Vecchio 02-11-2012, 10.54.20   #16
lesail
Utente Attivo

lesail non in linea
Data di registrazione: Sat Sep 2009
Predefinito

Quote:
Frodo Visualizza il messaggio
Quindi, secondo il vostro parere, questa che allego con nastro coevo ma non corretto
(che mi è stata proposta ad una cifra che posso dirvi in mp, se richiestomi), avrei
fatto male a non prenderla?
Foto 1):
Salve Frodo, premesso che le foto sono un pò falsate dall'esposizione e dalla messa a fuoco non proprio perfetta, ci sono alcuni punti che mi destano perplessità sull'originalità della medaglia. Perplessità che, ribadisco, solo tu che l'hai o l'hai avuta in mano puoi confutare o confermare.
Mi sono permesso di evidenziare nelle tue immagini alcune zone sospette..
Si tratta di zone incoerenti, in quanto sembrerebbe lungo il tagliente del bordo di intravvedere sia delle mancanze (da non imputare a fitte o colpi) sia degli eccessi di metallo. Inoltre sulla croce pare di vedere sia una zona microvacuolata sia quella che sembra una vera e propria mancanza di metallo.
Questi elementi che non riesco a mettere in relazione con una usura da porto della decorazione li vedo, ma sottolineo come impressione, in relazione ad una fusione. Seguono le immagini.
Saluti Lesail

Vecchio 02-11-2012, 10.55.46   #17
lesail
Utente Attivo

lesail non in linea
Predefinito

Immagine 1 - zone sospette evidenziate in verde
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fascetto-oltrelamorte 299.jpg (194.3 KB, 88 visite)

Vecchio 02-11-2012, 10.56.43   #18
lesail
Utente Attivo

lesail non in linea
Predefinito

Immagine 2 - zona sospetta evidenziata in verde
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fascetto-oltrelamorte 300.jpg (164.8 KB, 88 visite)

Vecchio 02-11-2012, 11.29.14   #19
soldatino
Utente Senior

L'avatar di soldatino

soldatino non in linea
Data di registrazione: Tue Jun 2008
Predefinito

Quote:
Frodo Visualizza il messaggio
Foto 2): -ultima-
Grazie a chi vorrà intervenire.
Saluti,
Frodo.
Secondo me le medaglie se autentiche, specialmente se il prezzo è conveniente e proporzionale alla mancanza di questo elemento, vanno acquisite, poi si è sempre in tempo a cercarne una perfettamente completa.
Qualche dubbio all'acquisizione l'avrei, purchè non siano rarissime, per quelle medaglie che hanno dei nastri speciali, tipo per esempio quella dei cooperatori per intenderci.

Vecchio 02-11-2012, 11.45.36   #20
soldatino
Utente Senior

L'avatar di soldatino

soldatino non in linea
Predefinito

Quote:
lesail Visualizza il messaggio
Immagine 2 - zona sospetta evidenziata in verde
Premesso che per una valutazione oggettivamente valida bisognerebbe avere la medaglia in mano, così attraverso una foto pure un po' sfocata il tutto lascia il tempo che trova. Detto questo le "anomalie" riscontrate da lesail l'ho viste su diverse medaglie Pro Petri giudicate perfettamente autentiche.

Vecchio 02-11-2012, 13.08.11   #21
lesail
Utente Attivo

lesail non in linea
Predefinito

Quote:
soldatino Visualizza il messaggio
Premesso che per una valutazione oggettivamente valida bisognerebbe avere la medaglia in mano, così attraverso una foto pure un po' sfocata il tutto lascia il tempo che trova. Detto questo le "anomalie" riscontrate da lesail l'ho viste su diverse medaglie Pro Petri giudicate perfettamente autentiche.
Salve Soldatino,
pur essendo perfettamente in linea col tuo pensiero circa i commenti da foto, rimango sempre in allarme su certi particolari che pur da una foto non eccezionale sono ugualmente percepibili.
Mi riferisco agli eccessi di metallo; questi generalmente sono da imputare o a rotture di conio (generalmente in forma di filature a rilievo), ma non mi risultano esemplari di Pro Petri Sede con questi segni, oppure a coni molto vecchi in cui si è cominciata a formare una patina aggressiva - ruggine - con le conseguenze del caso, ma anche in questo caso non mi risultano coniazioni postume da giustificare una ripresa del conio.
Mi permetto di evidenziare ancora una immagine dove si vede chiaramente un eccesso di metallo interno al tagliente del bordo.
Saluti Lesail
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fascetto-oltrelamorte 299.jpg (95.9 KB, 86 visite)

Vecchio 02-11-2012, 13.36.24   #22
soldatino
Utente Senior

L'avatar di soldatino

soldatino non in linea
Predefinito

Quote:
lesail Visualizza il messaggio
Salve Soldatino,
pur essendo perfettamente in linea col tuo pensiero circa i commenti da foto, rimango sempre in allarme su certi particolari che pur da una foto non eccezionale sono ugualmente percepibili.
Mi riferisco agli eccessi di metallo; questi generalmente sono da imputare o a rotture di conio (generalmente in forma di filature a rilievo), ma non mi risultano esemplari di Pro Petri Sede con questi segni, oppure a coni molto vecchi in cui si è cominciata a formare una patina aggressiva - ruggine - con le conseguenze del caso, ma anche in questo caso non mi risultano coniazioni postume da giustificare una ripresa del conio.
Mi permetto di evidenziare ancora una immagine dove si vede chiaramente un eccesso di metallo interno al tagliente del bordo.
Saluti Lesail
Sono completamente del tuo avviso sul stare in allarme di fronte ad anomalie che in prima battuta non risultano spiegabili, ma come ripeto queste anomalie l'ho trovate spesso sulle medaglie Pro Petri però solo nella versione in argento di seguito posto un'immagine di una Pro Petri in argento con anomalie similari.
Questa medaglia di provenienza accertata è stata controllata da più esperti e tutti hanno dato un parere positivo sulla sua indubbia autenticità.
Purtroppo non ho sottomano altre immagini di altre medaglie Pro Petri in argento che ho potuto visionare che hanno le medesime caratteristiche.
jpg.gif 58400000.jpg (89.3 KB)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 58400000.jpg (89.3 KB, 86 visite)

Vecchio 02-11-2012, 17.39.14   #23
Frodo
Utente Senior

Frodo non in linea
Data di registrazione: Sat Jan 2011
Predefinito

Personalmente, propendo per un tutto originale, ed ove possibile, della zecca (naturalmente, come già a suo tempo specificato, con nastrino).
Saluti,
Frodo.

Vecchio 02-11-2012, 17.57.38   #24
Frodo
Utente Senior

Frodo non in linea
Data di registrazione: Sat Jan 2011
Predefinito

Tutto sommato, credo proprio di aver fatto bene a lasciarla dov' era...
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione