Vecchio 30-05-2015, 23.25.24   #91
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

...grazie per le precisazioni Bruno e Samu...la mia era solo una deduzione, derivante dal fatto di avere confrontato sul web alcune buste con feldpost simili (cioè con il suffisso L) tutte appartenute ad italiani incorporati nella flak e riportanti la parola lager...per cui sicuramente avete ragione voi!
L'argomento peraltro non mi pare sia mai stato molto approfondito almeno da parte italiana. Come noto solo negli ultimi anni si è incominciato a parlare di IMI, ma più in termini giuridici (risarcitori) che storici. Insomma nella usuale italica maniera si è persa una ulteriore occasione di potere approfondire un argomento senza per forza doverlo banalizzare con l'ennesima lista di buoni e cattivi....e bastava, mi ripeto, dare una lettura fugace a ciò che scriveva Guareschi 70 anni fà...

Vecchio 31-05-2015, 18.39.13   #92
Fotoelettrico
Utente Senior

L'avatar di Fotoelettrico

Fotoelettrico non in linea
Data di registrazione: Mon Jan 2013
Predefinito

caro Prinz,
di IMI si è sempre molto parlato in Italia e vi è una folta bibliografia e memorialistica in merito. Si è parlato soprattutto di quelli che furono internati e non collaborarono finchè non furono costretti a farlo come "liberi lavoratori". Non si è quasi mai parlato invece di coloro che, ex IMI o Hilfwillige (Collaboratori) o anche Freiwillige (volontari), furono arruolati nei vari reparti dell'esercito tedesco (Aeronautica, Marina e SS compresi).
Il loro status giuridico è stato, come già detto, molto "equivoco" passatemi il termine, basti solo pernsare al termine IMI, Internato Militare Italiano (Italienische Militär-Internierte), termine coniato ad hoc, grazie al quale i soldati italiani non venivano equiparati a dei normali prigionieri di guerra e quindi non erano soggetti alle garanzie stabilite dalla convenzione di Ginevra.

forse sto andando OT

posto qui di seguito la mia tessera (Ausweis), questa appartenuta ad un ex marinaio dichiarato come Kriegsgefangene (prigioniero di guerra)... anche i tedeschi facevano confusione

la Feldpost 59977 è assegnata (come si può anche leggere dal Briefstempel in basso) alla Direzione Generale della Organizzazione Todt di Skoplje in Macedonia.
é molto probabile quindi che il marinaio vi sia stato inquadrato, come fabbro ferraio, in maniera coatta e non volontaria
Immagini allegate
Tipo di file: jpg aeQrEM.jpg (171.3 KB, 1 visite)

Vecchio 31-05-2015, 18.42.16   #93
Fotoelettrico
Utente Senior

Predefinito

il retro.
come vediamo dal timbro della Pontificia Commissione di Assistenza per i rimpatriati, il militare è ritornato in Italia, probabilmente nel giugno '45 come vediamo dalla scritta in matita viola
Immagini allegate
Tipo di file: jpg WHK1zb.jpg (158.5 KB, 0 visite)

Vecchio 31-05-2015, 18.59.02   #94
Fotoelettrico
Utente Senior

Predefinito

Prinz, ricevo ora da un caro amico che la feldpost 12562 relativa alla tua tessera era assegnata al

Instandsetzung-Werkstatt/Feldluftpark 2/VII" e tradotto:
Compagnia Officina/Reparto Manutenzioni e Riparazioni Parco dell'Aviazione 2/VII.

ne ignoro però l'ubicazione ma continuo a cercare

Vecchio 12-05-2016, 10.40.17   #95
GILGENOVA
Utente BMF

L'avatar di GILGENOVA

GILGENOVA non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

Ciao a tutti,
Posto la mia aime incompleta di sergente maggiore del XXXI Battaglione Bersaglieri datata 1944.
Non ho trovato notizie di questo battaglione di Torino di epoca R.S.I.
Avete qualche informazione?
Grazie
Giovanni
Immagini allegate
Tipo di file: jpg image.jpg (106.5 KB, 0 visite)

Vecchio 12-05-2016, 10.41.34   #96
GILGENOVA
Utente BMF

L'avatar di GILGENOVA

GILGENOVA non in linea
Predefinito

2
Immagini allegate
Tipo di file: jpg image.jpg (137.3 KB, 0 visite)

Vecchio 12-05-2016, 17.31.43   #97
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

La tessera "completa" è questa!
Si tratta di un modello risalente al primo periodo dell'ENR, riportante la dicitura "Esercito Italiano"; entrambi i militari raffigurati, a quanto pare, non avevano tutta questa fretta di farsi ritrarre con i nuovi simboli Repubblicani...
Come si può vedere era stato emesso specificatamente per il I CMP di Torino.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Pinto.jpg (158.7 KB, 2 visite)

Vecchio 12-05-2016, 17.37.27   #98
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Sul XXXI Battaglione Bersaglieri, al momento non ho trovato nulla...ma è anche vero che non ho sottomano nessun buon libro; a naso potrebbe essere uno dei diversi Battaglioni di Difesa Costiera utlizzati a fianco dei tedeschi.
Confrontando però come viene indicato lo stesso reparto sulla mia tessera nella parte in tedesco, potrebbe essere anche una definizione molto stringata di qualche Ente più ampio e conosciuto.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg pdc841.jpg (186.2 KB, 0 visite)

Vecchio 12-05-2016, 21.05.54   #99
GILGENOVA
Utente BMF

L'avatar di GILGENOVA

GILGENOVA non in linea
Predefinito

Grazie , la tessera completa è bellissima.
Spero che potremo sapere la storia di questo Battaglione, forse era solo quello di origine pre armistizio.
Ciao
Giovanni

Vecchio 13-05-2016, 21.26.04   #100
Fotoelettrico
Utente Senior

Predefinito

ciao,

il XXXI Btg Bersaglieri non mi risulta tra le file della RSI: credo si tratti del reparto di appartenenza del militare in periodo pre armistizio.
Il XXXI Btg è uno dei battaglioni che compongono il 4° Reggimento che (guarda caso?) aveva sede a Torino.
Indi, ipotizzo, il già vecchiotto militare, probabilemnte di carriera, all'armistizio opta per la RSI e gli viene consegnata questa tessera che riporta ancora l'indicazione del vecchio reparto non essendo ancora stati riorganizzati appineo i reparti della RSI.
Ovviamente è solo un'ipotesi.

facendo una ricerca (ormai per me di routine) ho visto che questo militare non risulta tra i caduti della RSI ma è stato decorato di una MAVM durante la 1GM quando militava tra le file del 18° Bersaglieri

Vecchio 27-07-2017, 19.12.04   #101
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Ed aggiungiamo ancora qualche inedito a questa discussione.
Questo personalmente non lo avevo mai visto...per cui somma la mia gioia di possederlo e di potervelo mostrare.
Si tratta evidentemente di un ulteriore modello (del 37° DMP di Bologna) introdotto all'inizio del '44 per ovviare alla ben nota carenza di documenti bilingue ed utilizzato per diversi mesi nonostante le nuove tessere a tre facciate.
Come già evidenziato altre volte, a mio avviso, questa mancanza di "uniformità" nell'utilizzo di documenti di riconoscimento era data, da un lato, dalla difficoltà negli approvvigionamenti e, dall'altro dalla volontà tuttta italiana di differenziarsi.
In questo caso però mi sento di potere dire che questo tipo di tessere, così meno accattivanti di altre, fossero emesse per quei reparti o Comandi sotto un più diretto controllo tedesco forse a causa della loro vicinanza al fronte.
Questa è ovviamente solo una ipotesi, ma confrontando anche attraverso le pagine che precedono i documenti di riconoscimento dei reparti impegnati sopratutto sulla Linea Gotica, non si possono non rilevare delle analogie.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Biraghi_0001 (900x601).jpg (140.2 KB, 0 visite)

Vecchio 27-07-2017, 19.32.49   #102
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

E passiamo all'interno. Sapete che non ho piacere di lasciare in evidenza il nome dell'allora possessore, ma quando si tratta come in questo caso di un Caduto, è doveroso fare una eccezione.
Il povero Cesare soldato del Genio F.C., perì a Pianoro-M.te Adone (BO) il 19 luglio 1944, presumo in un incidente stradale, pochi giorni dopo cioè il rinnovo del documento.
Pur avendo consultato on-line i numeri del Resto del Carlino di quei giorni non ne ho però trovato conferma.
Chissà se Ironcrown o Mufasa, esperti di quell'area (e non solo...), sono più bravi e caparbi di me nel trovare qualche ulteriore informazione sulla storia triste di questo ragazzo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Biraghi_0002 (900x589).jpg (133.8 KB, 2 visite)

Vecchio 27-07-2017, 19.36.55   #103
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Questa foto di grande formato mi è stata venduta assieme al documento. Ritengo che con buone possibilità raffiguri proprio il nostro Cesare durante il periodo di addestramento.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Biraghi_0003 (466x600).jpg (167.6 KB, 74 visite)

Vecchio 11-09-2017, 16.49.49   #104
Boris Ro
Utente

Boris Ro non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2011
Predefinito

da Albo d'Oro Caduti del Comune di Monza - anno 1963: "Biraghi Cesare.... morto a Monte Adone di Pianoro (BO) sotto la galleria per investimento ferroviario. Sepolto a Certosa (BO)

Vecchio 11-09-2017, 22.30.25   #105
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Complimenti Boris, e grazie per le importanti informazioni aggiuntive.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione