Vecchio 14-10-2018, 15.38.18   #31
il veronese
Utente Senior

L'avatar di il veronese

il veronese non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Grazie alle nuove foto, il commento è facilitato. Il sottogola è Ok! Quello che era stato scambiato per "cachi", in realtà è il colore base dei sottogola di prima produzione. Ottimo il feltro, l'imbottitura e l’ossidazione dei rivetti sfiatatoi sul cerchio metallico dell’imbottitura.
Mi permetto di dissentire con quanto osservato da Prinz Eugen: sugli elmetti italiani regi è molto frequente trovare il nominativo e i nominativi degli assegnatari, apposti sia sulla pelle, che sull’acciaio. Si tratta solo di valutare se non siano nominativi posticci.
Il mimetismo mi piace molto, così pure l’usura della vernice. Certo che quello degli elmi RSI, ancora più se camo, è un terreno minato, dove è difficilissima la possibilità di un confronto con elmi sicuramente originali, sia perché molto rari, sia perché, almeno così risulta dalle foto d’epoca (purtroppo in bianco e nero), le tipologie di colorazione differivano da reparto a reparto.
Cmq complimenti l’elmo mi piace molto e trovo molto intrigante la sua mimesi.

Vecchio 15-10-2018, 10.24.30   #32
drago1983
Utente

drago1983 non in linea
Data di registrazione: Fri Oct 2018
Predefinito

Grazie di nuovo per i commenti positivi.
Presi quest’elmetto a Torino veramente ad un prezzo irrisorio in un contesto fuori dalla Militaria, ero ancora giovane ed inesperto quindi lo presi soltanto perché mi piaceva il mimetismo e per il fatto che era nominativo di un Sottotenente, lo stesso grado che rivestivo io all’epoca! Poi con il passare del tempo e dopo aver visto l’altro elmetto del Rap ho associato gli elmetti oltre che per il mimetismo anche per il luogo di ritrovamento. Non vi nascondo una certa delusione per non aver trovato il nome sull’elenco riportato da Pisanò...ma dopo aver letto su questo forum la storia dell’elmetto del Caporale Monti del San Marco...forse è meglio così!

Vecchio 15-10-2018, 11.50.10   #33
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Intorbido le acque (apposta) e mi chiedo: e se Giorgio Manferrari / Monferrari fosse un sottotenente dell’Esercito Italiano che abbia usato quest’elmetto trovato in magazzino (magari già mimetizzato)? Alla vestizione (proprio alla Cernaia ) riuscii ad impossessarmi di un elmetto M33 della 2^GM (incredibilmente della mia taglia) , unico fra pile di M33 bellici ricondizionati e/o postbellici. Se ci avessi scritto il nome dentro, qualcuno venti-trenta anni dopo mi avrebbe cercato fra i caduti del 1940/1945 … Io una ricerca tra gli ufficiali dell’Esercito Italiano, AUC o in SPE, la farei (se possibile con il solo nome & cognome e normativa sulla privacy permettendo).

Vecchio 15-10-2018, 14.00.55   #34
drago1983
Utente

drago1983 non in linea
Predefinito

Beh tutto è possibile, anche se mi sembra difficile che un elmetto con un mimetismo così particolare e soprattutto appartenuto ad un reparto come il RAP, odiatissimo specialmente nella zona di Torino, possa essere stato utilizzato nel dopoguerra.
Un conto è un normale elmetto grigioverde...

Vecchio 15-10-2018, 21.15.50   #35
3bla
Utente Senior

L'avatar di 3bla

3bla non in linea
Data di registrazione: Thu Oct 2014
Predefinito

Non so se posso postarlo, ma recentemente ne è stato venduto uno sul web..il mimetismo mi sembra simile..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg elmorap1g.jpg (29.9 KB, 89 visite)

Vecchio 15-10-2018, 21.16.25   #36
3bla
Utente Senior

L'avatar di 3bla

3bla non in linea
Data di registrazione: Thu Oct 2014
Predefinito

..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg elmorap2g.jpg (24.9 KB, 89 visite)

Vecchio 16-10-2018, 16.28.35   #37
drago1983
Utente

drago1983 non in linea
Predefinito

Ciao 3bla,
quello è proprio l’elmetto di cui stavamo parlando, il mimetismo è molto simile al mio, si può praticamente dire che i colori e lo schema sono gli stessi!

Vecchio 22-10-2018, 13.12.51   #38
tank964
Utente Senior

L'avatar di tank964

tank964 non in linea
Data di registrazione: Tue Jan 2010
Predefinito

Complimenti per l'elmo molto molto bello e in splendide condizioni, non fartelo "papocchiare"
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione