Marchetto Alfredo
Vecchio 11-02-2019, 19.14.40   #166
Boris Ro
Utente Medio

Boris Ro non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2011
Predefinito Marchetto Alfredo

dimenticavo l'immagine
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Marchetto Alfredo.jpg (87.7 KB, 0 visite)

Vecchio 11-02-2019, 21.09.30   #167
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Sempre preziosissimo Roberto. Una cosa molto personale e per me particolarmente toccante che scopro grazie all’articolo del Secolo da te postato, e che Marchetto doveva essere un collega (anziano) di mio papà (classe 1927) in quanto appartenenti alla stessa scuola disegnatori dell’Ansaldo che mi pare avesse sede a Sestri P. Peccato che al mio papà non possa più chiedere se lo ricordava o meno.

PS Sicuramente non mi ero spiegato bene io, ma nel mio intervento non asserivo che il Marchetto fosse caduto a Valmozzola, ma nel successivo rastrellamento sul Monte Barca, cosa che credo l’articolo in parte confermi.

Ultima modifica di Prinz Eugen : 11-02-2019 22.28.18.

Luttini RSI
Vecchio 03-03-2019, 13.29.05   #168
nembo
Utente Senior

L'avatar di nembo

nembo non in linea
Data di registrazione: Sun Sep 2010
Predefinito Luttini RSI

Aggiungo questo 'luttino' appena rinvenuto .
Gastaldi Costantino, nell'elenco dei caduti della RSI e' indicato come Commissario Prefettizio mentre altre fonti Lo citano come milite della GNR.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT0032.jpg (91.0 KB, 0 visite)

Ultima modifica di nembo : 03-03-2019 13.50.46.

Luttini RSI
Vecchio 03-03-2019, 13.49.36   #169
nembo
Utente Senior

L'avatar di nembo

nembo non in linea
Data di registrazione: Sun Sep 2010
Predefinito Luttini RSI

Evidemente ha partecipato come volontario alla Guerra Civile Spagnola.
Fucilato come ritorsione a guerra ormai finita all'alba del 13 maggio 1945 presso l'Ospedale Psichiatrico di Vercelli da elementi della 182ª Brigata Garibaldi "Pietro Camana"con altri camerati (da 51 a 65 a seconda delle fonti) in maggioranza appartenenti alle B.N. ed alla GNR.
Questo tragico episodio e' ricordato come l'eccidio di Vercelli, i militi vennero prelevati dallo stadio di Novara, adibito a campo di prigionia, e dopo vari maltrattamenti fucillati a Vercelli e Greggio.
Nella sezione foto tessere GNR postero' una foto, trovata insieme, di un S.Tenente sempre della Guardia Nazionale Repubblicana passato per le armi lo stesso giorno nel medesimo eccidio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT0033.jpg (88.3 KB, 2 visite)

Vecchio 05-03-2019, 08.25.07   #170
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Molto interessante. Emoziona sempre pensare che in quei mesi bui per recuperare o semplicemente avere delle notizie di un Caduto, si dovessero superare enormi difficoltà e pericoli; difficoltà e pericoli sicuramente raddoppiati in questo caso, visto che l'eccidio dell'ospedale di Vercelli fu uno tra i più agghiaccianti episodi del post 25 aprile e che vide coinvolto il ben noto capo partigiano e futuro deputato, Gemisto Moranino. A quanto pare però l'amore dei genitori per il loro figlio fu molto più forte di tutto ciò.

Ultima modifica di Prinz Eugen : 05-03-2019 23.40.25.

Vecchio 09-03-2019, 00.02.44   #171
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Posto oggi un luttino preso pochi giorni fa e che reputo particolarmente interessante.
Come vedete riguarda un "Sottotenente R.S.I." deceduto l'8 gennaio del 1957....cioè ben 12 anni dopo la fine della guerra.
A prima vista questa singolarità potrebbe fare pensare ad un reduce che, orgoglioso di avere fatto parte delle FFAA Repubblicane, avesse deciso di farsi ricordare come combattente della RSI.
In realtà, basta fare una rapida ricerca tra i Caduti Repubblicani e sfogliare qualche pagina di "Sentire, Pensare, Volere" per comprendere che dietro, come quasi sempre accade parlando di quel periodo, vi è una storia di Fede e sofferenza.
Aldo Scavizzi fu infatti un Untersturmfuhrer della Legione SS Italiane, Comandante del II zug (Plotone) della Compagnia "Pronto Impiego", del Ersatzheinheiten della Legione.
Durante gli ultimi giorni del conflitto l'intero battaglione venne incorporato nel Kampfgruppe "Thaler".
Il 27 aprile il reparto si trovava a Gussago impegnato nel rintuzzare dei velleitari attacchi partigiani. Dovendo raggiungere il suo Plotone, Scavizzi decise di passare per il centro abitato, ignaro della presenza di un gruppo di patrioti. Fu lì che, inaspettatamente, venne quindi fatto oggetto di numerose scariche di fucileria che lo ferirono gravemente, immobilizzandolo.
L'Ufficiale subito soccorso, riuscì, in modo probabilmente fortuito, a salvare la propria vita anche nelle successive tumultuose giornate. Ma le gravi ferite fisiche e quelle morali non poterono però essere più sanate; così a poco più di trent'anni e dopo più di dieci da quell'episodiolo, Aldo si spense a Valfabbrica in provincia di Perugia...ultimo Caduto della nostra infausta guerra civile.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Scavizzi_Aldo - Copia.jpg (112.0 KB, 23 visite)

Ultima modifica di Prinz Eugen : 09-03-2019 08.29.56.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione