I miei M1 Vietnam!
Vecchio 09-02-2014, 12.06.23   #1
toffa90
Utente

toffa90 non in linea
Data di registrazione: Thu Feb 2014
Predefinito I miei M1 Vietnam!

il primo M1 che vi presento ha il guscio d’epoca WWII e successivo ricondizionamento con giuntura anteriore e ganci mobili, Il liner è di produzione Westinghouse fabbricato tra il 1965 e il 1971 (i codici essendo inleggibili è impossibile risalire all'anno esatto di produzione); il telino risale al 1965 e la sweatband del 1969.

Il secondo è un M1 da parà, il guscio è a giuntura posteriore e di produzione Ingersoll fabbricato tra il 1965 e il 1968. Il numero di lotto di questo guscio è l - 7735
All’interno sono presenti i dati del soldato che lo aveva:
blocsky oppure blofsky
L.E. cpl. E-4
il liner è della Firestone prodotto nel 1967 (come da codice riportato Liner Soldier Steel Helmet (Combat) Type II DSA-100-68-C-0128 )
la sweatband dovrebbe essere databile nel 1973 visto il codice DSA-00-73-C-0476.
Il telino realizzato con un contratto del 02-Apr-59
Riporta il seguente codice: USMC Project Number 5501 DTD.4-258 8415-261-6833
Il telino USMC risale ai primi lotti di produzione realizzati espressamente per il corpo dei Marines; è bene ricordare che la realizzazione di questo tipo di telino e del relativo disegno mimetico reversibile (denominato "tipo Mitchell") venne appunto affidata nell'agosto del 1955 all'intendenza dell'USMC: soltanto nel 1959 si arrivò però alla definizione di un disegno standard e i primi contratti di produzione vennero stipulati a decorrere da quella data per conto del Marine Corps Supply Activity. A partire dalla fine del 1961, infine, i telini vennero prodotti sotto l'egida della Defense Supply Agency (DSA) che assunse la supervisione dei contratti di fornitura di questo tipo di accessorio per conto di tutte le forze armate USA.
Purtroppo non sono riuscito a reperire nessun altro dato ho già controllato sul vietnam memorial wall ma il soldato non e deceduto in Vietnam, volevo sapere se era disponibile un'elenco consultabile di tutti i soldati che hanno preso parte a questo conflitto per riuscire magari ad identificare questo soldato.

Vecchio 09-02-2014, 12.09.26   #2
toffa90
Utente

toffa90 non in linea
Data di registrazione: Thu Feb 2014
Predefinito

E ora i due M1 a confronto

Ed ecco il mio terzo M1 Vietnam era!.
Il guscio presenta ganci mobili e giuntura posteriore vista la vernice granulosa mescolata con sabbia dovrebbe essere un m1 Korea ricondizionato, a sostenere questa ipotesi sono presenti i ganci del soggiolo verniciati di verde del periodo 1951/58, non insolito trovarli negli M1 Vietnam ad inizio conflitto.

Il liner realizzato utilizzando uno stampo governativo tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ‘70 presenta un grado da tenente applicato a decal molto rovinato.

Una vista dell’interno del liner, Purtroppo i timbri all’interno risultano molto sbiaditi.

il marchio al centro della calotta US 142

HEADBAND LINER HELMET del 1970

Il telino Contract No. 9085 risale al 1965.

Infine l’insieme

Vecchio 09-02-2014, 17.41.07   #3
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Innazitutto grazie per avere contribuito a ravvivare questa stanza con i tuoi M1 che, come hai correttamente evidenziato sono "Vietnam era". Infatti, anche a parere mio, forse ad esclusione dell'ultimo liner postato, questi elmi non sono stati utilizzati nel conflitto Indocinese, ma durante quel periodo.
Detto ciò, ti devo invitare a reinserire le foto non usando un URL esterno ma seguendo le istruzioni che troverai qui:
http://www.blitzkriegmilitaria-forum...read.php?t=625
Grazie...e, dimenticavo, BENVENUTO!
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione