col. Sordi) e di divisione (gen. Farina).
Alla pratica è allegata la croce che è rimasta sempre attaccata con una attache che era ormai arrugginita ed ho tolto e sostituito con una attuale perchè non rovinasse i fogli e il nastro.
Sperando di essere stato utile saluto tutti.

PS: ovviamente quella che vedete è una fotocopia dell'originale usata per nascondere i dati personali del militare.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Immagine 171.jpg (104.3 KB, 17 visite)

Vecchio 18-09-2008, 12.14.56   #60
arditoincursore
Utente

Una scansione della Croce
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Croce al V. M. RSI 1.jpg (98.5 KB, 4 visite)

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione