Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA ITALIANA WW2 > Partito Nazionale Fascista

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 24-04-2009, 11.22.29   #31
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

dajros: Caro Nick non posso certo mancare ai miei più fervidi complimenti ;

guty: Nicola come sempre ci lasci senza parole....complimenti per gli oggetti postati,ma sopratutto per la tua preparazione in materia,saluti Guty

... grazie a voi ...

Vecchio 24-04-2009, 19.21.02   #32
Arturo A.
Utente Senior

L'avatar di Arturo A.

Arturo A. non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Complimenti per i bellissimi oggetti e per la capaità di raccontare le storie che rappresentano

Meno male che in un altro topic ti lamentavi dicendo di invecchiare...magari potessimo invecchiare tutti così

Un saluto,
Arturo

Blog di storia militare con cui collaboro: http://antologiamilitare.blogspot.it/

Vecchio 24-04-2009, 20.38.13   #33
VECCHIA GUARDIA
Moderator

Predefinito

Quote:
Arturo A. Visualizza il messaggio
Complimenti per i bellissimi oggetti e per la capaità di raccontare le storie che rappresentano

Meno male che in un altro topic ti lamentavi dicendo di invecchiare...magari potessimo invecchiare tutti così

Un saluto,
Arturo
... Grazie davvero ... per i complimenti e per l'iniezione di "buon umore" ...

Alla prossima.

Vecchio 26-04-2009, 00.33.10   #34
FEDERALE_FIORENTINO
Utente

L'avatar di FEDERALE_FIORENTINO

FEDERALE_FIORENTINO non in linea
Data di registrazione: Tue Apr 2008
Predefinito

BELLISSIMO MATERIALE.......VERAMENTE UN PEZZO DI STORIA "MOLTO VICINO " ANCHE A ME!!!

Vecchio 26-04-2009, 09.26.14   #35
VECCHIA GUARDIA
Moderator

Predefinito

Quote:
FEDERALE_FIORENTINO Visualizza il messaggio
BELLISSIMO MATERIALE.......VERAMENTE UN PEZZO DI STORIA "MOLTO VICINO " ANCHE A ME!!!
... Non ho dubbi, Federale!! ... grazie per l'apprezzamento

Squadra Mussolini
Vecchio 25-06-2009, 19.57.02   #36
alfiere federale
Utente Senior

L'avatar di alfiere federale

alfiere federale non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2007
Predefinito Squadra Mussolini

Complimenti a Vecchia Guardia... e al Federale Fiorentino, lui sa il perchè...!

Non mi stanco di ricordare che dietro quello che vedete c'è un lungo lavoro di ricerca in archivio, a volte molto più difficile e complicato del reprimento dei cimeli.
Alla prossima

Vecchio 26-06-2009, 13.08.19   #37
VECCHIA GUARDIA
Moderator

Predefinito

Quote:
alfiere federale Visualizza il messaggio
Complimenti a Vecchia Guardia... e al Federale Fiorentino, lui sa il perchè...!

Non mi stanco di ricordare che dietro quello che vedete c'è un lungo lavoro di ricerca in archivio, a volte molto più difficile e complicato del reprimento dei cimeli.
Alla prossima
... Hai perfettamente ragione ... ed io ho assolutamente torto nel non aver sottolineato il tuo preziosissimo contributo e la tua instancabile opera di ricerca!!!

Grazie.

Vecchio 25-08-2009, 12.03.12   #38
ultras998s
Utente inattivo

ultras998s non in linea
Data di registrazione: Tue Aug 2009
Predefinito

SAlve a tutti e complimenti sia per gli oggetti che per le conoscenze condivise

Vecchio 10-04-2018, 22.28.11   #39
Alagi
Utente

Alagi non in linea
Data di registrazione: Tue Apr 2017
Predefinito

Quote:
VECCHIA GUARDIA Visualizza il messaggio
Ciao lorenzo85 e ben trovato in questa stanza.

Inizio con il mio compiacimento per la brillante domanda che poni, segno evidente che conosci la travagliata storia del fascismo fiorentino … e ti ringrazio, oltre che per i complimenti, per l’opportunità che mi offri di rinfrescare questo argomento.

Rispondo immediatamente al tuo quesito, collocando la squadra “Mussolini” tra le 19 squadre “fedeli” al Console Tullio Tamburini.

E’ giusto rammentare che la volitività dei fiorentini si manifestò concretamente … e violentemente, anche in seno al nascente fascismo. Tralascio le varie anime che contribuirono all’idea fascista tra il 1919 ed il 1921 (Fascio Futurista Fiorentino, Alleanza di Difesa Cittadina, Associazioni Combattentistiche, Fascio d’Azione Liberale, Primo – secondo e terzo Fascio Fiorentino di Combattimento, ecc. …) e già nei primi giorni del gennaio 1921 avvenne una significativa scissione: da una parte il Fascio “regolare” o cd. “ufficiale” (con sede al n.29 di via Cavour) e dall’altra il Fascio “dissidente” (ironicamente definito “bisfascio”) che assunse il nome di “Fascio d’Azione Gabriele d’Annunzio” (con sede in Piazza Ottaviani).

Fu una divisione che durò appena un mese e mezzo e la scelta di ricucire lo strappo tra i due fasci, cadde sul Marchese Dino Perrone Compagni (… a onor del vero, non si è mai capito da dove provenisse il titolo nobiliare di cui si fregiava …), che riuscì momentaneamente nell’impresa.

Ma, tra assalti, spedizioni, eccidi ecc., tra le mura del fascio fiorentino covava sempre il seme della dissidenza; ecco che, ufficialmente il 1 aprile 1922, si verificava la seconda scissione del fascio fiorentino che venne considerato un vero e proprio “moto separatista”.
Questa volta troviamo il “Fascio Legalitario” con a capo Dino Perrone Compagni ed il “Fascio Autonomo” guidato da Tullio Tamburini; la spaccatura venne riparata il 27 settembre 1922, in piena attività preparatoria della Marcia su Roma.

Smaltita l’iniziale onda euforica “postmarcia”, i contrasti tornarono inevitabilmente in superficie ed il fenomeno della dissidenza fascista proseguì nel tempo e culminò durante la campagna elettorale del 1924, che diede luogo ai Fasci Nazionali; per contrastarli ci volle il duro intervento del Partito Nazionale Fascista che, dopo un notevole dispendio di energie, riuscì a disperderli.

E’ difficile sintetizzare e riportare in poche righe una storia durata molti anni, e caratterizzata da una miriade di capovolgimenti politici e da una nutrita schiera di personaggi che, all’epoca e negli anni successivi, segneranno indelebilmente la Storia con il loro operato.

Spero comunque, se non altro, di aver soddisfatto la curiosità di lorenzo85 e magari stuzzicato l’interesse di qualcun altro.
L'omicidio di Pirro Nenciolini si inserisce nella guerra intestina Compagni - Tamburini?
Desidero esprimere la mia ammirazione per la certosina raccolta di informazioni riguardo lo squadrismo fiorentino, complimenti.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione