Telo tenda m29 utilzzato da ss tedesche?
Vecchio 21-01-2018, 15.09.26   #1
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Data di registrazione: Sun Dec 2017
Predefinito Telo tenda m29 utilzzato da ss tedesche?

Buongiorno a tutti, stavo cercando alcune informazioni riguardanti il telo tenda m29. Vorrei sapere se venne utilizzato da ss tedesche nella stessa maniera in cui venne utilizzato dalle ss italiane durante la battaglia di anzio e nettuno quindi a modi casacca mimetica come nelle foto che posto di seguito.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg ss-italiane.jpg (49.0 KB, 77 visite)

Vecchio 21-01-2018, 15.13.24   #2
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

2^ foto

Vecchio 21-01-2018, 15.16.59   #3
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

Qualcuno possiede prove fotografiche, nel caso , di un utilizzo similare a quello mostrato nelle foto da parte di ss tedesche.
Ringrazio tutti a priori per qualsiasi tipo di aiuto.

Vecchio 23-01-2018, 22.19.50   #4
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Il tessuto mimetico italiano fu certamente usato dai Tedeschi e anche dalle SS. E' ben documentato l'uso di tenute mimetiche fatte con tessuto italiano in Normandia, usate dalle SS della divisione Hitler Jugend.
Inoltre, Zeltbahn regolamentari furono realizzati con lo stesso tessuto. Ogni tanto se ne trovano in vendita. Foto ne trovi quante ne vuoi sul Web, basta usare le chiavi di ricerca giuste!

Quanto ai teli usati dalle SS così come furono presi dai magazzini italiani, questo non lo so, non ho mai visto foto simili.
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 23-01-2018, 23.01.34   #5
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

Infatti ho trovato moltissimo foto di soldati tedeschi con capi mimetici realizzati con stoffa mimetica italiana. Soprattutto foto di soldati della 1^ LAH e della 12^ HJ.
Di zeltbahn come quelli che hai appena descritto ne ho visti in vendita.
La mia curiosità era proprio sapere se li utilizzarono senza modificarli.
L'anno scorso ho comprato in germania un telo tenda italiano bellico ma chissa come ci è arrivato.
Spero prima o poi di trovare magari una fotografia che mi permetta di dare una risposta alla mia domanda.
Per adesso ho trovato questa, ci sono soldati della LAH.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 5387d7e86e7d2ed27fad446e3872bc74.jpg (167.4 KB, 2 visite)

Vecchio 23-01-2018, 23.04.10   #6
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

Il soldato a destra con l'elmetto in mano e gli occhialoni al collo mi sembra che tra le mani abbia un telo mimetico.
Il motivo mimetico sembra italiano ma potrebbe trattarsi amche di un telo ungherese o russo visto il bottino che hanno tra le mani. Purtroppo non si riesce a capire con chiarezza.

Vecchio 24-01-2018, 11.49.58   #7
ardita del popolo
Utente Medio

ardita del popolo non in linea
Data di registrazione: Sat Jan 2013
Predefinito

Quote:
Tommo Visualizza il messaggio
Il soldato a destra con l'elmetto in mano e gli occhialoni al collo mi sembra che tra le mani abbia un telo mimetico.
Il motivo mimetico sembra italiano ma potrebbe trattarsi amche di un telo ungherese o russo visto il bottino che hanno tra le mani. Purtroppo non si riesce a capire con chiarezza.
Dati i Mosin con addirittura la baionetta inastata credo più la seconda ipotesi..

Vecchio 24-01-2018, 14.02.42   #8
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Tommo Visualizza il messaggio
Infatti ho trovato moltissimo foto di soldati tedeschi con capi mimetici realizzati con stoffa mimetica italiana. Soprattutto foto di soldati della 1^ LAH e della 12^ HJ.
Di zeltbahn come quelli che hai appena descritto ne ho visti in vendita.
La mia curiosità era proprio sapere se li utilizzarono senza modificarli.
L'anno scorso ho comprato in germania un telo tenda italiano bellico ma chissa come ci è arrivato.
Spero prima o poi di trovare magari una fotografia che mi permetta di dare una risposta alla mia domanda.
Per adesso ho trovato questa, ci sono soldati della LAH.
L'uso della tela mimetica italiana di preda bellica non fu limitato, come saprai, alla Waffen-SS , anche se la comunità collezionistica tende quasi sistematicamente a stabilire un qualche collegamento con le due divisioni che hai menzionato. Più largo uso ne fecero l'esercito, le truppe a terra della Luftwaffe ed i reparti mobilitati della Schutzpolizei.
Non ricordo di aver visto foto d'epoca che attestino l'utilizzo del telo-tenda M29 R.Esercito tel quel , iem dicasi per gli Zeltbahn triangolari di modello germanico confezionati impiegando la tela in questione.
Non deve stupire il ritrovamento di teli-tenda italiani bellici in Germania, dacché vi furono addestrate le grandi unità regolari dell'Esercito della RSI e vi prestarono servizio alcune migliaia di avieri italiani versati alla Flak.

Ultima modifica di MarcoPennisi : 24-01-2018 14.28.50.

Vecchio 26-01-2018, 11.28.40   #9
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

Grazie per le ulteriori preziose informazioni.
Che il mimetismo italiano sia stato utilizzato da tutti, come da te detto, non ce ne alcun dubbio. Ho visto molte foto di partigiani di tedeschi e anche di ss del kampfgruppe Binz utilizzare giacche e pantaloni confezionate con tela mimetica italiana. Sicuramente chi entrava in possesso di un telo tenda italiano se aveva tempo lo trasformava in un capo più comodo e più pratico per il combattimento.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione