tavola
Vecchio 27-04-2012, 01.32.23   #16
alfiere federale
Utente Senior
 
L'avatar di alfiere federale
 
alfiere federale non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2007
Messaggi: 429
Predefinito tavola

.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg tabella_rsi.jpg (71.1 KB, 202 visite)
  Rispondi citando

Vecchio 27-04-2012, 07.48.51   #17
Armata Sarda
Utente BMF
 
L'avatar di Armata Sarda
 
Armata Sarda non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Royaume de Piémont-Sardaigne
Messaggi: 2,664
Predefinito

In una vecchia e celebre intervista Rai un milite della BN lucchese lo chiamava con la "R" finale
__________________
Io desidero rimanere vostro amico, ma non accetto imposizioni da nessuno. Del mio onore rispondo solo a Dio e al mio popolo. Nessuno farà mai abbassare la testa a un Savoia abituato a portarla alta da ottocentocinquant’anni.
(Vittorio Emanuele II a Napoleone III).
----------------------------------------------

Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
----------------------------------------------
  Rispondi citando

R
Vecchio 27-04-2012, 17.14.32   #18
alfiere federale
Utente Senior
 
L'avatar di alfiere federale
 
alfiere federale non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2007
Messaggi: 429
Predefinito R

Vabbè questione di poco conto....

qui potete trovare qualcosa in più:

http://www.dellastoriadempoli.it/?ta...no-utimpergher
  Rispondi citando

Vecchio 01-05-2012, 19.16.35   #19
italianwaffenSS
Utente Senior
 
L'avatar di italianwaffenSS
 
italianwaffenSS non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2008
Messaggi: 1,148
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...appena preso grazie all'Amico Gian Domenico, che comprendendo il mio rinato (veramente mai sopito...) interesse per la Repubblica Sociale, ha deciso di cedermelo...
La storia di questi distintivi e del loro ritrovamento a Roma (vicino Cinecittà) è arci nota, come sono altrettanto noti i vari dubbi e certezze che lo circondano. Certo è che vedendolo finalmente dal vivo (...e non perchè adesso è MIO!) devo confermare i dati positivi che, per il partito dei SI', ne denoterebbe l'originalità. Infatti la fattura è splendida e, a parte lo spillone da balia, con caratteristiche superiori ai normali distintivi e comunque consone al periodo. Insomma se qualcuno avesse deciso di fare un falso di questo genere avrebbe dovuto avere un bel pò di soldi a disposizione....Certo è che di questo distintivo non vi sono risultanze fotografiche che ne attestino l'uso...ma non è l'unico pezzo RSI con questo genere di problemi!
Comunque andiamo con ordine...e chi (ne) sa (di più) parli!!!!
Buona sera a tutti,
reputo il distintivo postato, mi scuso con Prinz Eugen che sicuramente è più preparato ed esperto di me, un bel falso costruito ad hoc per soddisfare il desiderio collezionistico.
La mia convinzione è avvalorata dalla leggenda sul fortuito ritrovamento in una sartoria di Cinecittà a Roma e dal volantino usato come prova in mancanza di una documentazione fotografica che ne confermi la, reale, esistenza.
Si esclude che i suddetti distintivi siano stai usati per esigenze sceniche per cui implica che siano fondi magazzino dimenticati per decenni, allora mi viene spontaneo domandare: come possono esserci distintivi di una, qualsiasi, Brigata Nera, come giacenza, a Roma quando le forze della Repubblica Sociale Italiana si sono ritirate verso nord nel GIUGNO 1944 E LE BRIGATE NERE SONO STATE COSTITUITE NEL LUGLIO 1944?
Se non sono fondi di magazzino ne patacche sceniche che ci facevano a Cinecittà?
Avete visto il volantino prova?
Credete che il ribelle che lo ha disegnato oltre che essere un pessimo disegnatore, con grande fantasia, avesse mai visto un distintivo di un qualsiasi milite della Repubblica Sociale Italiana?
Visto il risultato ne dubito molto e guarda caso tra tanta bruttezza ed imprecisione di disegno e particolari l'unica immagine bella e perfetta e quella del distintivo della BRIGATA NERA LUCCA strana la cosa.
Ovviamente non voglio criticare gli oggetti altrui pertanto insieme al volantino posto il mio distintivo Gian
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DISTINTIVO DELLA BRIGATA NERA LUCCA.jpg (99.9 KB, 2 visite)
  Rispondi citando

Vecchio 01-05-2012, 20.45.54   #20
Prinz Eugen
Moderator
 
L'avatar di Prinz Eugen
 
Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 2,492
Predefinito

...guarda Gian, lungi da me difendere ad oltranza un pezzo solo perchè mio, ma ti devo dire che la tua analisi è abbastanza sbagliata. Mi spiego meglio. Da cinecittà e zone limitrofe, saltarono fuori tanti oggetti originali del periodo fascista (e non solo) anche perchè all'epoca era molto più semplice approviggionarsi presso sartorie e ditte che avevano dei fondi di magazzino ancora belli ed impacchettati, che non andare a farne di nuovi a proprie (limitate) spese. A questo aggiungi che, anche per un falsario, andare a fare un distintivo del genere con quella tecnica e precisione, costa tanti soldi. A mia conoscenza di questi distintivi ne sono usciti una decina (forse 15)...a quanto li avrebbe dovuti vendere il mattacchione per rifarci le spese?...ripeto qui non si tratta di un pezzo di carta con un timbro sopra, ma di un lavoro che richiede dietro una fabbrica specializzata.
Sul fatto del Bollettino informativo n.460, invece la tua critica non è infondata. Però bisogna considerare almeno tre elementi. Il primo che il Bollettino è del febbraio '45, per cui il materiale (in originale) poteva già essere caduto nelle mani dell'informatore (infatti è quasi certo che il nostro distintivo non venne distribuito). Il secondo che vi sono altri fregi raffigurati (vedi il tollino della "Monterosa") che sono assolutamente identici a quelli "veri". Terzo...dove cacchio lo avrebbe visto questo distintivo il nostro informatore, considerando che la BN di Lucca non era di certo fra quelle più famose? Da qualche parte questo fregio deve essere esistito...tranne che non si voglia affermare che il nostro uomo si inventasse i disegni.
Concludo con una domanda: ma anche tu sei in possesso di questo distintivo?
__________________
"Quel che non perdono al mio tempo è di aver costruito l'alibi della propria viltà diffamando gli eroi."
Adriano Romualdi
  Rispondi citando

Bn Lucca
Vecchio 01-05-2012, 21.16.38   #21
alfiere federale
Utente Senior
 
L'avatar di alfiere federale
 
alfiere federale non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2007
Messaggi: 429
Predefinito Bn Lucca

Visto che ho ricevuto una richiesta di ricerca al fine di stabilire la originalità o no del distintivo parlerò nei prossimi giorni con un reduce cercherò di capire se ha ricordi o meno di questo distintivo. Comunque in caso negativo non va presa questa come una sentenza dato che potrebbe essere stato approntato e poi mai consegnato.

Per quello che mi ha anticipato per telefono so che Utimperghe "cassò" la dedica a Mussolini nel nome della brigata perchè gli pareva troppo scontato e ruffiano.

Per il luogo del ritrovamento..... che dire.... ho visto e trovato oggetti in posti che solo a raccontarli ti darebbero del matto.... tutto può essere e non essere.

Mi pare strano che sul bollettino avessero disegnato un distintivo con tale precisone senza avere un riscontro. L'unica cosa che gli assomiglia extra repubblica sociale è il distintivo da squadrista..... però è solo un ipotesi

Per l'uso del fascio littorio invece che repubblicano bisognerebbe valutare più elementi... la BN di Lucca è la prima fomata in Italia anche se poi assunze in un numerazione successiva il n. XXXVI...


Saluti



Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...guarda Gian, lungi da me difendere ad oltranza un pezzo solo perchè mio, ma ti devo dire che la tua analisi è abbastanza sbagliata. Mi spiego meglio. Da cinecittà e zone limitrofe, saltarono fuori tanti oggetti originali del periodo fascista (e non solo) anche perchè all'epoca era molto più semplice approviggionarsi presso sartorie e ditte che avevano dei fondi di magazzino ancora belli ed impacchettati, che non andare a farne di nuovi a proprie (limitate) spese. A questo aggiungi che, anche per un falsario, andare a fare un distintivo del genere con quella tecnica e precisione, costa tanti soldi. A mia conoscenza di questi distintivi ne sono usciti una decina (forse 15)...a quanto li avrebbe dovuti vendere il mattacchione per rifarci le spese?...ripeto qui non si tratta di un pezzo di carta con un timbro sopra, ma di un lavoro che richiede dietro una fabbrica specializzata.
Sul fatto del Bollettino informativo n.460, invece la tua critica non è infondata. Però bisogna considerare almeno tre elementi. Il primo che il Bollettino è del febbraio '45, per cui il materiale (in originale) poteva già essere caduto nelle mani dell'informatore (infatti è quasi certo che il nostro distintivo non venne distribuito). Il secondo che vi sono altri fregi raffigurati (vedi il tollino della "Monterosa") che sono assolutamente identici a quelli "veri". Terzo...dove cacchio lo avrebbe visto questo distintivo il nostro informatore, considerando che la BN di Lucca non era di certo fra quelle più famose? Da qualche parte questo fregio deve essere esistito...tranne che non si voglia affermare che il nostro uomo si inventasse i disegni.
Concludo con una domanda: ma anche tu sei in possesso di questo distintivo?
  Rispondi citando

Vecchio 02-05-2012, 07.23.37   #22
italianwaffenSS
Utente Senior
 
L'avatar di italianwaffenSS
 
italianwaffenSS non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2008
Messaggi: 1,148
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...guarda Gian, lungi da me difendere ad oltranza un pezzo solo perchè mio, ma ti devo dire che la tua analisi è abbastanza sbagliata. Mi spiego meglio. Da cinecittà e zone limitrofe, saltarono fuori tanti oggetti originali del periodo fascista (e non solo) anche perchè all'epoca era molto più semplice approviggionarsi presso sartorie e ditte che avevano dei fondi di magazzino ancora belli ed impacchettati, che non andare a farne di nuovi a proprie (limitate) spese. A questo aggiungi che, anche per un falsario, andare a fare un distintivo del genere con quella tecnica e precisione, costa tanti soldi. A mia conoscenza di questi distintivi ne sono usciti una decina (forse 15)...a quanto li avrebbe dovuti vendere il mattacchione per rifarci le spese?...ripeto qui non si tratta di un pezzo di carta con un timbro sopra, ma di un lavoro che richiede dietro una fabbrica specializzata.
Sul fatto del Bollettino informativo n.460, invece la tua critica non è infondata. Però bisogna considerare almeno tre elementi. Il primo che il Bollettino è del febbraio '45, per cui il materiale (in originale) poteva già essere caduto nelle mani dell'informatore (infatti è quasi certo che il nostro distintivo non venne distribuito). Il secondo che vi sono altri fregi raffigurati (vedi il tollino della "Monterosa") che sono assolutamente identici a quelli "veri". Terzo...dove cacchio lo avrebbe visto questo distintivo il nostro informatore, considerando che la BN di Lucca non era di certo fra quelle più famose? Da qualche parte questo fregio deve essere esistito...tranne che non si voglia affermare che il nostro uomo si inventasse i disegni.
Concludo con una domanda: ma anche tu sei in possesso di questo distintivo?



SI HO IL, SUDDETTO, DISTINTIVO; ECCOLO
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DISTINTIVO DELLA BRIGATA NERA LUCCA.jpg (63.0 KB, 163 visite)
  Rispondi citando

Vecchio 02-05-2012, 12.00.18   #23
Prinz Eugen
Moderator
 
L'avatar di Prinz Eugen
 
Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 2,492
Predefinito

Quote:
italianwaffenSS Visualizza il messaggio
SI HO IL, SUDDETTO, DISTINTIVO; ECCOLO
...bè strano, perchè quello da te allegato è il mio...La foto penso sia tratta dal sito di mymilitaria.....
__________________
"Quel che non perdono al mio tempo è di aver costruito l'alibi della propria viltà diffamando gli eroi."
Adriano Romualdi
  Rispondi citando

Vecchio 02-05-2012, 12.49.38   #24
italianwaffenSS
Utente Senior
 
L'avatar di italianwaffenSS
 
italianwaffenSS non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2008
Messaggi: 1,148
Predefinito

[QUOTE=Prinz Eugen;303778]...bè strano, perchè quello da te allegato è il mio...La foto penso sia tratta dal sito di mymilitaria.....[/Q

FOTO RIFATTE SPERO NON CI SIA UN ALTRO CHE DICE CHE E' IL SUO
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DISTINTIVO DELLA BRIGATA NERA LUCCA.jpg (74.5 KB, 0 visite)
  Rispondi citando

Vecchio 02-05-2012, 12.53.21   #25
italianwaffenSS
Utente Senior
 
L'avatar di italianwaffenSS
 
italianwaffenSS non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2008
Messaggi: 1,148
Predefinito

Part.1
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Senza titolo-1.jpg (231.7 KB, 160 visite)
  Rispondi citando

Vecchio 02-05-2012, 12.55.35   #26
italianwaffenSS
Utente Senior
 
L'avatar di italianwaffenSS
 
italianwaffenSS non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2008
Messaggi: 1,148
Predefinito

Part. 2
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Senza titolo-1.jpg (77.3 KB, 0 visite)
  Rispondi citando

Vecchio 02-05-2012, 12.58.01   #27
italianwaffenSS
Utente Senior
 
L'avatar di italianwaffenSS
 
italianwaffenSS non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2008
Messaggi: 1,148
Predefinito

Part. 3 Scusandomi Per Le Foto Orribili
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Senza titolo-1.jpg (93.5 KB, 2 visite)
  Rispondi citando

Vecchio 02-05-2012, 13.41.10   #28
Prinz Eugen
Moderator
 
L'avatar di Prinz Eugen
 
Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 2,492
Predefinito

[QUOTE=italianwaffenSS;303779]
Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...bè strano, perchè quello da te allegato è il mio...La foto penso sia tratta dal sito di mymilitaria.....[/Q

FOTO RIFATTE SPERO NON CI SIA UN ALTRO CHE DICE CHE E' IL SUO
...basta postare quello che si ha in collezione e non uno simile...comunque assodato che ne hai uno tuo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle mie controdeduzioni.
__________________
"Quel che non perdono al mio tempo è di aver costruito l'alibi della propria viltà diffamando gli eroi."
Adriano Romualdi
  Rispondi citando

Vecchio 02-05-2012, 14.14.14   #29
Gew44
Utente Senior
 
L'avatar di Gew44
 
Gew44 non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Messaggi: 6,353
Predefinito

Rammento che scrivere in maiuscolo, nel gergo dei Forum, significa URLARE !!!

Spero sia solo un tasto rimasto incastrato per sbaglio.......

Un saluto
__________________
Massimo

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.
  Rispondi citando

Vecchio 02-05-2012, 15.34.15   #30
italianwaffenSS
Utente Senior
 
L'avatar di italianwaffenSS
 
italianwaffenSS non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2008
Messaggi: 1,148
Predefinito

[QUOTE=Prinz Eugen;303787][QUOTE=italianwaffenSS;303779]

...basta postare quello che si ha in collezione e non uno simile...comunque assodato che ne hai uno tuo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle mie controdeduzioni.[/QUOTE

Anche se non le condivido le trovo molto sensate e costruttive; non le condivido in quanto è una cosa reperire fondi di magazzino a Roma di materiale del Ventennio e un'altra cosa trovare, nella stezza zona, insegne di un corpo speciale della R.S.I. quale era la Brigata Nera MUSSOLINI di Lucca. Lo credo altamente improbabile sopratutto perchè dopo il giugno 1944 Roma era occupata dagli angloamericani ed escluderei che le Brigate Nere pur essendo formazioni autonome della Repubblica Sociale Italiana facessero produrre le proprie insegne a ditte ubicate in zone occupate dal nemico.
Il fatto che la Brigata Nera MUSSOLINI di Lucca fosse stata una piccola formazione avvalora la mia tesi in quanto è molto più facile, per motivi di documentazione ed anagrafici, inventare o falsificare un'insegna di una piccola formazione rispetto a quella di un grande reparto. I testimoni muoiono o dimenticano per cui resta un pour parlè. Indubbiamente produrre un distintivo costa parecchio ma credo, da profano, sia altamente conveniente produrre 15 o 20 distintivi e venderli a 800-1000€ al pezzo. Se non erro del tuo su mymitaria ne chiedevano 1200€. Spero di sbagliarmi ma di patacche spacciate per autentiche in questi anni ne hanno sfornate parecchie.
Mi scuso se prima ho scritto in maiuscolo non volevo ne gridare ne offendere nessuno. Gian
  Rispondi citando
Rispondi


Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)
 
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04.31.38.


vBulletin skin developed by: eXtremepixels
Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia. it