medaglia argento al Valor Militare battaglia Custoza
Vecchio 05-10-2013, 22.51.07   #1
sgamex
Utente

sgamex non in linea
Data di registrazione: Sat Jan 2010
Predefinito medaglia argento al Valor Militare battaglia Custoza

Salve a tutti. Non so se questa è la stanza più giusta per la mia domanda, ma non ne ho trovate altre che mi siano sembrate più adatte. Il quesito è:
ho trovato una medaglia d'argento al Valor Militare, il classico conio epoca regno, marcata F.G.
Nel recto, la faccia dove andava inciso nome del decorato e luogo del fatto d'armi, le due dizioni sono invertite: il nome del decorato è inciso tutto intorno alla periferia, mentre il luogo del fatto d'armi (battaglia di Custoza 24 giugno 1866) è scritto al centro dei due rami di alloro. Dalla documentazione in mio possesso dovrebbe essere il contraio (cioè nome del decorato al centro e fatto d'armi all'esterno dei rami). Per il resto la medaglia sembra autentica, ha le giuste tracce d'usura, l'incisione è fatta bene, ecc.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa inversione? Io ho ipotizzato il fatto che, essendo il nome del decorato molto lungo (Enrico Luog.te De Angelis) e occupando più di mezzo giro della periferia della medaglia, al centro non ci sarebbe stato e dunque chi ha inciso la medaglia a suo tempo ha pensato bene di invertire le due incisioni. Che ne dite?
Grazie a tutti
Andrea Paleologo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg VM 3.JPG (140.1 KB, 332 visite)

Vecchio 06-10-2013, 11.35.33   #2
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Ciao e benvenuto su BMF.

La prima cosa che mi sembra di riscontrare è il diverso tipo d'incisione delle due scritte e in tutta onestà, quella al centro non mi piace affatto...ricorda tanto l'attualissimo pantografo...

Sarebbe graditissima una tua nota di presentazione nella stanza "comunicazioni", così - se vorrai - ci racconti quali sono i tuoi interessi collezionistici.

Grazie.

Vecchio 10-10-2013, 18.54.20   #3
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

non è il mio campo ma pure a me ste incisioni sembrano attuali, come realizzazione. Mi sa che Vecchia Guardia ha visto bene. Le (poche) MVM che ho visto personalmente, tutte epoca IGM, avevano un tipo incisione inconfondibile, pur se con varie grafie dovute alla diversa mano dei vari incisori, figuriamoci una ancora più vecchia.

.
Vecchio 11-10-2013, 23.12.01   #4
alfiere federale
Utente Senior

L'avatar di alfiere federale

alfiere federale non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2007
Predefinito .

Tra l'altro, il nominativo, non è presente negli elenchi dei decorati del 1866.....

Vecchio 11-10-2013, 23.30.05   #5
sgamex
Utente

sgamex non in linea
Predefinito

La cosa potrebbe spiegarsi con una decorazione successiva. Alcune volte le istruttorie duravano anni (anche molti); oppure le decorazioni venivano commutate, elevandone il grado. Dunque il fatto che il nome non appaia potrebbe essere dovuto a incompletezza degli elenchi. E la tarda attribuzione potrebbe spiegare anche la differenza dei caratteri.

.
Vecchio 12-10-2013, 11.33.53   #6
alfiere federale
Utente Senior

Predefinito .

Allora nell'elenco figura :

De Angelis Enrico
Sottotenente
19° Regg. Fanteria
Medaglia Argento Valor Militare

Per Aver trattenuto con molta fermezza l'irrompere del nemico, rimanendo gravemente ferito da palla di fucile

Santa Lucia 24 Giugno 1866

alcuni dati non corrispondon con la medaglia.....

Vecchio 12-10-2013, 11.54.14   #7
sgamex
Utente

sgamex non in linea
Predefinito

Ho fatto qualche semplice ricerca su internet in merito al grado (o qualifica) LUOGOTENENTE. Ecco quel che ho trovato:
- Nel secolo scorso, grado dell'esercito italiano corrispondente a quello attuale di tenente

- (antiq.) tenente

- Nel linguaggio militare, il grado di luogotenente era spesso usato per indicare l'equivalente del sottotenente o dell'alfiere.

Dunque mi par di poter concludere che quella motivazione si riferisce proprio alla medaglia in questione. Grazie per l'informazione.

.
Vecchio 12-10-2013, 12.29.33   #8
alfiere federale
Utente Senior

Predefinito .

Prego
Resta il fatto della località che non corrisponde però, e della incisione centrale non bellissima. vedi se riesci a scannerizzare la medaglia....

Vecchio 12-10-2013, 14.00.17   #9
sgamex
Utente

sgamex non in linea
Predefinito

La località corrisponde perfettamente. Santa Lucia del Tione era (anzi, è) un ciglione che il Generale Pollio, nel libro di Edoardo Scala " La guerra del 1866 per l'unità d'Italia" pagina 137, definisce "discreta posizione difensiva". Il 19° reggimento fanteria (Col. Gorin) era inquadrato nella 5^ Divisione del generale Sirtori, attestata proprio sul ciglione di S. Lucia (pag. 153 op. cit.). L'episodio in questione, in mancanza di maggiori precisazioni, sembra quello descritto a pagina 160 o pagina 164-165.
Del resto anche la data è inequivocabile.
Chi ha inciso la medaglia, evidentemente, ha preferito scrivere il nome della ben più nota Custoza che non quello della semisconosciuta Santa Lucia.

Vecchio 12-10-2013, 17.25.53   #10
Fante 71
Utente BMF

L'avatar di Fante 71

Fante 71 non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Quote:
Nel linguaggio militare, il grado di luogotenente era spesso usato per indicare l'equivalente del sottotenente o dell'alfiere.
... assolutamente no. Il Luogotenente era era il termine che indicava l'attuale tenente (a due stellette per intenderci) mentre il sottotenente indicava l'attuale sottotenente (una stelletta, per intenderci).

Nell'Esercito Italiano non è mai esistito il grado di Alfiere. L'Alfiere non era un grado era un semplice incarico che veniva dato al sottotenente più anziano del reggimento per portare la bandiera del corpo in guerra, in parata ecc.

saluti

f/71 - fm

S. Lucia
Vecchio 12-10-2013, 22.20.52   #11
alfiere federale
Utente Senior

Predefinito S. Lucia

Veramente sull'elenco dei decorati i luoghi sono ben differenziati S.Lucia è S.Lucia, Custoza è Custoza e via dicendo.... se poi a questo gli hanno scazzato l'incisione con il grado sbagliato e la località pure..... poveretto.... gli è successo come a Fantozzi quando gli danno l'orologio regalo della pensione con scritto PUPAZZI UGO.....

Vecchio 12-10-2013, 22.55.52   #12
Fante 71
Utente BMF

L'avatar di Fante 71

Fante 71 non in linea
Predefinito

... egr. Alfiere Federale,

puoi controllare un certo tenente Ferrari d'artigliera, medaglia d'argento in quella giornata 24 giugno ?

grazie...

f/71

Vecchio 13-10-2013, 15.07.51   #13
sgamex
Utente

sgamex non in linea
Predefinito

Difatti sulla medaglia non c'è scritto "Custoza" (che indicherebbe con grande precisione il luogo del fatto d'arme specifico), ma "battaglia di Custoza" (che indica il complesso di eventi bellici verificatisi quel giorno a Custoza e dintorni)

.
Vecchio 14-10-2013, 01.07.10   #14
alfiere federale
Utente Senior

Predefinito .

Come preferisci Sgamex... io ho detto la mia. Se tu sei sicuro e il ritrovamento è fuori di ogni dubbio (tipo proveniente dalla famiglia) il problema non si pone.

Per fante.... ci sono vari Ferrari ma non tenenti di artiglieria. Hai il nome di battesimo?

Vecchio 14-10-2013, 09.09.49   #15
Fante 71
Utente BMF

L'avatar di Fante 71

Fante 71 non in linea
Predefinito

Quote:
... Hai il nome di battesimo?
no, purtroppo, forse era sottotenente, nel 5° artiglieria 11.a batteria. L'episodio è Villafranca 24 giugno '66...

Grazie.

f
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione