Vecchio 25-05-2018, 11.53.42   #16
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Data di registrazione: Wed Apr 2009
Ubicazione: Italy
Predefinito

... ... ... ...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 3.jpg (244.4 KB, 3 visite)

Vecchio 25-05-2018, 11.55.22   #17
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

... ... ... ... ...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 4.jpg (244.4 KB, 0 visite)

Vecchio 25-05-2018, 11.56.40   #18
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Ultima...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 9.jpg (242.2 KB, 0 visite)

Vecchio 25-05-2018, 15.01.48   #19
robert
Utente Senior

robert non in linea
Data di registrazione: Sat Mar 2012
Predefinito

direi molto meglio , di prima . se posso consigliarti , con lossalico , no è detto che l,oggetto lo devi tenere per forza a mollo per 20 ore , va controllato ogni due orette , tolto dall,acido , una leggera spazzolata , senza fare troppa pressione , e rimesso a mollo , se il risultato non è soddisfacente , poi giustamente come ai fatto , acqua , e bicarbonato , io poi una volta asciutto gli pruzzo una vernice opaca .

Vecchio 25-05-2018, 18.19.40   #20
3bla
Utente Senior

L'avatar di 3bla

3bla non in linea
Data di registrazione: Thu Oct 2014
Predefinito

Ma bellissimo...bravo...te lo invidio.

Vecchio 26-05-2018, 20.49.58   #21
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Io vi ringrazio molto per i commenti e per i consigli. Non l'avevo scritto prima perché speravo che qualcuno mi tirasse fuori dall'impasse, ma purtroppo così non è stato, quindi adesso mi toccherà fare la figuraccia del pazzo che vede mimetismi ovunque.

Bene, la domanda è: queste chiazze marroni-bianco sporco sono incrostazioni di materia organica oppure vernice ? L'ho osservato bene, giuro, in molto punti è sopra il verde scuro che sicuramente, quello, è stato applicato dopo, coprendo anche in parte o totalmente la decal (si nota chiaramente).
Ho fatto anche un test asportandone un paio di millimetri con una lametta, e sotto c'è il verde.
Che ne dite ? Mimetismo oppure devo farmi curare ?

Vecchio 27-05-2018, 23.28.12   #22
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Difficile dirlo dalle foto, che non danno la giusta idea di tridimensionalità. A prima vista sembra ruggine, dato il colore, ma se non è andata via con l'ossalico, e raschiando sotto compare il verde, allora potrebbe essere mimetismo.
EVITA di applicare vernici o schifezze simili come ha suggerito Robert. A mio avviso è un grave errore! Dopo non si torna più indietro. Meglio applicare dell'olio tipo crc o Wd40 (io uso quest'ultimo) per pulire ulteriormente la calotta (e successivamente potrai anche capire meglio se quel colore è ruggine o vernice) e magari una passata di silicone spray per proteggere l'oggetto dall'umidità. Ovvio che poi l'elmetto dovrà essere tenuto in luogo asciutto. Possiedo elmetti ripuliti in tal modo ventanni fa, e da allora non hanno fatto un filo di ruggine. La vernice opaca la si può usare in casi ben più critici di questo, dove è rimasto ben poco da salvare. Qui non serve a nulla se non a sciupare un elmetto e a renderlo difficilmente commerciabile se un giorno decidessi di darlo via.
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 28-05-2018, 14.03.31   #23
robert
Utente Senior

robert non in linea
Data di registrazione: Sat Mar 2012
Predefinito

Quote:
Ironcrown Visualizza il messaggio
Difficile dirlo dalle foto, che non danno la giusta idea di tridimensionalità. A prima vista sembra ruggine, dato il colore, ma se non è andata via con l'ossalico, e raschiando sotto compare il verde, allora potrebbe essere mimetismo.
EVITA di applicare vernici o schifezze simili come ha suggerito Robert. A mio avviso è un grave errore! Dopo non si torna più indietro. Meglio applicare dell'olio tipo crc o Wd40 (io uso quest'ultimo) per pulire ulteriormente la calotta (e successivamente potrai anche capire meglio se quel colore è ruggine o vernice) e magari una passata di silicone spray per proteggere l'oggetto dall'umidità. Ovvio che poi l'elmetto dovrà essere tenuto in luogo asciutto. Possiedo elmetti ripuliti in tal modo ventanni fa, e da allora non hanno fatto un filo di ruggine. La vernice opaca la si può usare in casi ben più critici di questo, dove è rimasto ben poco da salvare. Qui non serve a nulla se non a sciupare un elmetto e a renderlo difficilmente commerciabile se un giorno decidessi di darlo via.
per carita , ogniuno ha i suoi gusti , e metodi per pulire i propri elmi , anche io ho elmi puliti tanti anni fa , e passati con la vernice spray opaca , e posso garantire , che non sono brutti da vedere , anche perche , una volta fatto il passaggio con ossalico , ed asciugati , tendono ad opachizarsi , ed i eventuali colori , a diventare meno visibili , la vernice si può togliere quando si vuole con del diluente , non è irreversibile il trattamento , con l,olio invece una volta , assorbito dal ferro , resta sempre unto . poi come detto ogniuno fa quello che vuole , il mio era solo un suggerimento , visto che poi se non piace la si può toglire tranquilamente .

Vecchio 28-05-2018, 16.26.45   #24
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Se ti piacciono così non c'è altro da dire. Il problema però è che verniciandoli dopo è difficile tornare indietro. E', ma ovviamente si tratta di un parere personale, una manomissione non necessaria, e chi volesse rimuoverla in un secondo tempo avrebbe dei problemi. Molti anni fa comprai un guscio da parà trattato in questo modo, e bestemmiai come un turco per togliere quello strato, che nulla aveva a che vedere con la storia dell'elmetto. Oggi, trovassi un elmetto trattato in questa maniera, anche a buon prezzo, non lo comprerei mai! Pulirli con il diluente...Certo, il problema è che spesso si intacca il colore originale, e soprattutto le decal! Provare per credere...

Ripeto, a meno che l'oggetto non sia un crostone di ruggine, applicare una vernice protettiva è completamente inutile. Una buona pulitura ed una corretta conservazione sono più che sufficienti.

Il trattamento con l'ossalico opacizza, è vero, ma con un appropriato uso di oli i colori si ravvivano sensa troppa fatica. Gli elmetti restano unti se si usano oli della vecchia scuola, come quello di vaselina. Ma ce ne sono altri che asciugano e che non danno questi problemi! Prova a usare il Wd40 ad esempio, diverse applicazioni a distanza di breve tempo. Si ottengono risultati davvero buoni. E anche con il silicone spray, anche se qui non si deve esagerare altrimenti sì, il pezzo assumerà un aspetto un po' "bagnato".
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 28-05-2018, 18.50.06   #25
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Ringrazio nuovamente Robert per i consigli, ma -pur non essendo un "restauratore professionista"- concordo con Ironcrown, la vernice opaca o il convertiruggine io lo applico solo ed esclusivamente sui rottami completamente corrosi con zero vernice, che altrimenti si disintegrerebbero nel giro di dieci anni, ed anche per evitare di lasciare nelle mani polvere e pezzi di ruggine ogni volta che uno li tocca.

Su questo, dopo l'ossalico, ho spruzzato un po' di WD40 (a mio avviso l'invenzione più meravigliosa che l'uomo abbia mai realizzato, che va bene per qualsiasi cosa).
Ribadisco, non vorrei passare per pazzo né sono vittima (almeno spero) di autosuggestione, ma io direi che si tratta di resti di mimetismo. Ribadisco, sotto c'è il verde, giuro, vi garantisco che non è ruggine, dopo il trattamento in ossalico le parti corrose sono diventate più scure.
Poi non è che mi cambi la vita eh, chiariamoci. Sarebbe bello potersi accontentare di così poco e dire "la mia vita quest'anno ha avuto una svolta: ho trovato un relic mimetico"

Vecchio 28-05-2018, 19.01.18   #26
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Ecco, per intenderci, ho evidenziato alcune delle numerose parti corrose, dove la vernice è assente. Il colore è questo scuro. Nel cerchio il punto dove ho asportato 3 mm di questa vernice "color ruggine" direi, e sotto c'è il verde. Nel cerchio giallo invece, uno dei punti in cui il verde è sopra il "color ruggine".
Dico la mia, secondo me l'elmo è stato più volte riverniciato. Tonalità base, poi questa e successivamente di nuovo in verde.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 3-2.jpg (239.0 KB, 11 visite)
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione