Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > GUERRE INDOCINESI 1945-1975 > Uniformi e Copricapo

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Basco ARVN Airborne Brigade NHAY DU
Vecchio 30-07-2015, 19.20.58   #1
ranville
Utente Senior

ranville non in linea
Data di registrazione: Mon Jun 2007
Predefinito Basco ARVN Airborne Brigade NHAY DU

Questo che vi propongo, che ritengo autentico, è un berretto appartenuto a un soldato vietnamita della ARVN Airborne Brigade "NHAY DU" una forza d’elite formata da volontari.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC02682a.jpg (117.0 KB, 76 visite)

Vecchio 30-07-2015, 19.22.06   #2
ranville
Utente Senior

ranville non in linea
Predefinito

Ho preso qualche informazione in rete..
l’ARVN Airbone risulta l’unità più decorata di quelle dell’esercito sudvietnamita, le cui tradizioni paiono risalire a quelle dei paracadutisti francesi con i quali si sono lanciati a Dien Bien Phu nel 1953.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC02681a.jpg (102.5 KB, 76 visite)

Vecchio 30-07-2015, 19.23.12   #3
ranville
Utente Senior

ranville non in linea
Predefinito

Gli appartenenti a queste unità, che ricevevano una migliore retribuzione e razioni rispetto ai comuni soldati sudvietnamiti , erano altamente motivate.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC02678a.jpg (104.3 KB, 76 visite)

Vecchio 30-07-2015, 19.23.52   #4
ranville
Utente Senior

ranville non in linea
Predefinito

Migliaia di questi paracadutisti sono morti o dispersi in combattimento durante 25 anni di servizio quasi continuo dal 1951 al 1975 impegnati in tutte le situazioni più pericolose.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC02679a.jpg (96.5 KB, 76 visite)

Vecchio 30-07-2015, 19.24.41   #5
ranville
Utente Senior

ranville non in linea
Predefinito

Hanno servito in tutto il conflitto vietnamita durante il quale si sono battuti valorosamente a sostegno della eroico contrattacco statunitense e della marina vietnamita che hanno riconquistato la città di Hue durante l'offensiva del Tet del 1968.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC02684a.jpg (106.6 KB, 76 visite)

Vecchio 30-07-2015, 19.27.14   #6
ranville
Utente Senior

ranville non in linea
Predefinito

Nelle lotte disperate finali del 1975, l’Airborne si è dissanguata nella battaglia di Phuoc nella Provincia di Tuy, e a Xuan Loc dove ha combattuto fino alla fine.

Il loro spirito e la tradizione pare sia sopravvissuto a lungo anche dopo la guerra; pare infatti che dieci anni dopo la caduta del governo di Saigon, siano stati segnalati gruppi di paracadutisti impegnati in azioni di guerriglia nella giungla montagnosa di Central Highlands.

..la parte interna del basco presenta tracce di etichette
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC02685a.jpg (116.2 KB, 76 visite)

Vecchio 30-07-2015, 19.28.32   #7
ranville
Utente Senior

ranville non in linea
Predefinito

.. il particolare della cucitura interna del fregio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC02689a.jpg (103.9 KB, 77 visite)

Vecchio 01-08-2015, 11.33.43   #8
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Ciao!

Personalmente il tuo basco mi piace molto e, da quello che è possibile vedere dalle foto, sembra proprio intoccato dall'epoca in cui è stato assemblato.

Tuttavia credo possa trattarsi della libera interpretazione di un ignoto soldato, che ha voluto cucire sul copricapo un fregio altrimenti concepito per essere applicato sulla manica.
A meno che di una clamorosa smentita (l'AVRN non è propriamente la materia nella quale eccello maggiormente), noto che l'iconografia d'epoca ne è piena, mostrandoci allo stesso tempo il fregio regolamentare destinato al celeberrimo basco rosso.

In ogni caso, ripeto, il tuo cimelio mi da quelle buone vibrazioni proprie di ogni oggetto originale che si rispetti!

Pik As

Nella foto il tenente general Du Quoc Dong durante una parata. Sulla manica è riconoscibile lo stesso fregio che il tuo basco porta cucito sul fianco.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Airborne_ARVN8.jpg (197.1 KB, 0 visite)

Vecchio 01-08-2015, 11.46.37   #9
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Il fregio regolamentare da basco (credo) avrebbe dovuto essere questo…

Pik As
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fffff.jpg (209.6 KB, 70 visite)

Vecchio 01-08-2015, 15.11.17   #10
ranville
Utente Senior

ranville non in linea
Predefinito

Quote:
Pik As Visualizza il messaggio
Ciao!

Personalmente il tuo basco mi piace molto e, da quello che è possibile vedere dalle foto, sembra proprio intoccato dall'epoca in cui è stato assemblato.

Tuttavia credo possa trattarsi della libera interpretazione di un ignoto soldato, che ha voluto cucire sul copricapo un fregio altrimenti concepito per essere applicato sulla manica.
A meno che di una clamorosa smentita (l'AVRN non è propriamente la materia nella quale eccello maggiormente), noto che l'iconografia d'epoca ne è piena, mostrandoci allo stesso tempo il fregio regolamentare destinato al celeberrimo basco rosso.

In ogni caso, ripeto, il tuo cimelio mi da quelle buone vibrazioni proprie di ogni oggetto originale che si rispetti!

Pik As

Nella foto il tenente general Du Quoc Dong durante una parata. Sulla manica è riconoscibile lo stesso fregio che il tuo basco porta cucito sul fianco.
Ti ringrazio per il tuo parere.
Io in rete ho trovato questa foto di tre paracadutisti per le strade di Saigon,
guarda il fregio sul basco di quello centrale e a destra, mi sembrano identici a quello che c'è sul mio; cosa ne pensi?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg beret.jpg (75.1 KB, 68 visite)

Vecchio 03-08-2015, 12.08.35   #11
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao!

La fotografia non è certo fra quelle che meglio si prestano ad un ingrandimento, tuttavia credo che tutti e tre portino lo stesso fregio da basco.

A mio avviso quello che sembra distinguerli sono soltanto le diverse condizioni di luce nella quale si trovano i distintivi. Quello al centro e quello a destra sono in ombra e quindi 'distorti' da essa.

Ciò nonostante, visto come il fregio tessuto è 'spalmato' sul tuo basco, credo proprio appartenga a questo da molto tempo, e che sia stato frutto dell'interpretazione personale di qualche soldato.

Pik As
Immagini allegate
Tipo di file: jpg beret.jpg (48.5 KB, 63 visite)

Vecchio 05-08-2015, 21.50.37   #12
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...lungi da volere fare l'esperto ma, al di là di quello che si possa pensare, in virtù dell'antico retaggio francese, i regolamenti nell'ARVN in materia di fregi venivano rispettati.
Per cui concordo con Pik sulla valutazione complessivamente positiva del basco, ma ritengo che il fregio da braccio sia stato applicato successivamente; probabilmente dal suo proprietario magari per una manifestazione reducistica negli USA, ma non durante il conflitto.
Ovviamente ciò non toglie fascino al pezzo...

Vecchio 11-08-2015, 12.57.03   #13
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao!

Non conosco l'attenzione che i francesi pongono nel rispetto dei regolamenti e non ho motivo di dubitare delle considerazioni dell'amico Eugen; tuttavia il fregio sembra lì da molto tempo, così come la cucitura che lo fissa al basco. E' vero per contro - ad avallo di quanto espresso dall'esimio collega - che è impossibile determinare a quante unità temporali il suddetto "molto tempo" possa riferirsi!

Ergo, a meno che di trovare una foto d'epoca che ne attesti l'uso, la pratica rimane sospesa tra l'interesse personale di qualche soldato e quello di qualche (più contemporaneo) manipolatore!

Pik As

Vecchio 11-08-2015, 15.38.25   #14
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Caro altrettanto esimio collega, ho dato una occhiata alle foto d'epoca che immortalano dei parà dell'ARVN e confermo la mia impressione che, sopratutto questo corpo d'elite, rispettasse le previsioni regolamentari.
Peraltro in qualsiasi reparto paracadutista (di qualsiasi paese) il basco con il relativo fregio, ha sempre rappresentato qualcosa di sacro. Pensare che (senza una previsione regolamentare, che magari poi invece spunta) ci fosse qualcuno che cucisse sul proprio basco un aquilotto da braccio in luogo delle ali caratteristiche della specialità, mi pare un pò difficile...ma continuiamo a cercare...

Vecchio 12-08-2015, 10.55.39   #15
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Sono pressoché d'accordo con te… In fin dei conti si tratta di un oggetto sostanzialmente indossato con l'uniforme 'buona', che durante il combattimento - o comunque nella vita operativa - gli era sicuramente preferito il 'boonie' hat o simili. Ergo, con tutta probabilità, difficilmente il paracadutista avrebbe barattato l'amato fregio metallico per una soluzione così.. frivola!

L'unica possibilità che possiamo concedere alla tesi della bontà della soluzione è quella che prevede il porto del basco anche durante le operazioni: in quel caso, lontano dagli acquartieramenti (e dagli occhi degli ufficiali di giornata), si sa' che i regolamenti, anche quelli più stretti, potevano volgere verso arbitri diversi.

Comunque, fino a che non riusciremo a mettere le mani su qualche inconfutabile prova prodotta dall'iconografia dell'epoca, non possiamo rimanere altro che nel novero delle supposizioni!

Non so', per qualche ragione che non so' spiegare, a me il basco continua (forse irrazionalmente) a piacere!

Pik As
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione