Vecchio 08-10-2019, 21.44.08   #16
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Data di registrazione: Sat May 2009
Ubicazione: Nord Italia
Predefinito

Buonasera Pik As!
Mi scuso per il terribile ritardo nella risposta, ma ultimamente sono stato davvero impegnato. Grazie davvero per l'aiuto che stai continuamente dando alla mia ricerca sulla cuffia. Di sicuro le informazioni che mi hai dato sono estremamente preziose e permettono di orientare lo studio verso determinate tipologie di aerei

Il collage di foto con la cuffia, senza dubbio, è veramente spettacolare e dà a tutti noi la possibilità di vedere la cuffia sulla testa di veri piloti. Un lavoro davvero graditissimo, grazie ancora!
Appena riesco a trovare un po' di tempo libero, ho in mente di riprendere un vecchio libro riguardante i vari aerei della ww2. Chissà che magari non ci sia qualche foto in più della K/33

Estremamente degna di ammirazione e di grande fascino è anche la versione estiva in tela di questa cuffia, assolutamente più elegante - imho - del modello invernale.

Vecchio 11-10-2019, 01.31.02   #17
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Figurati, non devi scusarti, ci mancherebbe!
Anzi, nel frattempo sono riuscito a trovare la foto che avevo in mente che ritrae un equipaggio di Ju86E (e non un Do17 come mi sembrava di ricordare). Com'é evidente dall'immagine, i tre indossano tutti la cuffia oggetto di questo thread.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg aaa.jpg (104.5 KB, 0 visite)

Vecchio 11-10-2019, 15.50.37   #18
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Anche a proposito della cuffia da volo indossata da Carl Schumacher, all'epoca in cui, Oberstleutnant, fu ritratto nell'abitacolo del suo "Emil", la memoria mi ha tradito! Ciò che indossa è infatti un prodotto di fattura privata, com'è facilmente individuabile dal disegno del buon Willrich e non la versione estiva della famosa cuffia.

Pik As
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20191011_154054.jpg (112.3 KB, 0 visite)

Vecchio 15-10-2019, 23.48.00   #19
andreadep
Utente Senior

L'avatar di andreadep

andreadep non in linea
Data di registrazione: Sat May 2009
Ubicazione: Nord Italia
Predefinito

Direi che con questa magnifica foto la nostra ricerca può dirsi molto più che completata!
Fa una certa impressione, dopo tutto questo tempo passato a girare sul web e sui libri, ammirarne l'uso da parte di, addirittura, tre persone all'interno dello stesso scatto.

Davvero interessante anche la fattura privata della cuffia di Schumacher. E' un piacere scoprire che tali iniziative non fossero esclusivamente riservate ai tipici copricapi od ai capi d'abbigliamento, ma che ci fosse anche una produzione ad hoc di cuffie da pilota.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione