Vecchio 09-04-2018, 15.23.21   #16
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Data di registrazione: Wed Apr 2009
Ubicazione: Italy
Predefinito

Quote:
Ironcrown Visualizza il messaggio
Ben ritrovato!
La ruota secondo me non è per cingoli, forse è di un pezzo d'artiglieria. Io guarderei fra i cannoni italiani della seconda guerra mondiale, ce ne sono di alcuni che montano ruote molto simili alla tua.
Ciao !
Si hai ragione, somiglia molto alla ruota di questo cannone 149/19 Mod. 1937, solo che mi sembra più piccola, non corrisponde al 100%.
Cercherò con più calma. La stessa persona aveva altre due ruote, del diametro leggermente inferiore a questa, più massicce e pesantissime, eravamo minimo sui 45 kg ciascuna se non 50, le ho sollevate a fatica (e non sono proprio un peso piuma...) e proprio per questo motivo le ho lasciate dov'erano. La ricerca storica ed il collezionismo sono una bella cosa, ma non valgono 20 sedute dal fisioterapista o peggio ancora un'operazione per un'ernia inguinale, immagina poi se si fossero rivelate due ruote da trattore Fiat 70...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg armata.jpg (235.9 KB, 0 visite)

Vecchio 09-04-2018, 17.14.31   #17
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Beh, forse quelle sì che erano di un carro armato! Questa vista la struttura non doveva essere fatta per roba troppo pesante. Scartabellando sul Web ho notato che di solito le ruote italiane hanno la struttura simile ma con 9 raggi. Questa ne ha 10.
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 09-04-2018, 17.25.56   #18
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Quote:
Beh, forse quelle sì che erano di un carro armato!...
Adesso vediamo, se ce la faccio, fra un paio di settimane torno in loco e le fotografo, così mi tolgo ogni dubbio. Vorrei evitare di farmi venire un'ernia e -magari- di spaccare il semiasse dell'auto per trasportare le ruote di un trattore.
Nel frattempo ti ringrazio molto per la risposta.

Vecchio 09-04-2018, 19.49.13   #19
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Ti dico solo che le ruotine di un Bren Carrier, quelle ridicole cingolette inglesi simili ai nostri poderosi carri "L" pesano almeno una ventina di chili l'una. Di certo le ruote di un Panzer peseranno qualche chiletto in più!
|

Vecchio 14-04-2018, 19.34.09   #20
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Oggi sono tornato sul posto, ecco le ruote in questione, tanto per farvele vedere. Pesano circa 80 kg ciascuna. Ovviamente le ho lasciate lì.
Ho però recuperato altro materiale, essenzialmente rottami, salvo un grosso contenitore che credo di aver già visto, poi -una volta identificato correttamente- lo posterò nella stanza giusta. C'era anche un ruotino del peso di circa 40 kg.
Questo è quanto.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1.jpg (243.8 KB, 0 visite)

Vecchio 14-04-2018, 19.36.42   #21
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

001:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 3.jpg (218.3 KB, 2 visite)

Vecchio 14-04-2018, 19.38.01   #22
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

002:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 4.jpg (208.4 KB, 0 visite)

Vecchio 14-04-2018, 19.39.56   #23
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

All'occorrenza può essere adoperato come base per ombrelloni...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 5.jpg (193.0 KB, 0 visite)

Vecchio 15-04-2018, 22.59.50   #24
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Ho dato un'occhiata veloce sul Web ma senza trovare corrispondenze. Ma la verità è là fuori, basta trovarla!
|

Vecchio 16-04-2018, 00.53.22   #25
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Quote:
Ho dato un'occhiata veloce sul Web ma senza trovare corrispondenze. Ma la verità è là fuori, basta trovarla!
Ti ringrazio molto per l'interessamento. Ho guardato praticamente le foto di tutti i mezzi cingolati e semicingolati italiani e tedeschi dell'ultima guerra, e non ho trovato nessuna corrispondenza. Magari non è neanche una ruota, ma un pezzo di un ingranaggio, o la ruota di un carrello o di un mezzo agricolo, non ne ho davvero la più pallida idea. Ribadisco il fatto che questi oggetti provengono da una zona rurale, e se non l'avessi trovata insieme con le altre cose, non l'avrei neanche guardata.

Fra l'altro, oltre al contenitore di un Pak.36 7,62 spaccato a metà (vi è il foro di una scheggia o un proiettile, poi lo posterò a parte, se interessa), il coperchio di una cassetta portamunizioni per 10,5 Feldhaubitze 18, una grande cassa in legno pesantissima che non sono ancora riuscito ad identificare, vi era quel grosso contenitore in ferro che credevo fosse per 6 colpi 47 mm Pak, invece mi sono reso conto che non c'entra niente e sembrerebbe la parte di un veicolo. Mi spiego: ha dei fori su uno dei lati e due supporti che credo servissero per agganciarlo da qualche parte. Vi è anche un occhiello per il lucchetto, cosa vista sempre e solo o sulle casse per gli effetti personali, e non credo sia il caso di questo contenitore, o sulle cassette degli attrezzi. Sono orientato di più su quest'ultima ipotesi. Lo posterò tentare di identificarlo. Nel frattempo grazie ancora
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione