560th MP Co.
Vecchio 19-10-2013, 16.28.33   #1
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito 560th MP Co.

In attesa che altri italici collezionisti della materia diano il loro contributo, continuo io con il solito (giovanile) entusiasmo, postando un altro (ritengo) bell'elmetto, di cui sono il fortunato recente possessore. Si tratta di un liner appartenuto ad un membro del 560th MP Co., nella livrea e con le insegne utilizzate in Vietnam.
Il 560th Co. fu uno tra i primi reparti di Military Police ad arrivare in nel Vietnam del Sud e precisamente nel settembre del '62.
Lì vi rimase fino alla fine del marzo 1973, svolgendo, in tali 11 lunghi anni, una serie di attività che andarono da quelle "istituzionali" (scorta convogli) a quella di pattugliamento dei fiumi (implementato da un plotone di fanteria dell' 87th Co.), passando per tutte le più importanti campagne della guerra, ivi compresa quella del Tet.
Solo per la cronaca, il 560th Co. fu così dislocato:
A Bien Hoa il 1st Platoon.
A Vung Tau il 2nd Platoon.
A Can Tho con distaccamenti a Vinh Long e Soc Trangu, il 3rd Platoon (anche conosciuto come Delta Platoon).
Il Quartier Generale, era invece situato all'areoporto "Tan Son Nhut" di Saigon.
Per chi fosse interessato ad ulteriori e più chiare notizie (ma anche belle foto) circa l'attività svolta da questa Compagnia di MP in Vietnam, consiglio una visitina al loro sito ufficiale: http://560mp.tripod.com/560MP/560home.htm
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1528.jpg (166.9 KB, 0 visite)

Vecchio 19-10-2013, 16.52.16   #2
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...altro lato con il simbolo del "18th Military Police Brigade" che, come il resto della livrea, venne eseguita a pennello. Il fatto di non utilizzare le decal era un pratica molto in uso durante la guerra; infatti i GI spesso approfittavano della particolare cura ed attenzione Vietnamita per decorare i loro elmetti facendoli divenire, oltre che dei pezzi unici, degli ottimi souvenir da riportare negli States.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg $T2eC16RHJHUFFiF95grVBSBD2KVnrw~~60_57.jpg (201.7 KB, 0 visite)

Vecchio 19-10-2013, 17.11.01   #3
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

ecco il "rear" del liner...interessante la scritta che identifica il luogo di provenienza del Policeman, ed il suo nome che, più che Hoot, potrebbe essere la "storpiatura" in Vietnamita del cognome statunitense Hudson.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg $T2eC16JHJIcFHOTEUbsCBSBD2R8)Rg~~60_57.jpg (164.2 KB, 0 visite)

Vecchio 19-10-2013, 17.16.25   #4
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...interno con, sempre a mio avviso, quel "non so chè" di penisola indocinese...più che altro a me piace vedere gli "A" washer arrugginiti, sintomo che un liner è stato, almeno per un periodo, in un ambiente un pò umido....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg $(KGrHqFHJBkFH)yUIO9wBSBD2j(RPw~~60_57.jpg (242.2 KB, 1 visite)

Vecchio 19-10-2013, 17.19.04   #5
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...ecco questo non so se è proprio originale Vietnam...o più recente
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1545.jpg (200.4 KB, 0 visite)

Vecchio 19-10-2013, 20.45.36   #6
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Qui ci vorrebbe l'entomologo di CSI
Bel liner, in condizioni eccellenti.
Mamma mia come brilla, di certo chi lo portava non passava inosservato, anche ai Vietcong: sembra quasi dire "sparate qui"
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 20-10-2013, 10.34.06   #7
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...bè si Manuel, questi liner non erano di certo "mimetici"....però è anche vero che venivano utilizzati nei servizi di rappresentanza e di istituto, quindi scorte convogli, viabilità, posti di blocco....insomma dovevanoessere ben visibili!

Vecchio 20-10-2013, 20.57.20   #8
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Naturalmente!
Ma come ben sai la linea del fronte in Vietnam non era mai ben definita, e anche chi stava nelle retrovie era a rischio di impallinamento
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione