Un M1 da identificare
Vecchio 28-07-2013, 17.17.56   #1
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito Un M1 da identificare

E' un pò che mi sto dedicando allo studio degli elmetti made in USA, in particolare di quelli più recenti utilizzati in Vietnam.
Ciò mi ha portato ad imbattermi in diversi elmetti "ibridi" che cioè, pur essendo prodotti ed in molti casi utilizzati durante la 2^ GM, vennero riusati nei conflitti successivi, spesso con un semplice restyling della livrea o di altri minimi particolari. Quello che vi presento è uno di questi!
Si tratta di un normale M1, "front seam", ganci fissi, che prima di godersi la pensione su qualche bacheca di qualche collezionista, ha visto il secondo conflitto mondiale, certamente ha fatto la guerra di Korea, finendo la sua onorata carriera verso la metà degli anni '70, magari non prima di aver potuto ammirare qualche Mangrovia vietnamita.
Come vedete gli strati di vernice ci sono proprio tutti. La cosa più interessante risiede nei due triangoli rossi laterali e nel fregio quasi invisibile (ma sempre rosso) frontale, presenti sotto l'ultimo strato di verde oliva ed i cui significati mi sfuggono.
In altri siti d'oltreoceano dove questo M1 era stato postato dal precedente possessore, non si è arrivati ad una univoca conclusione...sembrerebbe ciò che il triangolo rosso fosse stato utilizzato in Korea ed anche in Vietnam per contraddistinguere il/i "Signal Corps"...io un fregio similare l'ho visto recentemente anche su di un M1 da parà del medesimo periodo, utilizzato per semplificare il concentramento dei plotoni o compagnie dopo il lancio....insomma non saprei...vediamo gli esperti di casa nostra se mi riescono a risolvere il problema!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0623 (800x656).jpg (147.4 KB, 0 visite)

Ultima modifica di Prinz Eugen : 28-07-2013 17.51.33.

Vecchio 28-07-2013, 17.20.30   #2
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

L'altro lato....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0625 (800x550).jpg (119.1 KB, 0 visite)

Vecchio 28-07-2013, 17.22.12   #3
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Il fregio frontale, sembrerebbe un cerchio, od una specie di ovale allungato...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0624 (800x636).jpg (143.9 KB, 2 visite)

Vecchio 28-07-2013, 17.26.13   #4
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Il retro. Da notare il sottogola del tipo fine guerra, ciò con le finiture prodotte (nuovamente) in ottone, con il nome di uno dei numerosi utilizzatori, scritto sopra...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0626 (800x678).jpg (140.2 KB, 0 visite)

Vecchio 28-07-2013, 17.29.31   #5
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...una più ravvicinata...ma non si capisce lo stesso
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0600 (800x542).jpg (131.6 KB, 0 visite)

Vecchio 28-07-2013, 17.43.28   #6
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...prima che qualcuno pensi che mi sono rimbambito, ecco perchè ad inizio thread dicevo "ganci fissi"...qui si vedono abbastanza bene i segni lasciati dai medesimi prima che venissero sostituiti dai più pratici "ganci mobili", che, come i più attenti noteranno, non sono stati posizionati aderenti al bordo, ma un bel pò più sotto. Qualcuno sostiene che questa modalità di applicazione, unita ai tre punti di saldatura, lo configuri come un modello "Vietnam era"..ed a me questo, come si è capito, non dispiace affatto....
Non sarebbe peraltro neppure in contrasto con la presenza del sottogola (OD n.7, se ho imparato bene...) direttamente cucito sul gancio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0599.jpg (96.9 KB, 1 visite)

Vecchio 28-07-2013, 17.50.39   #7
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

E concludo con l'ultimo scatto.
Questo M1 ha preso sicuramente più di una bella botta...capire se in battaglia o da parte di qualche militare senza grosso rispetto per noi collezionisti, questo non lo so...sta di fatto che la foto che ho fatto per fare vedere cosa c'è scritto dentro (almeno altri due nomi/numeri di matricola) non è che sia fatta male...è proprio l'elmetto che è così stortino....detto questo resto in attesa di qualche "chiarimento"!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0633 (800x600).jpg (129.8 KB, 0 visite)

Vecchio 31-07-2013, 20.22.32   #8
berto1
Utente Medio

L'avatar di berto1

berto1 non in linea
Data di registrazione: Sun Oct 2008
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...prima che qualcuno pensi che mi sono rimbambito, ecco perchè ad inizio thread dicevo "ganci fissi"...qui si vedono abbastanza bene i segni lasciati dai medesimi prima che venissero sostituiti dai più pratici "ganci mobili", che, come i più attenti noteranno, non sono stati posizionati aderenti al bordo, ma un bel pò più sotto. Qualcuno sostiene che questa modalità di applicazione, unita ai tre punti di saldatura, lo configuri come un modello "Vietnam era"..ed a me questo, come si è capito, non dispiace affatto....
Non sarebbe peraltro neppure in contrasto con la presenza del sottogola (OD n.7, se ho imparato bene...) direttamente cucito sul gancio.

Scusami ma non riesco a vedere i segni lasciati dai ganci fissi, non mi torna però che i ganci siano stati fissati spostati dal bordo (tipo Vietnam) con un sogolo io direi OD3 cucito,del tipo WW2.
Si vede il numero di lotto sul guscio ?
Vedrò se riesco a trovare qualcosa sulle insegne, mi piace è un bel pezzo.

Vecchio 01-08-2013, 22.59.52   #9
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Quote:
berto1 Visualizza il messaggio
Scusami ma non riesco a vedere i segni lasciati dai ganci fissi, non mi torna però che i ganci siano stati fissati spostati dal bordo (tipo Vietnam) con un sogolo io direi OD3 cucito,del tipo WW2.
Si vede il numero di lotto sul guscio ?
Vedrò se riesco a trovare qualcosa sulle insegne, mi piace è un bel pezzo.
..hai ragione, e cerco di evidenziartelo. Io che ce l'ho qui in "diretta", do per scontato che chi lo guarda sa dove sono i segni, comunque ti assicuro che si distinguono nettamente. Il numero di lotto si intravede, ma oramai è quasi scomparso...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0599 - Copia.jpg (111.5 KB, 0 visite)

Vecchio 01-08-2013, 23.06.06   #10
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...il massimo che riesco ad ottenere. Mi sembra di vedere un 2 iniziale e poi un 9...
...dimenticavo...grazie per l'apprezzamento e per l'aiuto!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN0603 - Copia (800x685).jpg (169.4 KB, 1 visite)

Vecchio 01-08-2013, 23.20.35   #11
berto1
Utente Medio

L'avatar di berto1

berto1 non in linea
Predefinito

Ammettendo che questo guscio fosse nato come ganci fissi ,e ipotizando anche un ricocndizionamento per cambiare i ganci da fissi a mobili questo dovrebbe essere avvenuto tra il 1942 e il 45 per rimontare il sogolo cucito, mi semra strano visto che la produzione di M1 è stata di 22 milioni di pezzi durante la WW2, con le scorte che avevano nell'esercito USA mi sembra strano che siano messi a recuperare pezzi danneggiati in questo periodo.
Quel che voglio dire che secondo me questo guscio è nato semplicemente come ganci mobili tra il 43/45 e poi ha fatto il corso a cui era destinato.

Vecchio 01-08-2013, 23.38.28   #12
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...beh in effetti, non è detto che gli "alloggiamenti" per i ganci fissi, siano poi stati utilizzati! Però che ne pensi del fatto che i "ganci mobili" abbiano i tre punti di saldatura e non siano allineati al bordino?

Vecchio 01-08-2013, 23.49.05   #13
berto1
Utente Medio

L'avatar di berto1

berto1 non in linea
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...beh in effetti, non è detto che gli "alloggiamenti" per i ganci fissi, siano poi stati utilizzati! Però che ne pensi del fatto che i "ganci mobili" abbiano i tre punti di saldatura e non siano allineati al bordino?
I gusci non sono cambiati tra ganci fissi e mobili ci può stare.
Tre punti di saldatura ho guardato uno dei miei e ci sono ,per la distanza dal bordo, hai provato a spingere il copribordo per vedere che non si sia spostato ?
In una produzione di serie un piccolo errrore ci può stare se non compromette la sicurezza.

Vecchio 01-08-2013, 23.54.58   #14
berto1
Utente Medio

L'avatar di berto1

berto1 non in linea
Predefinito

Un consiglio : non lasciare in tensione il sogolo che mi sembra sia appeso
"per un filo" solo perchè fa molto M1 combat , in quelle condizioni sono molto fragili

Vecchio 02-08-2013, 13.28.34   #15
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Quote:
berto1 Visualizza il messaggio
I gusci non sono cambiati tra ganci fissi e mobili ci può stare.
Tre punti di saldatura ho guardato uno dei miei e ci sono ,per la distanza dal bordo, hai provato a spingere il copribordo per vedere che non si sia spostato ?
In una produzione di serie un piccolo errrore ci può stare se non compromette la sicurezza.
....i ganci sono proprio distanti dal bordo...ma potrebbe essere un errore di fabbrica!
Sul sottogola di canapa concordo con te. Infatti queste foto le ho fatte poche ore dopo il suo arrivo, dopodichè ho provveduto ad allentare il tutto...
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione