Piastrino di aviatore USA
Vecchio 24-01-2009, 15.53.23   #1
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito Piastrino di aviatore USA

Ho scorporato questa discussione da un'altra che trattava un argomento diverso
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Ultima modifica di Ironcrown : 05-06-2014 21.37.43.

Vecchio 03-02-2009, 16.59.47   #2
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister non in linea
Data di registrazione: Tue Jul 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Ciao Blaster, stai cominciando ad invadere anche questo sito? Potrai notare che qui non sono meno attivi che nell'altro.
Circa le piastrine posto una foto di un paio di un aviatore il cui aereo asplose in volo sopra Savona nel 1944, rimasero qualche giorno sul terreno, più di cinquant'anni in un cassetto ed una decina di anni in un quadretto.
La forza dell'esplosione le ha bruciate e contorte ma non ha rovinato la catenina che è rimasta integra. A mio parere chiunque avesse tentato di pulirle le avrebbe rovinate completamente: hanno il loro motivo di esistere così come sono.
Sono questi i veri misteri che non riusciremo a spiegare: come certi elementi si rovinino ed altri restino perfettamente integri, pur affrontando uguali eventi.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg attachment.jpg (204.3 KB, 2 visite)

Vecchio 03-02-2009, 17.36.01   #3
Blaster Twins
Utente inattivo

L'avatar di Blaster Twins

Blaster Twins non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: TORINO
Invia un messaggio tremite MSN a Blaster Twins
Predefinito

Ciao, Kanister, come va? Caspita, la catena è rimasta perfettamente integra. Stranamente neanche il punto di congiunzione ha subito ossidazioni. Siamo sicuri che la catena sia quella delle piastrine? Un minimo di usura tra una pallina e l' altra dovrebbe esserci.

Vecchio 03-02-2009, 21.23.48   #4
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister non in linea
Predefinito

Ciao Blaster, se la catenina non fosse rimasta integra ci sarebbe da chiedersi come avrebbero potuto le due piastrine rimanere insieme dopo un'esplosione in volo di un B24 ed una caduta da due o tremila metri.

Vecchio 03-02-2009, 23.16.31   #5
Blaster Twins
Utente inattivo

Predefinito

Non lo so come sia possibile, ma la catena non è la sua originale e su questo ci posso mettere la mano sul fuoco. Io possiedo un paio di lotti di piastrine e ti assicuro che una catena usata non si presenta così. Figuriamoci dopo un' esplosione. Io suppongo che quando hanno recuperato il corpo hanno prelevato le piastrine.

Vecchio 04-02-2009, 00.16.29   #6
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister non in linea
Predefinito

Ciao, no, però devo raccontarti ancora qualcosa. L'esplosione coinvolse un B24 carico di esplosivo che si sbriciolò in aria perchè colpito in pieno dalla contraerea nel vano bombe. L'esplosione fu tanto violenta che parti dell'aereo furono trovate alloggiate nelle fusoliere degli altri aerei che partecipavano all'azione. Corpi non ne furono recuperati e queste piastrine vennero rinvenute dopo qualche giorno nei pressi della casa di chi me le ha regalate. Quindi hanno passato solo tre mani: il Kehoe, mitragliere/radio dell'aereo, chi le ha raccolte ed il sottoscritto. Chi me le ha regalate non aveva idea ben precisa di cosa fossero finchè non gliel'ho spiegato io. Posso escludere di conseguenza qualsiasi rimontaggio. Ho poi effettuato io, con l'aiuto di alcuni amici, tutte le ricerche per collegarle alla storia effettiva. Abbiamo già pubblicato un articolo su una rivista e probabilmente presto uscirà un libro con la storia completa oltre a quella di altri tre o quattro aerei caduti qui intorno..

Vecchio 04-02-2009, 01.50.20   #7
Blaster Twins
Utente inattivo

Predefinito

Credo che stiamo andando OT, perchè questo è il topic di Ironcrown e l' ha preparato per raccontarci la storia del Pvt King, quindi faccio solo una replica: se l' esplosione è stata così dirompente come è possibile che non si sia sbriciolata la catena, visto che bastano delle tronchesine per tagliarle? Siamo sicuri che sia andata davvero così? Non voglio fare il San Tommaso, però abbi pazienza, se non si sono neanche trovati i corpi e se l' esplosione come dicevi è stata così terrificante, è ragionevole pensare che le piastrine sarebbero finite parecchio distanti l' una dall' altra. Mi vuoi dire che quella catenella, tagliabile con le tronchesine, ha retto un' esplosione simile? Scusami, ma sono assai perplesso. Mi scuso con Ironcrown e con tutti gli Utenti del Forum per l' OT.

Vecchio 04-07-2012, 09.08.27   #8
claudio
Utente Senior

claudio non in linea
Data di registrazione: Sun Jun 2007
Ubicazione: umbria
Predefinito

le catenine sono dell'EI.ne ho da qualche parte anche x usi civili

Kehoe B-24
Vecchio 20-11-2018, 02.43.57   #9
sheltrac
Utente

sheltrac non in linea
Data di registrazione: Tue Nov 2018
Predefinito Kehoe B-24

Ciao,

Sto scrivendo per saperne di più sul B-24 che si è schiantato vicino a Savona il 12 agosto 1944. Mio zio Wilmer era su quell'aereo e sto cercando di trovare maggiori informazioni sull'aereo o su ciò che è stato trovato.

Grazie mille,

Sheldon Murphy

Vecchio 20-11-2018, 09.25.13   #10
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister non in linea
Predefinito

Salve Sheldon,
ho riportato tutte le informazioni che avevo sull'aereo e sull'equipaggio nel libro "Aerei su Savona" di Chionetti-Rosa-Usai, e nella versione inglese dello stesso "Allies shot down over Savona". Entrambi dall'editrice Marvia.
Il libro è esaurito, ma lo puoi trovare on line facilmente.

Hi Sheldon,
I wrote every news I have about the airship and crew on the book "Aerei su Savona" from Chionetti-Rosa-Usai and on its English copy "Allies shot down over Savona".
Both from the "Marvia edizioni".
The book is no more on the bookshoop but you can find it on line (Amazon or similar).

Book
Vecchio 28-11-2018, 22.34.05   #11
sheltrac
Utente

sheltrac non in linea
Data di registrazione: Tue Nov 2018
Predefinito Book

Thanks so much for the information. I did order the book. Hopefully I’ll find information that I was unaware of. Thanks again!

Sheldon

Grazie mille per l'informazione. Ho ordinato il libro. Spero di trovare informazioni di cui non ero a conoscenza. Grazie ancora!

Sheldon
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione