Patches airborne garrison cap usa
Vecchio 30-08-2012, 19.53.01   #1
astro1979
Utente Senior

astro1979 non in linea
Data di registrazione: Mon Nov 2009
Ubicazione: Provincia Bologna
Predefinito Patches airborne garrison cap usa

Chiedevo lumi sui vari patches utilizzati durante il secondo conflitto mondiale dai para' americani.
Su internet ho tovato poche info e confuse??!!??
Ho letto di patch cucite a destra e successivamente a sinistra in base al grado...poi ci sono patch con il paracadute su sfondo azzurro che non veniva più utilizzato dopo una certa data...insomma non ci ho capito niente!!??!!
Credo che mettere chiarezza su questo argomento possa essere d'aiuto a tutti!!!
Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno alla discussione.

Vecchio 31-08-2012, 08.39.17   #2
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Parlo in generale, non avendo mai affrontato questo specifico argomento.
Probabilmente le notizie che hai trovato su web sono poco chiare e confuse poichè questa era la realtà delle cose all'epoca.
I regolamenti sono una cosa, la loro applicazione è tutto un altro paio di maniche. Soprattutto in unità particolari, come quelle paracadutiste, certe prescrizioni venivano spesso seguite in base alle interpretazioni personali. Più che attenersi ai regolamenti, si dovrebbero guardare le foto dell'epoca che portano una data certa per avere un'idea chiara, ma anche in questo caso il discorso potrebbe essere valido a livello di divisione, di reggimento o anche di compagnia dei militari fotografati.
Per non parlare degli ufficiali, che facevano come volevano
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 31-08-2012, 10.55.44   #3
astro1979
Utente Senior

astro1979 non in linea
Data di registrazione: Mon Nov 2009
Ubicazione: Provincia Bologna
Predefinito

Ci provo io a fare un po' di chiarezza....tralasciando i vari garrison cap (cachi OD) e i vari Piping.
In linea di massima durante la seconda guerra mondiale sono stati introdotti due tipi di patches per le truppe aviotrasportate USA (non conosco le date di introduzione dei due tipi???).
Il primo tipo rappresentava un paracadute o un aliante su sfondo azzurro (Fanteria), marrone (medico) e rosso (artiglieria); veniva cucito sulla parte sinistra dagli uomini di truppa e sulla destra dagli ufficiali (a sinistra spesso mettevano i gradi: tenente una barra, capitano due...).
Il secondo tipo, cucito con le stesse modalità del primo tipo (sinistra per gli uomini di truppa e destra per ufficiali con i relativi gradi sulla sinistra), raffigurava un aliante e un paracadute su sfondo blu scuro con bordatura esterna rossa o azzurra (almeno credo...ho dei dubbi???); ma attenzione se l'aliante aveva la punta rivolta a destra il patch era destinato a un ufficiale mentre se era rivolto a sinistra a gli uomini di truppa!!!
Spero che qualcuno possa indicarmi la data in cui è stato introdotto il secondo tipo e possa risolvere i dubbi sulla colorazione della bordatura dei patches!!!
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione