Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > GUERRE INDOCINESI 1945-1975 > Elmetti

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 16-07-2015, 15.20.59   #31
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

..innanzitutto, complimenti per l'elmetto, molto bello, affascinante e con quelle caratteristiche che, senza alcun dubbio, lo collocano nel teatro Indocinese...se poi fu utilizzato da un soldato Thai durante la guerra in Vietnam o, più semplicemente, durante il normale servizio militare in Thailandia, probabilmente non lo sapremo mai!
Venendo all'elmetto, ho qualche dubbio che si tratti di uno Schlueter. Infatti non mi risulta che questa fabbrica abbia prodotto elmi con il "rear seam", ma controllerò meglio.
Il colore mi sembra lo standard OD no. 319 utilizzato in VN, così come gli agganci del sottogola dell'elmo d'acciaio (denominati T1 chin strap) utilizzati dal 1961...e che quindi con la guerra in Korea non c'entrano nulla.
Il liner è uno bel Westinghouse (M-1964) con sospensioni in cotone (Type I). Il numero in bianco era una caratteristica dei liner prodotti da questa fabbrica nel periodo 1964-1969.
Personalmente, vista l'inusuale presenza del sottogola in pelle (che peraltro non mi sembra di fattura americana), credo che questo elmetto faccia parte della fornitura degli USA alla Thailandia.
Concludo consigliandoti ARDENTEMENTE, di riposizionare il telino sull'elmo...e non rimuoverlo più!!!!

Vecchio 22-07-2015, 10.11.52   #32
JanBigan
Utente Senior

JanBigan non in linea
Data di registrazione: Sat Sep 2007
Predefinito

So che con la fotografia che allego farò venire un accidente a Prinz Eugen ma ho dovuto ri togliere il telino all'elmetto per poter scattare la suddetta fotografia.
È la comparazione tra i profili di un McCord (che avevo postato tempo fa) prodotto nel '44 e lo Schlueter oggetto del thread
Se usate la linea del bordo armadio come riferimento vedete la differenza dei due profili.
Purtroppo le due fotografie mi son venute così così. Chiedo scusa, ma quando me ne sono accorto avevo gia rimesso il telino al suo posto e non ho piu intenzione di rimuoverlo.
Dal vivo la differenza di curvatura è ancora piu evidente.
Volevo precisare inoltre che sono noti elmetti prodotti dalla Schlueter in tardo periodo bellico con "rear seam" e senza alcuna punzonatura di sorta come quello in esame.
Sicuramente la seconda guerra mondiale l'ha vista solo sui libri però è a tutti gli effetti uno Schlueter prodotto durante il periodo bellico.
Cordiali saluti a tutti.

(Ps: il McCord è quello sopra)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg McCordVsSchlueter.JPG (121.8 KB, 75 visite)

Vecchio 17-08-2015, 17.44.07   #33
alberto1361
Utente Attivo

L'avatar di alberto1361

alberto1361 non in linea
Data di registrazione: Tue Feb 2010
Ubicazione: Veneto
Predefinito

Effettivamente la forma sembra quella di uno Shlueter (se avessi postato qualche altro particolare sarebbe stato più facile identificarlo). Comunque, riuso o meno nelle guerre indocinesi mi risulta che uno Shlueter è sempre di produzione bellica e con questa configurazione (mi riferisco al guscio senza chin strap) dovrebbe collocarsi nel'45, qualcuno dice nell'ultimo mese di guerra.
Bell'elmo, non vedo l'ora di averlo anch'io uno dello stesso periodo, lo aspetto a giorni!

Ultima modifica di alberto1361 : 17-08-2015 18.31.30.

Vecchio 25-08-2015, 15.38.45   #34
ziomanno
Utente Senior

L'avatar di ziomanno

ziomanno non in linea
Data di registrazione: Fri Oct 2009
Predefinito

Anche secondo me è uno schlueter, in base al profilo. Questo fabbricante ha prodotto solo il 10% di tutti gli M1, e solo durante la guerra (alcuni sostengono che il contratto sia terminato alla fine del '44). Ha prodotto anche gusci col "rear seam", proprio come questo. Ne ho per l'appunto uno, appena riesco faccio le foto e ve le posto.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione