Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA ITALIANA R.S.I. > Elmetti Repubblicani

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 13-08-2014, 22.27.00   #16
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

...intanto ho raddrizzato le foto per poterle apprezzare meglio...che dire..l'aquila frontale, come ha affermato già piesse, sembrerebbe ok, però, correggimi se sbaglio, mi pare si sovrapponga anche dove la vernice è saltata.
Sullo scudetto, confermo le mie perplessità. Sicuramente è un modello conosciuto ma, parere personale, non mi ha mai convinto. Non mi piace la consistenza, così come l'errore di stampa che avrebbe interessato troppi elmetti. In questo caso perlatro, come già detto, è in condizioni perfette (il verde inoltre è troppo scuro), che poco si addicono ad un copricapo in queste condizioni.
La colorazione invece mi piace molto.

Vecchio 13-08-2014, 22.53.06   #17
ilvicentino
Utente

ilvicentino non in linea
Data di registrazione: Wed Aug 2014
Predefinito

L'elmo interessante, che personalmente non dispiace.
Per quanto riguarda il tricolore, in effetti è in condizioni diverse rispetto l'aquila.
Tuttavia mi è capitato di vedere elmi in brutte condizioni, a volte rugginosi, con decal (originali - ben inteso) discretamente conservate.
Comunque difformi, per stato di conservazione, dal resto.
Per quanto riguarda il difetto di stampa, ricordo che non infrequentemente mi sono capitati elmi Lufwaffe con aquile con vistosi errori di stampa. Anche i tedeschi non erano poi tanto "perfetti".
Personalemente darei un giudizio positivo.
Ovviamente il parere è strettamente personale e in base alla mia modestissima esperienza.

PS
Ai miei tempi si dibatteva se aquiloni e tricolori fossero di produzione germanica, applicate durante la permanenza nei campi di addestramento tedeschi.
Si è mai saputo qualcosa in merito?

Vecchio 13-08-2014, 23.05.52   #18
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Quote:
ilvicentino Visualizza il messaggio
1)Tuttavia mi è capitato di vedere elmi in brutte condizioni, a volte rugginosi, con decal (originali - ben inteso) discretamente conservate.

2) Per quanto riguarda il difetto di stampa, ricordo che non infrequentemente mi sono capitati elmi Lufwaffe con aquile con vistosi errori di stampa. Anche i tedeschi non erano poi tanto "perfetti".

3) Ai miei tempi si dibatteva se aquiloni e tricolori fossero di produzione germanica, applicate durante la permanenza nei campi di addestramento tedeschi.
Si è mai saputo qualcosa in merito?
..intanto ti do il benvenuto
Ho sottolineato queste tue tre parti di intervento per evidenziare che:
1) A me è sempre capitato il contrario...i tricolori erano sempre i primi (sopratutto il verde) a partire.
2) Gli errori di stampa ci possono sempre stare...ma non sono mai indice di affidabilità (come una volta veniva fatto credere). In particolare gli scudetti italiani così come le aquile avevano pochissimi produttori (se cerchi in questa sezione troverai qualcosa a riguardo) e quindi i modelli sostanzialmente non si differenziavano di molto. Ripeto a me questa tipologia (da alcuni collezionisti passata per buona) non mi è mai piaciuta.
3) Non se ne dibatte più tanto...ormai è consolidato che solo una minima parte di elmetti venne "decallata" in Germania, il resto sul Suolo Patrio...

Vecchio 13-08-2014, 23.13.30   #19
ilvicentino
Utente

ilvicentino non in linea
Data di registrazione: Wed Aug 2014
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
..3) Non se ne dibatte più tanto...ormai è consolidato che solo una minima parte di elmetti venne "decallata" in Germania, il resto sul Suolo Patrio...
Grazie
Ricordo in merito discussioni ..... furiose
Quasi, quasi ci andava di mezzo il prestigio nazionale!!

Vecchio 15-08-2014, 19.21.33   #20
gertro65
Utente Senior

L'avatar di gertro65

gertro65 non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2010
Ubicazione: Italia - Puglia
Predefinito

Condivio l'opinione del grande piesse. Interessante la vernice antiriflesso che non si riscontra comunemente. Ciao.

Vecchio 01-09-2014, 22.44.00   #21
san marco
Utente Medio

san marco non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2012
Predefinito

l' elmetto non è in cattive condizioni solamente che la vernice rugosa da questo effetto sulle decal, specialmente su quella frontale. Quindi per me è consono che lo scudetto sia visivamente più conservato dato che la vernice in quel punto è meno rugosa !! grazie a TUTTI !!!
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione