Vecchio 08-01-2014, 19.13.40   #16
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Data di registrazione: Mon Sep 2007
Ubicazione: In provincia di Savona
Predefinito

" Per completezza i retri....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg scansione0002.jpg (134.9 KB, 288 visite)
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 08-01-2014, 19.20.23   #17
bixio
Utente

bixio non in linea
Data di registrazione: Mon Jun 2007
Predefinito

nela mostrina non ci sono segni di montaggio .. della stessa ad una giubba . probabilmente è stata riportata a casa cosi da reduce .. bisognerebbe trovare delle foto con i gladi monati sopra ...

Mostrina antiaerea
Vecchio 17-04-2014, 16.11.10   #18
zerias
Utente BMF

zerias non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito Mostrina antiaerea

ho trovato una coppia di questa mostrina di che periodo è ? Grazie saluti sergio
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_1981.jpg (123.1 KB, 2 visite)

Vecchio 17-04-2014, 16.12.05   #19
zerias
Utente BMF

zerias non in linea
Predefinito

zszszszs
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_1980.jpg (135.4 KB, 0 visite)

Vecchio 17-04-2014, 18.02.33   #20
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Ciao Sergio, ho spostato la discussione, insieme alle sue sorelle.

Vecchio 17-04-2014, 20.47.55   #21
zerias
Utente BMF

zerias non in linea
Predefinito

Quote:
bruno Visualizza il messaggio
Ciao Sergio, ho spostato la discussione, insieme alle sue sorelle.
Grazie molto gentile saluti sergio

Vecchio 18-04-2014, 00.15.47   #22
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Predefinito

Bisognerebbe capire se sono originali o meno.

Vecchio 18-04-2014, 07.15.45   #23
zerias
Utente BMF

zerias non in linea
Predefinito

Quote:
bruno Visualizza il messaggio
Bisognerebbe capire se sono originali o meno.
appena venute fuori da una soffitta dieci giorni fa , dove è stato trovato altro materiale, le mostrine sono state trovate in una tasca di una orbace, trovate due giacche in lana con calzoni orbace una giacca estiva della guardia civica di Trieste periodo tedesco alcune bandiere di cui una con corona tre paia spalline due bustine della gil un cappello tipo alpino onb un cappotto 5 maschere antigas e cinque cinturoni, tutto come nuovo saluti sergio

Vecchio 18-04-2014, 12.10.13   #24
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Predefinito

Ok dicevo così, visto che non sono uguali all'altra postata per materiali, per la mancanza di patina e per la foto che fà sembrare il tutto molto lucido...

Vecchio 21-04-2014, 19.13.53   #25
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...a me sembra molto simile a quella portata nella foto dall'aviere postata da Bruno. Difficile (per me) dire se queste mostrine furono fabbricate ante settembre '43, e che quindi il loro utilizzo fu limitato a qualche caso sporadico, oppure pensare ad un "errore" iniziale, avvenuto in periodo RSI, successivamente corretto con l'eliminazione della stelletta.
Comunque sicuramente Sergio, come sempre, un bell'acchiappo

Vecchio 23-04-2014, 09.07.15   #26
zerias
Utente BMF

zerias non in linea
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...a me sembra molto simile a quella portata nella foto dall'aviere postata da Bruno. Difficile (per me) dire se queste mostrine furono fabbricate ante settembre '43, e che quindi il loro utilizzo fu limitato a qualche caso sporadico, oppure pensare ad un "errore" iniziale, avvenuto in periodo RSI, successivamente corretto con l'eliminazione della stelletta.
Comunque sicuramente Sergio, come sempre, un bell'acchiappo
ciao Prinz grazie della risposta trovate insieme ad altre divise fra cui una completa della guardia civica Triestina periodo dopo l'otto settembre quando avevamo l'Adriatische Kuestenland felice di leggerti saluti sergio

Vecchio 23-04-2014, 10.02.09   #27
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Predefinito

Sì, le mostrine appaiono molto simili, per consistenza, a quelle della foto.
Visto che i reparti vennero costituiti dopo l'8 settembre, e ben prima che venissero approvati i gladi, vennero realizzate con le stellette.
Tratto da: http://www.tuttostoria.net/focus_rec...ea.aspx?ID=335
Nell’ottobre del 1943, Il Comando Supremo della neonata Repubblica di Salò iniziò a riorganizzare, in accordo con il Comando tedesco, un sistema di difesa antiaereo per proteggere l’Italia centro-settentrionale dai sempre più frequenti e devastanti attacchi anglo-americani. E data la nuova situazione politica e militare che si era venuta a creare all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre, tale sistema venne ripensato in maniera abbastanza radicale, tenendo conto della nuova dimensione del territorio della Repubblica e delle altrettanto nuove esigenze tattico-strategiche del conflitto. Abbandonato il vecchio e appesantito apparato del DICAT (Difesa Contro Attacchi Aerei Territoriali) - l’organizzazione che tra il 1940 e il 1943 ebbe in gestione tutte le risorse e i mezzi impiegati per respingere l’offensiva aerea nemica sul territorio italiano - gli esperti della RSI approntarono un unico e più snello sistema al quale venne affidato il coordinamento del Servizio Segnalazione e Scoperta degli aerei nemici, del comparto Artiglieria contraerea e del un Reparto Caccia (formato dagli Stormi dell’Aviazione Repubblicana).

Vecchio 23-06-2014, 18.19.59   #28
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Predefinito

Altra evidenza fotografica delle mostrine da truppa, in una foto datata 11/6/44
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Arco.jpg (122.1 KB, 130 visite)

Vecchio 03-02-2018, 20.31.30   #29
redcell
Utente

redcell non in linea
Data di registrazione: Sat Feb 2018
Predefinito

Scrivo a proposito del discorso dei reparti Fluk in Italia durante la seconda guerra mondiale: nella mia zona cioè Trieste verso la fine della guerra eravamo parte del III Reich, però la curiosità sono questi reparti inquadrati nella Luftwaffe e i soldati "italiani" erano dotati di doppia uniforme: una tedesca e l'altra italiana, non so che tipo di mostrine avevano sulle uniformi italiane, però è certo che erano nella Luftwaffe perchè in periodo di pensione quindi anni 90 hanno ricevuto lettere dalla Germania se volevano utilizzare il periodo maturato durante il servizio nella Luftwaffe per includerlo nel calcolo della pensione.
Penso quasi tutti erano stati arruolati di forza, infatti moltissimi erano minorenni.
Alcuni di questi erano imbarcati sul piroscafo San Marco assieme a civili quando il piroscafo è stato mitragliato da dei caccia inglesi; i membri della Fluk imbarcati avrebbero dovuto partecipare ad un corso radaristi nei pressi di Udine.
So che erano di base alla stazione di avvistramento radar di Petrovia ai comandi del capitano Fuchs.
Qualcuno ha delle notizie più certe su questo reparto ?

Vecchio 12-02-2018, 02.00.54   #30
malavoglia
Utente Senior

L'avatar di malavoglia

malavoglia non in linea
Data di registrazione: Sat Jan 2010
Ubicazione: Apuania
Predefinito

confermo l'uso della doppia uniforme. tempo fa ho avuto occasione di intrattenere una lunga conversazione con un reduce, il quale mi disse proprio che, le truppe italiane sulla Gotica apuana, avevano in dotazione due divise, una italiana e l'altra tedesca, che per lo più indossavano per fare azioni di rastrellamento. La stesa persona mi confermò che aveva effettuato un operazione proprio nel suo paese, e che era preoccupato che qualcuno lo riconoscesse, ma che con l'uniforme tedesca non era stato riconosciuto, testualmente disse: " era tanta la paura quando incrociavi un tedesco in uniforme, che la gente teneva lo sguardo basso..."
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione