Vecchio 24-07-2019, 19.03.08   #481
ARDITO
Utente Senior

L'avatar di ARDITO

ARDITO non in linea
Data di registrazione: Tue Nov 2008
Predefinito

Quote:
dasan Visualizza il messaggio
metal plein dos vis et patin .je n ai jamais vu avant ccnn bbnn ou autre ???????????????? je pense italien
Bonsoir Dasan,
désolé si je vous dérange, mais j'ai un crâne égal à ceux que vous avez postés au poste 162. Au verso, je ne vois ni épingle ni agrafe. Pourriez-vous s'il vous plaît poster une photo de l'arrière de la vôtre? merci cordialement.
Buona sera Dasan,
scusa se ti disturbo, ma ho un teschio uguale a quelli che hai postato al post 162. Sul retro, non vedo spille o graffette. Potresti pubblicare una foto dal retro dei tuoi? grazie di cuore.

teschio brigate nere
Vecchio 26-07-2019, 13.20.52   #482
Gladiatore
Utente Senior

Gladiatore non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito teschio brigate nere

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
Preliminarmente mi scuso con coloro i quali, aprendo il thread, invece di imbattersi in un nuovo teschione, rimarranno delusi trovandosi davanti un pezzo di carta...
Purtroppo (o meglio dire per fortuna) ho acquistato recentemente un lotto di giornali della testata "Volontà d'Italia", bisettimanale del volontarismo italiano.
Questa pubblicazione, nata negli anni '20, continuò la sua distribuzione anche durante la Repubblica Sociale.
Spulciando tra i vari numeri ho trovato questo trafiletto del gennaio 1945 decisamente interessante che ho ritenuto opportuno, parlando comunque di teschi, di inserirlo qui..
Non credo il contenuto necessiti di particolari commenti da parte mia ma della semplice ed usuale riflessione su come allora, in piena guerra e benchè direttamente coinvolti, le posizioni su determinati argomenti risultassero decisamente più obiettive di talune anche recentissime.
Una testimonianza meravigliosa, sia per lo studio uniformologico di quel periodo ancora così poco conosciuto e spesso ammantato di leggente e fanfaluche, sia per la comprensione dell'animo delle varie correnti... Peraltro il pezzo giornalistico è scritto benissimo. Splendida la perifrasi che tende a spiegare "l'attività antipartigiana" invitando a <non vantarsi di una attività bellica..che altro non fa che ricordare ai "giusti" che purtroppo c'è stato il tradimento di alcuni>. Come dico spesso, il collezionismo deve essere prima cultura e ricerca...altrimenti è semplice accumulo di oggetti. Grazie

Vecchio 02-08-2019, 21.52.14   #483
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Grazie a te per avere perfettamente centrato, come anche gli altri intervenuti, il senso del mio intervento.
Volendo fare una battuta (amara), purtroppo in questo articolo viene confermata la tendenza molto italica, di gran moda in questi tempi, di trovare attrattivo l'essere "anti qualcosa" più che "pro qualcosa"..

Vecchio 05-08-2019, 15.09.26   #484
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
<> Volendo fare una battuta (amara), purtroppo in questo articolo viene confermata la tendenza molto italica, di gran moda in questi tempi, di trovare attrattivo l'essere "anti qualcosa" più che "pro qualcosa"..
A me non sembra che sia una specificità italiana. E' una peculiarità di tutti i social, dei tradizionali media d'informazione e, per quanto attiene al nostro settore, i maestri si ritrovano tutti nel forum al di là dell'Atlantico. Effetti della globalizzazione ...

Vecchio 12-09-2019, 20.23.59   #485
saso
Utente Senior

L'avatar di saso

saso ora è in linea
Data di registrazione: Mon Nov 2007
Predefinito

Uno da scavo....perche non se ne vedono molti in giro....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20190727_192826.jpg (224.9 KB, 0 visite)

Vecchio 12-09-2019, 20.42.45   #486
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

Molto bello....in che zona dell’italia Lo hai trovato?
Ciao
Vincenzo
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 14-09-2019, 10.03.36   #487
adriano
Utente Senior

L'avatar di adriano

adriano non in linea
Data di registrazione: Sun Aug 2008
Predefinito

Sembra molto diverso dal disegno conforme...

Vecchio 14-09-2019, 15.28.57   #488
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Sembrerebbe da mostrina. Che dimensioni ha? In ogni caso un gran bel ritrovamento..bravissimo Saso!!!

Vecchio 14-09-2019, 17.50.53   #489
saso
Utente Senior

L'avatar di saso

saso ora è in linea
Predefinito

Ecco lo ...pulito...si e da mostrina ...modello Mutti se non erro...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20190727_202446.jpg (81.1 KB, 0 visite)

Vecchio 14-09-2019, 17.52.37   #490
saso
Utente Senior

L'avatar di saso

saso ora è in linea
Predefinito

lato B
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20190727_202351.jpg (76.7 KB, 0 visite)

Vecchio Ieri, 10.17.29   #491
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Molto bello. Si è il modello che in prevalenza venne utilizzato per le mostrine della LAM, ma che fu usato anche per quelle di altre formazioni Repubblicane ivi comprese, naturalmente, le Brigate Nere. Questi della foto sono state applicate direttamente sulla camicia da uno squadrista della BN di Venezia. In che area (più o meno) lo hai trovato?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg BN Venezia.jpg (73.8 KB, 1 visite)

Vecchio Ieri, 14.06.15   #492
saso
Utente Senior

L'avatar di saso

saso ora è in linea
Predefinito

Slovenija...dietro casa

Vecchio Ieri, 21.48.49   #493
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

..immaginavo...a questo punto potrebbe essere appartenuto ad un bersagliere del "Mussolini". Peraltro, se non ricodo male, ci sono foto che ritraggono dei membri di questo repato che utilizzavano questi teschietti da mostrina anche come fregi da berretto.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione