Vecchio 27-04-2009, 00.01.13   #16
reghena
Utente BMF

L'avatar di reghena

reghena non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Caspita, dal mattino alla sera avete rovinato un racconto che sapeva di Dickensiano !
Io, nella mia ingenuità, pensavo ad un voto di un amico del caduto che, ad ogni ricorrenza annuale, lo ricordava ed onorava con un simbolo (per quanto riprodotto) di quella che era stata la sua figura militare !

d.e.b.

Vecchio 27-04-2009, 02.42.47   #17
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Ragazzi,
Mi dispiace veramente aver rovinato questo thread...Ma qui si parla di Militaria e non potevo far si che passasse come originale un elmetto così.
Di questa storia ne sono venuto a conoscenza la sera della commemorazione.
Ai collezionisti di elmi RSI non sfugge nulla

Una storia analoga a quella descritta da Cartney è capitata anche a me con un reduce ancora in vita...poichè posseggo un elmetto ANR appartenuto ad un aviere che è vivo e vegeto in quel di Bergamo...E pensate bene!!...l'elmetto l'ho preso in USA 2 mesi fa....

Vecchio 27-04-2009, 07.42.56   #18
reghena
Utente BMF

L'avatar di reghena

reghena non in linea
Predefinito

Quote:
FLASHIDER Visualizza il messaggio
Ragazzi,
Mi dispiace veramente aver rovinato questo thread...Ma qui si parla di Militaria e non potevo far si che passasse come originale un elmetto così.
Di questa storia ne sono venuto a conoscenza la sera della commemorazione.
Ai collezionisti di elmi RSI non sfugge nulla

Una storia analoga a quella descritta da Cartney è capitata anche a me con un reduce ancora in vita...poichè posseggo un elmetto ANR appartenuto ad un aviere che è vivo e vegeto in quel di Bergamo...E pensate bene!!...l'elmetto l'ho preso in USA 2 mesi fa....
Credo che la riserva di Cartney (o almeno, così l'ho interpretata io) stava proprio sulla condizione dell'elmetto.
Ritengo che, come aveva precisato, il contesto doveva essere quello del collegamento con il caduto e qualche gesto che sapeva di profonda natura umana.
Penso che, nonostante la sequenza di foto in tutte le sue sfaccettature, pochi si fossero concentrati sull'elmetto e tutti aspettassero di leggere la contiguità tra l'oggetto e il caduto.
FLASHIDER non ha fatto altro che bene a svelare la bassa manovra, peraltro non suffragata da nessun interesse economico (almeno da quanto si rileva dal racconto di CARTNEY).
Peccato per quella che sembrava diventare una bella storia umana da condividere tra noi raccoglitori materialistici.
d.e.b.

Vecchio 27-04-2009, 07.48.17   #19
reghena
Utente BMF

L'avatar di reghena

reghena non in linea
Predefinito

Quote:
... Una storia analoga a quella descritta da Cartney è capitata anche a me con un reduce ancora in vita...poichè posseggo un elmetto ANR appartenuto ad un aviere che è vivo e vegeto in quel di Bergamo...E pensate bene!!...l'elmetto l'ho preso in USA 2 mesi fa....
Ci fai partecipi a questa storia ? Si tratta di un elmetto autentico appartenuto al reduce orobico che era finito negli States oppure qualcuno, nelle terre della fortuna, ha voluto imitare il "made in naples" taroccando un pezzo autenticandolo con l'identità di chi effettivamente ha vissuto la storia ?
d.e.b.

Vecchio 27-04-2009, 09.03.13   #20
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Data di registrazione: Mon Sep 2007
Ubicazione: In provincia di Savona
Predefinito

Quote:
reghena Visualizza il messaggio
Credo che la riserva di Cartney (o almeno, così l'ho interpretata io) stava proprio sulla condizione dell'elmetto.
Ritengo che, come aveva precisato, il contesto doveva essere quello del collegamento con il caduto e qualche gesto che sapeva di profonda natura umana.
Penso che, nonostante la sequenza di foto in tutte le sue sfaccettature, pochi si fossero concentrati sull'elmetto e tutti aspettassero di leggere la contiguità tra l'oggetto e il caduto.
FLASHIDER non ha fatto altro che bene a svelare la bassa manovra, peraltro non suffragata da nessun interesse economico (almeno da quanto si rileva dal racconto di CARTNEY).
Peccato per quella che sembrava diventare una bella storia umana da condividere tra noi raccoglitori materialistici.
d.e.b.
" Certo di SI ! caro reghena,nella diretta dell'episodio,e nella "emozione"del momento, davanti ad una tomba,ed avendo a disposizione pochi minuti per immortalare la "testimonianza "l'ho presa subito per buona.Considera che non colleziono elmetti,e porto purtroppo gli occhiali,e la vista e quella che é...ma una volta a casa ed inserito le foto nel pc,ed ingrandite,be...qualche dubbio lo avuto eccome, il forum insegna.... e non per niente mi ero riservato di proseguire eventualmente il racconto dopo l'accertamento dell'autenticita dell'elmetto. Sono ancora a dir poco sbalordito ed incredulo di questa " triste" storia,molto inreale.Cordialita'a tutti ! "
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 27-04-2009, 10.19.16   #21
mauro
Moderator

L'avatar di mauro

mauro non in linea
Predefinito

ciao a tutti
Tralascio la storia

L'ancora sul frontale dell'elmo è una decal?
Pare di vedere un bordo tutt'attorno, come sullo scudetto....
Cosa ne dite?

Vecchio 27-04-2009, 10.59.08   #22
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

" Aggiungo per completezza dell'episodio che al "tizio" propietario dell'elmo prima di lasciaci,e salutarci le ho chiesto il permesso di poter esporre nel sito di BMF il "sevizio",e che mi ha autorizzato a farlo,tra l'altro pare che non sia molto esperto di internet,e siti riguardanti la militaria,le ho dato il "nostro" indirizzo,e comunque ne ha preso nota,anche se a questo punto ho dei dubbi che mai si presentera' per darci una spiegazione logica a tutto cio'. Cordialita' "
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 27-04-2009, 11.53.00   #23
Kanister
Utente BMF

L'avatar di Kanister

Kanister non in linea
Data di registrazione: Tue Jul 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Quote:
cartney Visualizza il messaggio
" Aggiungo per completezza dell'episodio che al "tizio" propietario dell'elmo prima di lasciaci,e salutarci le ho chiesto il permesso di poter esporre nel sito di BMF il "sevizio",e che mi ha autorizzato a farlo,tra l'altro pare che non sia molto esperto di internet,e siti riguardanti la militaria,le ho dato il "nostro" indirizzo,e comunque ne ha preso nota,anche se a questo punto ho dei dubbi che mai si presentera' per darci una spiegazione logica a tutto cio'. Cordialita' "
Ciao, dato che ero presente a tutta la scena, anzi forse da qualche minuto prima di Enzo, ed ero anche insieme a chi ha collaborato a rintracciare la tomba, la mia impressione è stata che la persona in questione fosse pienamente convinta della bontà dell'oggetto. Non mi ha dato l'idea di un commerciante e tantomeno di un imbroglione, ma di una persona in buona fede. Se avete qualche notizia sicura, non sulla bontà o meno del manufatto, ma sull'eventuale truffatore, vi pregherei di esporla. Logicamente senza nomi, per evitare grane.

Vecchio 27-04-2009, 16.28.53   #24
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Predefinito

Quote:
mauro Visualizza il messaggio
L'ancora sul frontale dell'elmo è una decal?
Pare di vedere un bordo tutt'attorno, come sullo scudetto....
Cosa ne dite?
Si Mauro sono decals...il tricolore è falso al 100%...Per quanto riguarda l'ancora nutro serissimi dubbi...a questo punto....Ho paura che sia una delle ultime repro sul mercato....Andiamo bene..

Vecchio 27-04-2009, 16.33.40   #25
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Predefinito

Qualcuno ha close-ups di ancore a decals della Regia Marina da paragonare?

Vecchio 27-04-2009, 16.42.01   #26
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Ti confermo che anche la decal dell' ancora è falsa!!!

Vecchio 27-04-2009, 16.43.31   #27
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Predefinito

Bene allora non serve un paragone....

Vecchio 27-04-2009, 16.46.27   #28
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Quote:
Qualcuno ha close-ups di ancore a decals della Regia Marina da paragonare?
Meglio di no!!

Vecchio 27-04-2009, 17.03.09   #29
FLASHIDER
Banned

FLASHIDER non in linea
Predefinito

Quote:
reghena Visualizza il messaggio
Ci fai partecipi a questa storia ? Si tratta di un elmetto autentico appartenuto al reduce orobico che era finito negli States oppure qualcuno, nelle terre della fortuna, ha voluto imitare il "made in naples" taroccando un pezzo autenticandolo con l'identità di chi effettivamente ha vissuto la storia ?
d.e.b.
Si tratta di un elmo autentico che ho preso in USA due mesi fà...Il reduce è ancora in vita...ma non posso dirti altro....se non che nell'elmo c'è scritto AV.SC.(Aviere Scelto), NOME e COGNOME, II SQ, I GRUPPO CACCIA TERRESTRE....Preso dalla curiosità sono andato a vedere nell'elenco dei caduti...Ma niente...
L'ho ritrovato con l'elenco delle pagine bianche!!E' l'unico in tutta Italia...

Aprirò un thread....Tranquilli...

Vecchio 27-04-2009, 17.11.48   #30
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Quote:
Lafitte Visualizza il messaggio
Ti confermo che anche la decal dell' ancora è falsa!!!
" E la peppa ! tutto un falso ! ma gia' che ci siamo aitatemi-(ci) a capire,negli elmetti del periodo R.S.I. queste decal c'erano o no ?,e se si, sono solo false queste decal ?,ed esistono delle decal originali d'epoca simili ? o i vari stemmi originali erano solo dipinti a mano ? mi sembra che ad esempio,che le aquile su degli elmetti presenti nel forum cosiderati d'epoca e "buoni" sono chiaramente dei decal,un po' di chiarezza "terra-terra " anche per chi non colleziona elmetti aiuterebbe a crescere a comprendere meglio,ed eventualmente capirci un po' di piu'.Grazie !!! Cordialita' "
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione