Vecchio 30-03-2019, 20.10.01   #16
nembo
Utente Senior

L'avatar di nembo

nembo non in linea
Data di registrazione: Sun Sep 2010
Predefinito

I baschi postbellici presentano delle caratteristiche completamente diverse, soprattutto quelli della polizia, sia nel panno che nelle finiture. In particolare ho riscontrato che il 'bordino' in pelle e' una caratteristica presente su altri baschi di sicura provenienza.
Quello presentato, in collezione da oltre trent'anni, proviene dall' Emilia Romagna e recentemente cercando il nome presente all'interno nell'elenco dei caduti della RSI ho avuto questo riscontro :

Riboldi Lino V. Brig. G.N.R. CP.PR-631^ di Fermo, n. a Roccabianca (PR) il 22/09/1918 C 10/03/1945 Fidenza PR

Vecchio 30-03-2019, 23.05.21   #17
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Il materiale che posti è sempre molto interessante e sicuramente autentico. Anche io, come te, colleziono (putroppo) da più di trenta anni. Personalmente non ho mai visto baschi RSI con il bordino in pelle. Probabilmente è una mia mancanza, ma il dubbio mi resta.

G.N.R. fregi da berretto
Vecchio 31-03-2019, 00.11.59   #18
nembo
Utente Senior

L'avatar di nembo

nembo non in linea
Predefinito G.N.R. fregi da berretto

Ti ringrazio molto, quello che Ti posso dire che possiedo un altro basco grigioverde con fregio del V Battaglione Difesa Costiera con lo stesso bordino in pelle, mentre in altri sicuramente del periodo non e' presente.
Qui posto un fregio su fondo nero cucito su un basco nero, probabilmente da Allievo Ufficiale della G.N.R.
Noto un'anologia che questi ultimi due fregi presentano :
la scure in filo bianco, potrebbe essere azzardato ipotizzare che fosse una caratteristica per i fregi da sottufficiale?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT0097.jpg (197.2 KB, 2 visite)

Vecchio 15-04-2019, 21.32.26   #19
Passo Stanco
Utente

Passo Stanco non in linea
Data di registrazione: Mon Jan 2010
Predefinito

cosa ne pensate di questi?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg s-l1600 5,5,x9 cm.jpg (180.2 KB, 3 visite)

Vecchio 15-04-2019, 21.34.00   #20
Passo Stanco
Utente

Predefinito

...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg s-l1600DMPSAF7F.jpg (190.2 KB, 0 visite)

Vecchio 15-04-2019, 21.35.38   #21
Passo Stanco
Utente

Predefinito

….
Immagini allegate
Tipo di file: jpg s-l16003SVN9ZBL.jpg (196.6 KB, 1 visite)

Vecchio 15-04-2019, 21.36.35   #22
Passo Stanco
Utente

Predefinito

…..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg s-l16003Z6KWJ19 8 x 9 cm.jpg (184.0 KB, 0 visite)

Vecchio 15-04-2019, 23.12.24   #23
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Il primo non saprei, il secondo direi proprio che non va. Ha un ricamo troppo grossolano.

Vecchio 15-04-2019, 23.21.07   #24
Passo Stanco
Utente

Predefinito

il primo che ho postato pare identico a quello del basco appena postato sopra…
anche nel taglio della stoffa nera.
o sono buoni entrambi o entrambi farlocchi...

Vecchio 16-04-2019, 17.31.53   #25
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
nembo Visualizza il messaggio
Non ho francamente idea se le differenti varianti di colore del ricamo vogliano indicare una specifica appartenenza al corpo o una diversa epoca temporale....
Aggiungo un'altra variante in filo rosso.....
Interessante variante con la scure bianca che risalta sul fregio altrimenti rosso.

Vecchio 16-04-2019, 20.38.50   #26
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Quote:
Passo Stanco Visualizza il messaggio
il primo che ho postato pare identico a quello del basco appena postato sopra…
anche nel taglio della stoffa nera.
o sono buoni entrambi o entrambi farlocchi...
Secondo me non sono identici; basta che confronti la fattura dei nastri centrali che reggono i fasci. Su quello di Nembo ho ben poche perplessità.
Tengo comunque a precisare che, tranne i casi in cui non sussistano dubbi, è chiaro che si parla sempre di impressioni dati in base ad una foto e non di giudizi definitivi.

Vecchio 16-04-2019, 22.09.25   #27
Passo Stanco
Utente

Predefinito

non sono identici ma molto molto simili
secondo me la mano è la stessa. guarda la trama dell'ala a sinistra stessa inclinazione del filo e imperfezioni in entrambe le versioni. Guarda anche la vicinanza dell'ala di destra al fascio centrale, sicuramente più ravvicinata rispetto all'ala di sinistra e praticamente uguale in entrambi i fregi..
pare che le ali siano ricamate usando il cartoncino di sostegno. e pare anche che nell'esemplare postato da me sia andata fuori asse l'ala di destra (più alta), in quello di Nembo, quella di sinistra (più alta).
concordo che dalle foto sia difficile fare delle valutazioni ma anche il panno nero sembra avere la stessa fattura in entrambi i fregi.
c'e' anche da dire che il mio confronto può essere compromesso dalla foto non proprio presa frontalmente del fregio di nembo.
questo dei fregi in filo credo sia davvero un terreno insidioso...

Vecchio 17-04-2019, 18.22.59   #28
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
Anche questo fregio è bello. Credo però che il basco sia postbellico, probabilmente della Polizia. Magari il reduce, o chi per esso, lo utilizzava ai raduni.
Lo credo anch'io, ma considererei in alternativa un modello da paracadutista. Per i nostri parà fu introdotto un basco grigioverde nel 1959, rimasto in uso fino al 1967/1968 quando fu sostituito dal più noto color amaranto. Se così fosse, il copricapo potrebbe avere sino a 60 anni ed il naturale aspetto di un cimelio di questa età.
Incongruo anche il colore del gallone da sottufficiale giallo (dell'esercito) mentre quello da v/brigadiere e brigadiere della GNR era argento. En passant, tale Giovanni Riboldi fu sergente dei paracadutisti nella 2^GM (poi con la CRI in Corea nel 1951).
Ho visto più d'un fregio d'epoca RSI "mal fatto" e sono possibilista sul fatto che le ricamatrici si prendessero qualche libertà rispetto ai campioni ufficiali, ma gli ultimi tre fregi postati mi sembrano essere stati realizzati da chi aveva poca dimestichezza con il ricamo, sia per il grossolano groviglio di fili al rovescio, sia per l'assimetria di alcuni particolari del disegno. I fregi del R.Esercito ricamati a mano in filo ritorto sono decisamente di ben altra fattura.

G.N.R. fregi da berretto
Vecchio 18-04-2019, 17.20.32   #29
nembo
Utente Senior

L'avatar di nembo

nembo non in linea

Ho avuto dei baschi da paracadutista utilizzati dall'Esercito Italiano fino al luglio del 1967. Questi presentano si il bordino in pelle ma di una tonalita' tendente al marrone scuro, ed il colore del panno vira piu' al verde-chachi. Dal primo luglio di quell'anno il Generale Li Gobbi, Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore, ottenne la concessione del Basco Amaranto come riconoscimento e premio per l'esito di un' impegnativa esercitazione con avio lanci di massa in San Rossore (Pisa) alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Saragat.
Non ho personalmente mai visto dei galloni sui baschi come anche sulle tenute da combattimento in filo argentato ma sempre in filo di cotone giallo.
Sempre graditi inserimenti fotografici dei suddetti copricapo.

Vecchio 18-04-2019, 17.31.46   #30
nembo
Utente Senior

L'avatar di nembo

nembo non in linea
Predefinito Predefinito G.N.R. fregi da berretto

Questo e' un fregio da S.U. della G.N.R. ricamato in canuttiglia argento cucito d'origine su un berretto Mod.44 specifico per la Guardia Nazionale Repubblicana
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT0083.jpg (173.1 KB, 1 visite)
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione