Vecchio 16-03-2010, 10.28.18   #31
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Ciao!

Quote:
Ironcrown Visualizza il messaggio
Sì, può darsi che l'aquila sia stata sostituita: a ben guardare sembrano esserci delle differenze nel modello, anche se le proporzioni possono risultare falsate dall'afflosciamento della struttura.
Mentre si puo' speculare sul trovarsi o meno davanti allo stesso cappello, sull'aquila, a mio avviso non ci sono dubbi. Quella che monta adesso il copricapo e' quella 'oversized', chiamata 'jumbo' dagli anglofoni, ad indicare, appunto, la sovradimensione.

Quote:
Riguardo al berretto, sono invece quasi sicuro che sia proprio lo stesso.
Con questo posso concordare. L'afflosciamento e' pertinente con la 'vita' che si porta appresso, e l'esercizio del fregio sulla calotta del cappello. A prescindere dalla presenza della piega del sottogola. A meno che, non e' ben chiaro dalla foto, il Nostro non indossi la versione 'lanosa' del suddetto, e non quella di gabardina trovata da te. Ogni ufficiale disponeva sicuramente piu' di un esemplare di copricapo, da usare operativamente e con l'uniforme buona...

Pik As

Vecchio 16-03-2010, 10.32.58   #32
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

A compendio di questo bellissimo thread, sperando di non sminuirne l'interesse, ecco il mio 'crusher', nella sopracitata versione 'lanosa'...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cru.jpg (95.5 KB, 0 visite)

Vecchio 16-03-2010, 10.35.40   #33
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

E con HB-7 headset...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg crus.jpg (101.1 KB, 1 visite)

Vecchio 16-03-2010, 14.41.34   #34
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Be', cosa dire, il tuo è praticamente perfetto, bellissimo

Sicuramente un ufficiale avrà avuto nel corso della sua carriera più copricapi. Troxell si fece 5 anni di servizio effettivo e 14 anni di servizio nella riserva, ed in 20 anni di certo ne avrà cambiati! Questo in particolare sono quasi sicuro che risalga al 1941, anno in cui lui era in Texas per i corsi di volo. Magari decise di conservarlo come ricordo perchè era quello che utilizzò durante la guerra
Comunque, credo che durante il conflitto egli abbia usato di più la versione kaki (avendo combattuto nel Pacifico); inoltre non dobbiamo dimenticare che gli ufficiali avevano anche a disposizione la bustina.
Può darsi che l'aquila originale si sia rotta, oppure che sia stata sostituita con un'altra più bella.

Un altro spunto di discussione: secondo alcuni i migliori crusher caps erano quelli di gabardina elasticizzata, come il mio, in quanto più leggeri e morbidi. Quelli in panno di lana erano invece più scomodi da indossare sotto alle cuffie e più rigidi.
Ecco un link al riguardo:
http://www.acmedepot.com/keepemflying/crusher.shtml
Cosa ne pensi?
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 16-03-2010, 15.46.24   #35
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao, 'Iron'!

Quote:
Be', cosa dire, il tuo è praticamente perfetto, bellissimo
Grazie per i complimenti per il mio crusher.... Anch'io, come te, estimatore de' gli eroi di Hogan', l'ho cercato per anni, con la forma che piu' mi piaceva che piu' si avvicinasse a quella dello scanzonato colonnello... Quello ritratto, l'ho preso personalmente al gift shop del museo aeronautico 'Flying Tigers Warbird Air Museum', a Kissimmee in Florida. Arrivarci, fu come fare un balzo nel tempo e nella storia. Ricordo che, varcato il cancello, sembrava proprio di trovarsi in un aerodromo 'da qualche parte in Inghilterra' nel secondo conflitto mondiale. Sulla destra rottami di velivoli, tra i quali era facilmente riconoscibile un P38. Piu' lontano dall'altra parte la fusoliera di un B24, nella connotazione ad uso nella Navy, con un unico impennaggio verticale. E, davanti ai miei occhi, un B26 Marauder con tutt'intorno i meccanici che ne stavano manutenendo il motore!!! La gigioneria che caratterizza gli statunitensi, fece si' che, una volta terminato il giro ed acquistato il cappello, i 'figuranti' del B26 si porgessero allo scherzo e si facessero ritrarre mentre io, nell'improbabile mise di pilota militare, porgevo la chiave inglese al divertito meccanico!!

Quote:
Sicuramente un ufficiale avrà avuto nel corso della sua carriera più copricapi. Troxell si fece 5 anni di servizio effettivo e 14 anni di servizio nella riserva, ed in 20 anni di certo ne avrà cambiati!
Certamente! Sicuramente ne avra' avuti due di dotazione... ed altrettanti durante la sua lunga carriera....

Quote:
Comunque, credo che durante il conflitto egli abbia usato di più la versione kaki (avendo combattuto nel Pacifico)

Corretto. Avra' certamente indossato il fratellino kaky, nel pacifico, come testimonia la nutrita evidenza fotografica.

Quote:
Può darsi che l'aquila originale si sia rotta, oppure che sia stata sostituita con un'altra più bella.
Chi potra' mai dirlo? Tutte le possibilita' sono pertinenti!

Quote:
secondo alcuni i migliori crusher caps erano quelli di gabardina elasticizzata, come il mio, in quanto più leggeri e morbidi. Quelli in panno di lana erano invece più scomodi da indossare sotto alle cuffie e più rigidi.
Mah? Credo ci troviamo ancora nel novero delle supposizioni... Sicuramente la gabardina elasticizzata e' per sua stessa natura, piu' portata alla piegatura. Anche se la lana (o feltro, come indicano) OD, non e' affatto rigida.
Personalmente piacciono di piu' quest'ultimi, perche' credo che i veri 'crusher', siano stati quelli di dotazione, diventati tali dall'uso al quale erano sottoposti. Li preferisco a quelli gia' nati in questa conformazione, che mi sanno piu' di fornitura tarda, ed usata in fondo limitatamente, soltanto dopo che qualche furbo commerciante, annusato l'affare, ha cominciato a produrli! Dato che la cosa non puo' essere avvenuta in contemporanea, nel lasso di tempo che divide l'uso dei copricapi d'arsenale e l'introduzione degli stessi nati 'crusher', sia passato diverso tempo, quello fisiologicamente necessario perche' un cappello 'normale', diventi il 50 mission cap... Per questo l'ho cercato come poi l'ho messo in collezione!

Pik

Vecchio 18-03-2010, 00.45.04   #36
Nico78
Utente Attivo

L'avatar di Nico78

Nico78 non in linea
Data di registrazione: Tue Jun 2007
Predefinito

"Iron" & "Pik" grandi! E come diceva "kleiner pal" questo significa collezionare! L'aeronautica non è solo Bf109! Anche se qualcuno si ostina a provare e restauarli (e anche a chiamarli Me 109! eheheh).
Bravi!!! Avanti!!!!

Vecchio 22-03-2010, 13.01.33   #37
Bydand
Super Moderator

L'avatar di Bydand

Bydand non in linea
Predefinito

Quote:
Pik As Visualizza il messaggio
Piu' lontano dall'altra parte la fusoliera di un B24, nella connotazione ad uso nella Navy, con un unico impennaggio verticale ...
PB4Y-2 Privateer o qualcos'altro ?

Vecchio 22-03-2010, 13.22.50   #38
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Quote:
Nico78 Visualizza il messaggio
"Iron" & "Pik" grandi! E come diceva "kleiner pal" questo significa collezionare! L'aeronautica non è solo Bf109! Anche se qualcuno si ostina a provare e restauarli (e anche a chiamarli Me 109! eheheh).
Bravi!!! Avanti!!!!
Grazie, Nico! C'e' tanto amore, dietro questo thread!

Pik As

Vecchio 22-03-2010, 13.24.51   #39
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Quote:
Bydand Visualizza il messaggio
PB4Y-2 Privateer o qualcos'altro ?
Son passati diversi anni, ma riterrei fosse stato proprio un Privateer...

Ciao, Pik

Vecchio 02-04-2010, 20.15.31   #40
COSTAMG42
Utente Medio

L'avatar di COSTAMG42

COSTAMG42 non in linea
Data di registrazione: Wed Jun 2009
Ubicazione: Firenze....linea gotica
Predefinito

Veramente dei grandi.....complimenti per la passione che dedicate nelle ricerche
Pur non intendendomene un gran che di questo argomento (ho solo ruggine e roba esclusivamente di scavo) se hai il dubbio che abbia sostituito l aquila e il copricapo sia lo stesso,hai controllato dietro lo splendido volatile se sono presenti altri fori derivati dall attacco del precedente fregio?
Dalla foto mi sembra posizionato leggermente più in basso,sempre che non sia un effetto dovuto alle maggiori dimensioni
Ancora complimenti!
COSTA

Vecchio 07-04-2010, 21.11.41   #41
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Per quanto sia possibile vedere senza troppo forzare i materiali, non mi pare di vedere tracce di un'insegna pre-esistente, ma questo non vuol dire granchè, perchè è più che possibile che l'attuale aquila sia stata applicata direttamente utilizzando il foro per la vite di un'aquila precedente
|

Vecchio 04-09-2013, 10.36.32   #42
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Aggiorno la discussione con un link appena trovato, che fornisce una biografia piuttosto accurata dell'asso Clifton Troxell
http://translate.google.com/translat...mit22=Traduire
|

Vecchio 04-09-2013, 11.43.05   #43
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ben fatto, Super Moderator!!!

Implemento molto interessante, che non può che dare ulteriore lustro al tuo ormai famosissimo copricapo! Non so quanti sono i proprietari di crusher che possono vantare un così importante pedigree!

Pik As

Vecchio 04-09-2013, 12.30.43   #44
«AniMal»
Utente BMF

L'avatar di «AniMal»

«AniMal» non in linea
Data di registrazione: Wed Jun 2007
Invia un messaggio tremite MSN a «AniMal» Invia un messaggio tremite Skype a «AniMal»
Predefinito

che bel topic mi ero perso! complimenti (in ritardo)

Vecchio 04-09-2013, 14.04.17   #45
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Grazie
Ogni tanto vale la pena riportare in superficie vecchie discussioni!
|
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione