Vecchio 18-04-2018, 20.42.30   #16
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Mi piace molto l'impugnatura, soprattutto per averla resa smontabile come nelle spade originali!Veramente notevole. Purtroppo a mio avviso l'aver deciso di fare la lama in legno ne limita il realismo, a causa della porosità propria del materiale. Hai pensato all'eventualità di "tappezzare" la lama di legno con della pellicola di alluminio? Esponendo il lato meno lucido ovviamente. Forse con questo metodo sarebbe anche possibile riprodurre le particolari nervature della lama, tipiche delle katane a lavorazione artigianale.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg katana__s_blade_by_eudaimonium-d4x812b.jpg (60.0 KB, 0 visite)
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 18-04-2018, 21.48.54   #17
Sniper49
Utente Senior

L'avatar di Sniper49

Sniper49 non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2009
Predefinito

Ringrazio Rudel e JFK per l' apprezzamento, siete molto gentili...
Riguardo alle descrizioni , devo dire che è una mia " deformazione professionale " poichè insegnavo Arte nella Scuola Media e dovevo spiegare, in modo chiaro , le varie tecniche artistiche agli alunni, affinchè potessero realizzare i loro lavori.

Per Ironcrown :sono d' accordo con te per quanto riguarda l' uso del legno anzichè del metallo. In effetti sono sempre in tempo a fare la lama in metallo se mi verrà la voglia.
Per quanto riguarda la pellicola di alluminio, ho visto il tutorial di un tale , in rete, che ha costruito una Katana in legno a grandezza reale ed ha usato una pellicola particolare per rendere la superficie metallica. Era in inglese e non sono riuscito a capire bene il tipo di materiale.

Hai ragione riguardo alle linee particolari della lama; in effetti prima di levigare il modello , le avevo anche segnate , ma è stato difficoltoso ottenerle con le lime e sono sparite durante la lavorazione...

Vecchio 19-04-2018, 20.23.04   #18
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Io farei delle prove con la pellicola di alluminio per uso alimentare, da incollare direttamente sulla superficie. Quando facevo modellismo ( decenni fa!) lessi questa tecnica su un manuale e la provai sul modellino di un jet anni '50. Venne un discreto lavoro, se si considera che ero un ragazzino!
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 20-04-2018, 08.23.05   #19
Sniper49
Utente Senior

L'avatar di Sniper49

Sniper49 non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2009
Predefinito

Ok, devo fare qualche prova come suggerisci, comunque faccio sempre il pensierino per la lama in metallo. Il fatto è che a volte ho chiesto aiuto ad un amico che lavora i metalli e fa delle eccezionali opere d' arte, tra sculture e bigiotteria .
Spesso , con un piccolo flex, mi ha facilitato il lavoro , facendo, in pochi minuti, quello che io avrei fatto in mezza giornata... ma si sta trasferendo e non può più aiutarmi, peccato...
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione